Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv Drama secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv Drama secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

peaky blinders è tra le migliori serie tv drama e le migliori serie tv da vedere di sempre

4) I Soprano

Tony Soprano in una scena de I Soprano, una delle migliori Serie Tv drama
Credits: HBO

Anticipa il podio, ma è anche la Serie Tv che ha permesso al terzo e primo posto che vedremo di prendere l’ispirazione giusta. Insomma, senza I Soprano, forse il terzo e il primo posto che vedremo più avanti non sarebbero stati quelli che conosciamo. Ma andiamo per gradi, e focalizziamoci su una Serie Tv che non è soltanto una delle migliori mai viste, ma anche una delle più rivoluzionarie di sempre. E’ la fine degli anni ’90. In Tv alcuni argomenti è meglio non affrontarli. Non se ne parla troppo e parlarne è difficile. Non ci sono le competenze necessarie per far sì che questi possano essere veicolati nel migliore dei modi. E’ rischioso, insomma. Ma non per I Soprano, la Serie tv HBO che ha scritto la storia e il futuro.

Se Sons of Anarchy ha preso ispirazione da Shakespeare, I Soprano l’ha presa da Martin Scorsese e Coppola, in particolare da Quei Bravi Ragazzi e Il Padrino. L’abilità della Serie Tv è stata quella di sapere come reinventare delle storie che nessuno aveva mai visto in quel modo. Perché c’erano buoni e cattivi al cinema e fuori dal cinema. Non esistevano le sfumature. La vulnerabilità era concessa soltanto ai buoni. Non era fino a quel momento pensabile rendere umano un personaggio come quello di Tony Soprano. Ma I Soprano, che conosce bene le regole del genere, ha pensato bene di infrangere ogni confine costruendo una storia fedele soltanto a se stessa. La Serie Tv HBO racconta per la prima volta in Tv il valore e l’importanza della terapia. Lo fa attraverso il personaggio di un uomo imponente, un boss che non deve chiedere mai e che invece nasconde dentro di sé una sofferenza che dilaga e che non conosce difesa.

Ed è da qui che nasce per la prima volta la figura dell’antieroe, un personaggio che – nonostante il suo modo di vivere – non sceglie mai davvero tra il bene e il male. Sta nel mezzo, tra le sfumature dell’orrore, del degrado e dell’umanità. Un’umanità che gli permette di rendersi conto di essere vivo, vulnerabile. Un uomo come tanti che scopre di essere tale, e di dover anche fare i conti con una madre che ha contribuito a forgiare tutti i suoi traumi.

3) Better Call Saul

Saul in Better Call Saul, tra le migliori Serie Tv drama
Credits: AMC

Terzo posto per l’unico spin off di questa classifica. Anche se oramai possiamo dirlo: definirla uno spin off è quantomeno riduttivo. Perché ad aprire il podio troviamo una delle migliori Serie Tv drama nella storia della televisione. Una Serie Tv che nel 2015 ha saputo come sconvolgere le sorti della piccolo schermo, accendendo finalmente una luce che si è presto dimostrata un capolavoro. Better Call Saul aveva sconvolto già all’inizio quando era ancora solo un’idea. Ci si chiedeva per quale motivo quel genio di Vince Gilligan, tra i tanti possibili protagonisti presenti in Breaking Bad, avesse scelto l’avvocato. Che cosa aveva da dire? Che cosa aveva da aggiungere? E come poteva questo spin off essere all’altezza di un capolavoro? Come poteva, insomma, ripetere la storia?

Forse, a conti fatti, la risposta neanche la conosciamo. Non sappiamo come Gilligan ce l’abbia fatta, ma ci è riuscito: ha ripetuto la storia. Le ha dato un nuovo volto, una nuova forma e sostanza. Se nel primo caso aveva parlato della metamorfosi, in questo ha parlato della redenzione. Dei sensi di colpa che, a un certo punto, cominciano a mangiare Saul per tutti i reati morali commessi nel corso del tempo. Non abbiamo mai avuto bisogno di tirare le somme per capire l’importanza mastodontica di Better Call Saul. E’ stato chiaro fin dalla prima stagione, anche se poi era sempre meglio. Sempre di più.

Ed è assurdo pensare che, di fronte a questo capolavoro, la critica sia rimasta in silenzio limitandosi a candidare la Serie Tv senza mai premiarla. Neanche al momento dell’ultima stagione, neanche quando è giunta a conclusione una delle ere più importanti. Un riconoscimento che attestasse ciò non è mai arrivato. Ma poco è importato perché anche senza quelle statuette, Better Call Saul è rimasta e rimarrà una delle migliori Serie Tv drama mai viste nella storia.

Pagine: 1 2 3 4 5