Migliori serie tv del 2024 – 6. From
- Disponibile su Paramount+.
- Stagione: 3.
Al sesto posto, invece, troviamo un’altra serie tv che ha fatto discutere parecchio nelle ultime settimane: From. La serie tv horror, attesa alla prova della verità, ha deluso gran parte del pubblico per buona parte della stagione: si attendeva un salto di qualità che potesse portarla ad affermarsi definitivamente ad alti livelli, e invece è arrivata una lunga sequenza di puntate che hanno deluso anche i più affezionati. Secondo la redazione di Hall of Series, tuttavia, gioca un ruolo decisivo l’ottimo impatto del doppio episodio conclusivo: si attendevano con impazienza delle rivelazioni, e alla fine sono arrivate.
From, spesso soffocata nell’ultimo periodo dai numerosi misteri che accompagnano la serie fin dall’inizio, ha dato prova del suo potenziale con due puntate che gettano le premesse per una quarta stagione potenzialmente più movimentata e ancora più “mindblowing”.
Il pubblico ha apprezzato, e From si è fatta perdonare dopo aver mostrato un attendismo eccessivo e a tratti snervante. La discontinuità di rendimento è dimostrata anche dai voti ottenuti su IMDb: dopo aver toccato il fondo col settimo episodio (5.5), si è ripresa ampiamente con l’8 della puntata finale. Il sesto posto tra le migliori serie tv del 2024 è, di conseguenza, un investimento: la serie ha dimostrato di potersi imporre con una certa autorevolezza nell’immaginario comune, e ha così rilanciato le proprie ambizioni. Per tutto il resto, vale la regola di sempre: “Que sera, sera“.
5. L’Amica Geniale
- Disponibile su Raiplay.
- Stagione: 4.
Giro di boa con un titolo d’altissimo profilo: L’Amica Geniale. Seconda e ultima serie tv italiana presente nella classifica delle migliori serie tv del 2024, è stata indiscutibilmente la serie tv italiana dell’anno. Dell’anno, e pure del decennio. Senza esagerare, tra le migliori di sempre. Candidata ai prossimi Critics’ Choice Awards, è stata menzionata anche dall’autorevole New York Times tra le migliori serie tv degli ultimi dodici mesi. Un riconoscimento internazionale totale, a testimonianza dell’ottima riuscita di un adattamento che presentava più di un’incognita alla vigilia. La serie tv, invece, è stata all’altezza della saga di Elena Ferrante dall’inizio alla fine, e rappresenta per questo un esempio ideale da applicare in futuro.
Come abbiamo evidenziato in un articolo dei giorni scorsi, L’Amica Geniale è un’opportunità gigantesca per la Rai: l’opportunità per essere altro, e per potersi esprimere anche in futuro ai massimi livelli. Essere la piattaforma delle serie tv d’autore, e non solo delle fiction generaliste. Avere una vocazione internazionale, sul serio: è fondamentale, se non addirittura imprescindibile. Ci riuscirà? Le premesse ci sono, la volontà chissà. Resta, in ogni caso, l’eredità di una serie tv straordinaria, capace di portare in alto la bandiera italiana nel mondo. Una serie di cui andare fieri, e non capita spesso. Non è un caso, quindi, che ottenga un posizionamento di prestigio all’interno della nostra classifica: quinto posto, con qualità da podio.