Migliori serie tv del 2024 – 4. Ripley
- Disponibile su Netflix.
- Stagione: 1.
Entriamo nel campo delle miniserie: da qui in poi, infatti, le posizioni di maggiore rilievo sono occupate da miniserie o da miniserie che sono poi diventate altro, e lo facciamo con un titolo d’altissimo profilo. Un titolo (almeno) da podio sul piano qualitativo, posizionato “solo” al quarto posto in relazione a un richiamo sul pubblico non all’altezza della qualità espressa. Ripley, adattamento contemporaneo del celebre romanzo Il talento di mister Ripley di Patricia Highsmith è un’opera dal valore artistico pressoché inestimabile. Un’opera d’autore coraggiosa e d’altri tempi che ci ha portato nelle atmosfere di epoche ormai perdute con classe, eleganza e personalità.
Andrew Scott, uno dei migliori attori britannici degli ultimi vent’anni, ci porta dentro un universo narrativo sospeso nel tempo: il bianco e nero si combina così con scelte registiche e stilistiche che sembrano segnare un solco tra il palcoscenico e la platea, congiungendole con la forte spinta emotiva degli eventi e dei contesti creati.
Non sono mancati gli elogi da parte della critica, ipnotizzata dall’opera di Steven Zaillian: il pubblico ha risposto solo in parte all’appuntamento, ma c’è sempre tempo per rimediare. Un’opera da vivere, per certi versi un’esperienza sensoriale. Giocata sui chiaroscuri e sulle abilità acrobatiche di un protagonista dotato di un carisma affascinante e misterioso. “Ripley è Caravaggio che incontra Alfred Hitchcock per dar vita al suo dipinto più oscuro e magnetico”, scrivevamo nella nostra recensione. Quarto posto, quindi, tra le migliori serie tv del 2024. Netflix è anche questo, per fortuna.
3. Baby Reindeer
- Disponibile su Netflix.
- Stagione: 1.
“Baby Reindeer supera abilmente la struttura binaria di una realtà che binaria non è mai anche nei casi più estremi, portandoci a tante domande necessarie prima ancora che a risposte definitive”. Questa è una delle tante considerazioni che abbiamo fatto nel corso del 2024 a proposito di Baby Reindeer, per molti versi la serie dell’anno. Non la serie che arriva al nostro primo posto – ripetiamo ancora, sono tanti i criteri da considerare – ma quella che con ogni probabilità si assocerà maggiormente al 2024 quando se ne parlerà in futuro. Un’opera che ha avuto un impatto mediatico travolgente. Travolgente e necessario: la miniserie di Richard Gadd disvela una tematica centrale dei nostri tempi con un approccio innovativo e crudo, realistico al punto da rimettere in discussione le certezze che ognuno di noi pensava di aver acquisito.
“Baby Reindeer è stato uno shock”, dicevamo in un altro articolo: nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul suo successo, vista anche l’uscita a fari spenti. Una volta venuta alla luce, tuttavia, ha coinvolto un intero mondo, portandolo con sé nei meandri di un dramma intenso e sfaccettato, mai soggetto a interpretazioni semplicistiche. Un successo straordinario, certificato anche dai sei Emmy vinti nel corso dell’ultima edizione: statuette persino inevitabili, visto l’impatto che ha avuto la miniserie su ognuno di noi. Terzo posto tra le migliori serie tv del 2024, ma in fondo è una vittoria morale.