Migliori serie tv del 2024 – 2. The Penguin
- Disponibile su Sky e Now.
- Stagione: 1.
“Quanti avrebbero scommesso sul successo di The Penguin? Quanti, soprattutto, avrebbero immaginato un approccio autoriale del genere per una serie che si inserisce nel solco delle opere di stampo supereroistico? Pochissimi, lo sappiamo. Ma visto che un libro non si giudica mai dalla copertina, The Penguin, incentrata sulla figura iconica del Pinguino di Batman, si è rivelata essere quanto di più vicino ai Soprano si sia visto in tv negli ultimi anni”. La nota celebrava il successo di The Penguin come miglior serie tv dello scorso ottobre, e abbiamo una certezza a riguardo: più di qualcuno la troverà eccessiva, se non addirittura fuori luogo.
Invece no: The Penguin ha spiazzato un po’ tutti, inclusi noi. Fin dalla vigilia, d’altronde, era sembrata essere una serie piuttosto ambiziosa, ma niente di minimamente associabile a quello che abbiamo poi scritto. Nessuno, oltretutto, si sarebbe mai messo in testa di affiancarla ai Soprano senza incappare nella lesa maestà. Tuttavia, il suo successo è un monito per tutti noi: la serialità odierna sfugge alle categorizzazioni più immediate, ed è sempre bene guardare con cura un prodotto prima di definirne il valore.
The Penguin è altro, rispetto alla serialità supereroistica a cui eravamo abituati: distantissima dalle logiche dei blockbuster, è una serie da golden age televisiva, degna erede di una concezione del mezzo che ha finalità artistico-creative ben diverse rispetto a un tempo. Quelle che aveva avuto fino al 1999, quando sbarcò in tv per la prima volta il “padre” di The Penguin. Secondo posto tra le migliori serie tv del 2024, e grazie per la lezione.