Vai al contenuto
Home » Serie TV » 8 Serie Tv che sono state un vero e proprio spartiacque nella storia televisiva

8 Serie Tv che sono state un vero e proprio spartiacque nella storia televisiva

Frank Underwood in una scena di House of Cards, una delle migliori serie tv di sempre

Lost (2004-2010)

In foto i protagonisti di Lost in una scena di una delle migliori serie tv di sempre
Credit: ABC/Courtesy Everett Collection
  • Disponibile su Disney+, Netflix e Prime Video.

Arriviamo agli anni Duemila col nostro breve excursus. E lo facciamo con un altro titolo incredibilmente importante: Lost. A proposito di serie tv che segnano un prima e un dopo, qui si parla in particolare dell’impatto socio-culturale della serie. Un fenomeno di massa, in tutto e per tutto. Paragonabile a quello che ebbe Twin Peaks nei primi anni Novanta, ma con una forza globale persino superiore. Merito delle chiavi narrative adottate, associabili a quelle di un gioco interattivo che genera una vera e propria dipendenza, e di una serie tv che ha segnato l’ingresso della televisione nel mondo di Internet. Lost è stata una serie tv social prima che i social nascessero, e trovò una fortissima cassa di risonanza attraverso i numerosi forum nascenti in quella fase storica.

Alcuni anni fa, Vincenzo Di Somma dedicò un articolo al tema con un titolo emblematico: “L’esperienza avveniristica della community di Lost”. Citiamo: “Lost quindi ha rappresentato la massima espressione di quello che è il culto per una serie tv. Nessuna serie era ed è riuscita a costruire la sua forza su una sequela indefinita di discussioni circa le più disparate interpretazioni degli eventi sull’Isola”.

Nel corso delle sei stagioni, infatti, i misteri articolati che hanno caratterizzato la serie sono stati fonte di discussione per milioni di persone, coinvolte visceralmente da un’esperienza televisiva a suo modo unica e irrepetibile.

Lost è una serie tv che ha incluso così una dimensione mainstream e l’ha associata a una vocazione autoriale decisa e coraggiosa, al di là degli incidenti di percorso che hanno talvolta schiacciato la serie sotto il peso del suo gigantesco successo. A quindici anni di distanza dalla sua fine, il fascino di Lost è ancora immutato. E ancora foriera di discussione infinite con chiavi interpretative e speculative che ne rinnovano il successo e ne fanno ancora una serie tv al passo coi tempi. Social prima dei social, è stato il prodotto ideale per il binge watching prima che il concetto potesse diventare familiare. La storia delle serie tv si fa soprattutto così: anticipandola.

Pagine: 1 2 3 4 5