4. FARGO
- Disponibile su Sky e Now (5 stagioni).
Come dicevamo in apertura, sono solo due tra le migliori serie tv del 2024 a presentare più di una stagione: la prima è Doctor Who, la seconda è Fargo. A dirla tutta, però, la natura della serie si presta a un approccio associabile a quello delle miniserie. Fargo è, infatti, una serie antologica. Una delle migliori degli ultimi anni, al pari della grande esclusa di questa classifica (True Detective). A quanto pare, sembra non soffrire granché il peso del tempo che scorre: dopo una quarta stagione difficile, accolta con una certa freddezza sia dal pubblico che dalla critica, la quinta si è riscattata alla grandissima.
Fargo 5 non eguaglia i picchi pressoché inarrivabili della prima stagione, ma si avvicina parecchio. Merito di una scrittura sui generis che sa ancora stupire senza smarrire la propria identità, e di un cast che ha offerto alcune tra le migliori prove recitative del 2024.
Il risultato è notevole, viste le premesse: da una serie come Fargo ci si aspetta sempre il massimo, ma gli autori hanno saputo reggere le pressioni, riportare la serie su binari più affini alla sua storia e scrivere alcune tra le pagine seriali più significative dell’anno. Lo certifica il nostro 9.5 di valutazione, riservato a un numero ristrettissimo di titoli. E le recensioni della critica e del pubblico, pronti a incensare una serie che sa ancora essere tra le migliori in circolazione.
Tutto ciò, senza evocare lo straordinario finale di stagione che ha chiuso il quinto atto. Una conclusione che avrebbe tutte le caratteristiche per essere allo stesso tempo un grande series finale, ma ci auguriamo altro per il futuro della serie: in un mondo televisivo ormai dominato da miniserie e da produzioni che mostrano importanti segni di cedimento dopo poche stagioni, Fargo può ancora essere di un’altra pasta. E andare avanti, se si vorrà, ancora a lungo.
- Impatto mediatico: 8.
- Impatto positivo sul pubblico: 8.5.
- Impatto positivo sulla critica: 9.
- Voto di Hall of Series: 9.5.
- Punteggio: 35.
3. RIPLEY
- Disponibile su Netflix (1 stagione).
Entriamo finalmente nella top 3 delle migliori serie tv del 2024. E lo facciamo con un altro titolone che ha incantato il pubblico di mezzo mondo: Ripley. Ancora Netflix, ancora una serie tratta da un franchise strutturato. Ancora un prodotto di qualità. Se possibile, il prodotto di maggiore qualità tra i dieci presenti in graduatoria. Un prodotto persino folle, per certi versi: Ripley, infatti, punta sulle certezze di un personaggio e di una storia iconica, sperimentando totalmente su ogni altro fronte. Attraverso una produzione ostinatamente retrò, scritta e realizzata col gusto di una cinematografia ormai superata da tempo. Premesse ottimali, queste, per realizzare un prodotto d’altissimo profilo, ma non necessariamente per realizzare un prodotto alla portata del grande pubblico.
Così è stato, in effetti: i numeri della serie sono buoni ma non fenomenali, e si scontrano con le problematiche di un prodotto che non ha voluto spingersi oltre alcun compromesso. Il risultato è un prodotto pressoché perfetto, esteticamente straordinario e concettualmente raffinatissimo. Un prodotto valorizzato dall’ennesima prestazione fenomenale di Andrew Scott, conosciuto e apprezzato tuttavia da una percentuale di pubblico abbastanza limitata. Certamente, non all’altezza di un’opera del genere, degnissima erede dei massimi esempi della golden age televisiva.
Al di là di tutto questo, l’accoglienza è stata unanime: chi l’ha vista, l’ha amata follemente. E poco conta se conoscessimo già questa storia: esistono tanti modi per raccontarla, e Ripley ha scelto uno dei più suggestivi. Terzo posto parziale, con una postilla: il gradino basso del podio, in questo caso, vale quanto il più alto.
- Impatto mediatico: 7.5.
- Impatto positivo sul pubblico: 9.
- Impatto positivo sulla critica: 9.5.
- Voto di Hall of Series: 9.5.
- Punteggio: 35.5.