- Hazbin Hotel – Disponibile su Prime Video
“L’inferno visto attraverso gli occhi di una sognatrice“. Così avevamo intitolato un pezzo dedicato alla serie animata di Prime Video, e per certi versi basterebbe questo per giustificare il suo inserimento in un articolo come questo. Ma no, non è davvero sufficiente. Hazbin Hotel è l’ennesima serie che offre uno scenario alternativo dell’inferno, con il rischio concreto di scadere nelle visioni abituali. Per fortuna, però, Hazbin Hotel è fatta di un’altra pasta: dopo esser stata accompagnata da buone aspettative dal fandom che aveva apprezzato il suo iniziale sbarco su Youtube, la serie ha saputo ampliare il pubblico, avvicinando anche chi non fosse pronto ad affrontare una serie animata dai numerosi momenti musicali.
Un’operazione intelligente e chirurgica: Hazbin Hotel solletica il gusto di chi ha voglia di esplorare nuove forme d’intrattenimento con coraggio, offrendo una commistione intrigante di generi e linguaggi in un contenitore inedito.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: nell’arco delle prime settimane, Hazbin Hotel è diventata una delle migliori sorprese dell’anno, ha coinvolto tutti con grande energia e ha saputo superare le interazioni canoniche tra gli spettatori e il mezzo televisivo. Chiunque sia solito frequentare i vari comicon organizzati in Italia e abbia confidenza col mondo del cosplay avrà notato l’improvvisa esplosione di reinterpretazioni creative di costumi e spettacoli tratti dalla serie tv. Un fenomeno divampato da un giorno all’altro con grande personalità, e il futuro sembra essere ancora più roseo: l’avventura di Hazbin Hotel è appena iniziata, e promette di riservare ancora tantissime sorprese.
In un periodo storico in cui le serie animate sembrano aver bisogno di trovare nuovi riferimenti dopo una fase caratterizzata da una certa staticità, Hazbin Hotel ha fatto centro. Noi d’altronde, l’avevamo definita così: “Un caleidoscopio di personaggi bizzarri e scene sanguinolente, il tutto accompagnato da siparietti musicali orecchiabili”.
Insomma, niente male.