4) House of the Dragon 2
Ad anticipare il podio l’attesissima House of the Dragon 2, una delle migliori Serie Tv non solo del 2024 ma anche degli ultimi anni. Un successo straordinario, un esperimento riuscito con un intento molto più grande di quello di mettere in atto un prequel. Il vero intento dietro House of the Dragon era probabilmente quello di riscattare l’immagine di Game of Thrones, riportare il franchise al suo massimo splendore, ricordando a telespettatori e critica che l’universo di GOT sa sempre come fare, anche dopo una brutta caduta. Il finale di Game of Thrones resta ancora oggi una macchina indelebile per la serie, ma fin da subito siamo riusciti a fidarci di House of the Dragon.
D’altronde, al netto di quell’epilogo, sappiamo che questo universo sia anche altro. Un altro che è andato avanti per stagioni dando vita a uno dei capolavori più grossi della serialità. House of the Dragon rispecchia questa ambizione, unendo – come nel caso dell’opera madre – una tecnica e una narrazione che sembrano catapultarci all’interno di una sala cinema. Sembra un film, talmente è mastodontico. Talmente ci spezza in due quando ce n’è la necessità, talmente è curato in ogni ambientazione o effetto speciale. Ma non è una pellicola cinematografica: è una Serie Tv, una delle più grandi degli ultimi anni. Una produzione che già con il suo primo capitolo aveva sdoganato il termine capolavoro e che, nello stesso modo, è riuscita a riconfermarlo con la seconda stagione. House of the Dragon 2 è stata talmente attesa da essere un successo annunciato, tanto da ottenere un rinnovo già prima ancora di arrivare.
House of the Dragon è infatti stata rinnovata per una terza stagione qualche giorno prima del suo ritorno con la seconda. Lo ha fatto come un fulmine a ciel sereno. Eravamo lì, pronti e concentrati sul secondo capitolo. Ma, come solo una Regina delle Serie Tv sa fare, House of the Dragon ci ha catapultato più avanti nel tempo facendoci già non vedere l’ora di vedere la terza. Di vedere come, in futuro, continuerà l’alleanza tra il passato e il presente. Tra la tradizione e l’innovazione. Perché House of the Dragon non smette mai di ri-portare a galla la tradizione della sua serie madre, ma lo fa sempre attraverso nuove modalità. Nuove scelte come quella di narrare gli eventi attraverso una prospettiva più intima. I personaggi sono infatti quantitativamente inferiori rispetto a Game of Thrones, ma in comune hanno sempre lo stesso obiettivo: potere, controllo, eternità.
3) The Penguin, una delle migliori Serie Tv del 2024 HBO
Lo dicevamo prima di House of the Dragon, e lo diciamo anche adesso per The Penguin: la serie al terzo posto in classifica sarebbe anche potuta essere un film. Aveva tutte le componenti per esserlo. Un’atmosfera che richiamava il grandissimo mondo del cinema, delle interpretazioni da Oscar, una fotografia e una cura che hanno saputo come fare la differenza fin dalla prima puntata. Di tempo dalla sua fine ne sta cominciando a passare, ma per noi The Penguin resta ancora lì dove l’abbiamo lasciata. Nonostante sia di fatto una miniserie, The Penguin sembra infatti l’ennesima Serie Tv HBO di cui ci ricorderemo ancora tra dieci anni.
Poco importa se non la rivedremo ritornare con un sequel, perché quel che ha detto – e il modo con cui l’ha pronunciato – sono bastati per renderla talmente mastodontica da non farcela dimenticare. Quindi preparatevi per rivederla anche in altre classifiche, per vederla brillare all’interno delle migliori Serie Tv HBO di sempre. Perché The Penguin non si dimentica: si porta con sé. E’ arrivata in modo completamente nuovo nel panorama del piccolo schermo. Lo ha fatto in un periodo in cui arrivavano anche altre grosse produzioni dal calibro di From. Ma non ha desistito. Non si è imbarazzata, non è stata dietro le quinte. E’ rimasta sempre al centro, non vivendo mai tra le ultime file. Era una delle Serie Tv più viste e popolari del periodo, tra le migliori del 2024. Era il capolavoro che già fin dalla prima puntata aveva promesso di essere.
La paura che le aspettative potessero essere deluse nel corso delle puntate c’era, ma quella è una paura che nutriamo generalmente nei confronti di ogni produzione di altissimo livello. Siamo affamati di meraviglia e, quando la troviamo, speriamo sempre che non sia un tocca e fuggi. Speriamo che sia persistente e immensa. E The Penguin lo è stata dalla prima all’ultima puntata. Non ci eravamo sbagliati durante il nostro primo appuntamento con la serie. L’odore di capolavoro era reale, ed è stato consacrato anche grazie a un quarto episodio che ha subito messo in chiaro le cose, raggiungendo su IMDb una valutazione pari al 9.4 che ha reso quella puntata una delle migliori recensite di sempre.
E se non l’avete vista perché non avete grande familiarità con l’universo di Batman, state tranquilli: The Penguin va oltre tutto questo, rendendosi sia uno spin off che una produzione totalmente indipendente. Potreste dunque non conoscer bene la vita del supereroe, ma scoprire di amare alla follia uno dei suoi nemici giurati. The Penguin è infatti una lente d’ingrandimento sul personaggio di Pinguino, il racconto della sua ascesa nella malavita di Gotham City. Ma anche la storia drammatica e tragica di Sofia Corleone, il personaggio femminile più forte del 2024. Lo abbiamo detto? Lo abbiamo detto.