Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 Serie Tv che sono considerate “un vero 10” da gran parte della critica e del pubblico

10 Serie Tv che sono considerate “un vero 10” da gran parte della critica e del pubblico

Un'immagine della serie televisiva 1883

1883 (2021-2022)

Un'immagine della serie 1883
Credits: Paramount+

Avete presente cosa abbiamo detto a proposito di Better Call Saul? Bene: non è l’unico spin-off presente in questo listone di serie tv pressoché perfette. Al suo fianco, infatti, si posiziona un’altra serie tv molto recente. Ancora una miniserie, ma stavolta parliamo di un prequel: 1883 è, infatti, un prequel di Yellowstone, talmente bello da aver superato per molti versi la serie madre. Niente di più diverso, in ogni caso: 1883, ambientata appena dopo la conclusione della Guerra di Secessione americana, è la storia di un intero Paese in evoluzione.

L’epopea di un Paese divenuto grande con tanto sangue versato, qui esposto senza ricorrere mai alla sterile retorica né a una qualche idealizzazione degli eventi. 1883 è cruda, crudissima. Brutale, a tratti. Onesta e sincera, schierata dalla parte della storia con un lirismo di fondo che bilancia la cronaca con la ricerca della poesia in un mondo che brucia. Proprio per questo motivo, qualche tempo fa l’avevamo definita “una carezza in un pugno”.

Si riposiziona così il genere western, protagonista in questa fase dell’ennesima era della sua lunghissima storia. La durezza dei volti è quella di sempre, ma le dinamiche sono profondamente diverse e al passo coi tempi. Tanto da riuscire ad attualizzare situazioni che hanno ormai quasi centocinquant’anni di storia.

Distribuita da Paramount+. 1883 ha così conquistato il pubblico e la critica con grandissimo carisma, dopo esser partita in sordina: i western sono cambiati profondamente, e hanno abbracciato la realtà con una forza inedita.

Se volete, poi, anche se non tutte sono dei ‘veri 10’, queste sono le 10 Serie Tv Netflix da vedere per forza almeno una volta nella vita

Pagine: 1 2 3 4 5 6