Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv Drama secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv Drama secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

peaky blinders è tra le migliori serie tv drama e le migliori serie tv da vedere di sempre

2) Lost

Desmond Hume in una scena di Lost, tra le migliori Serie Tv da drama
Credits: ABC

A un passo dalla fine, ecco che arriva una delle Regine delle Serie Tv: Lost. Una delle produzioni più audaci, coraggiose e rivoluzionarie mai viste. E’ facile adesso giocare su domande senza risposta. E’ facile perché le ossa ce le ha già fatte Lost vent’anni fa, quando ancora non eravamo pronti per questo. Eravamo un altro tipo di telespettatori, ma Lost ci ha cambiati. Si è giocata tutto con quel finale sapendo bene a cosa andasse incontro. L’ira dei telespettatori non si sarebbe placata facilmente, ma per non snaturarsi è rimasta lì: in quel limbo tra scienza e fede che ha tenuto banco per sei stagioni, e che ha contribuito – alla fine – a rendere ancor più poetico quel finale ancora così tanto discusso.

Che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli diceva D’Annunzio. E di quel finale, infatti, se ne parla ancora. C’è chi nel corso del tempo ha cambiato idea riconoscendo il valore di quell’ultima puntata, c’è chi non lo ha fatto e c’è chi lo ha apprezzato fin da subito. Le idee sono contrastanti, ma c’è qualcosa di più forte delle polemiche che lega ognuno di questi pensieri: ed è lo sviluppo di Lost. La consapevolezza della sua grandezza, maestria e importanza. La certezza che, a prescindere da tutto, Lost è stata e continua a essere una delle più grandi Serie Tv della storia capaci di andare oltre la trama dei sopravvissuti che tentano di tirarsi fuori dall’isola misteriosa.

Ed è proprio quell’isola l’unica a conoscere la verità di una storia che Lost non ci ha mai raccontato. Si è fermata alla fine, lasciandoci la possibilità di immaginare. E, ad oggi, sono vent’anni che immaginiamo. Questo è il grande potere di una Serie Tv straordinaria.

1) Breaking Bad

Walter White in un iconico momento di Breaking Bad, una delle migliori serie tv di drama
Credits: AMC

Non sarà una sorpresa vedere Breaking Bad al primo posto di questa classifica. Un po’ perché l’avrete immaginato, un po’ perché lo avevamo indirettamente anticipato quando abbiamo parlato de I Soprano, e infatti. Ed eccola qui, Breaking Bad. In tutta la sua forma e sostanza. E’ questa la Serie Tv che ha più raccolto l’eredità de I Soprano, d’altronde. Che ha saputo come ri-elaborare la figura dell’antieroe trasformandolo i tutto ciò che non credeva neanche di poter diventare. Un professore di chimica tanto intelligente quanto sfortunato con pochissima spina dorsale e un atteggiamento che sembra quasi far dedurre una certa mediocrità. Insomma, Walter White è la cosa più apparentemente lontana da Heisenberg. Fino a quando tutto non cede, e quell’ordine lascia spazio al caos.

Una diagnosi di tumore apre infatti le porte a una nuova vita. Una vita che tirerà fuori da Walter tutto quello che non ha mai avuto il coraggio di mostrare, mettere in atto. Ed è lì che, gradualmente, ma metamorfosi comincia trasformando Walter in Heisenberg. E Breaking Bad entra così nel vivo della narrazione. Una narrazione in cui nulla viene lasciato al caso, e ogni cosa ha un significato ben specifico, un rimando che racconta una catastrofe. Come quell’orsacchiotto in piscina che racconta un disastro aereo che avrà un ruolo fondamentale nella storia della Serie Tv. Come le piastrelle di un pavimento che raccontano il tema della storia, perfino la sigla.

Tutto merito di una maniacale cura per i dettagli che ha reso quel capolavoro tale. Merito della scrittura di un personaggio che ogni giorno marcisce sempre di più, emotivamente e moralmente. Un uomo che si racconta delle bugie dicendosi di far tutto questo per la famiglia, per le cure. Ma che solo dopo un lungo processo di trasformazione riesce ad ammettere la realtà: non lo faceva per questo. Lo faceva per sé. Perché era finalmente diventato grande. Colui che bramava di essere.

E a proposito di Migliori Serie Tv drama, vi lasciamo qui la nostra Classifica dei 10 Migliori Finali nella storia delle Serie Tv Drama

Pagine: 1 2 3 4 5