8) Mr. Robot
La vicenda del sociofobico ingegnere informatico Elliot Alderson è valsa a Mr. Robot il riconoscimento come una tra le migliori serie tv drama di sempre da parte della critica e del pubblico di tutto il mondo. Anche i nostri utenti si dimostrano della stessa opinione, riconfermando anche quest’anno l’amore verso questa straordinaria produzione televisiva ideata da Sam Esmail.
Formalmente il programmatore Elliot (Rami Malek) lavora come esperto di sicurezza informatica presso la società Allsafe Cybersecurity, il cui maggiore cliente è la E-corp, multinazionale indagata per un disastro ambientale che ha causato la morte di un centinaio persone anni prima. Nel tempo libero, Elliot è invece interessato a smascherare i criminali del web colpevoli di atti vergognosi, ergendosi a giustiziere della notte.
A stravolgere completamente la sua vita è l’incontro con la misteriosa e insurrezionalista figura di Mr. Robot, che lo coinvolge nella sua sovversiva lotta contro i potenti del mondo, le multinazionali e le grandi banche, introducendolo nell’organizzazione anarchica della Fsociety. Dominato da ansia, inquietudine, paranoie e allucinazioni, il protagonista è un supereroe totalmente atipico e incredibilmente tormentato, un ritratto psicologico drammaticamente innovativo nel mondo seriale televisivo, sviscerato nell’incredibile e indimenticabile finale di serie considerato tra i migliori di sempre.
7) Sons of Anarchy
Insospettabilmente ispirata all’Amleto di Shakespeare, la serie FX Sons of Anarchy abbraccia al meglio tutte le caratteristiche tipiche del genere drammatico, tra cui il finale tragico, la regressione spirituale dell’anti-eroe protagonista della vicenda e la benedizione della Comunità di Recupero di Hall of Series per il secondo anno consecutivo. Sons of Anarchy è dunque entrata per i nostri utenti a tutti gli effetti tra le migliori serie tv drama della storia. Nonostante siano numerosissime le produzioni arrivate sul piccolo schermo nel corso degli anni, nessuna di queste è riuscita a competere con le vicende del Sons of Anarchy Motorcycle Club.
Magistralmente interpretato dall’attore Charlie Hunnam, il protagonista della serie drammatica è il tenebroso Jax Teller in sella alla sua moto per le strade della cittadina immaginaria di Charming, in California. Jax è un personaggio tormentato diviso tra l’impegno che sente nei confronti del suo club motociclistico dedito a varie attività illegali, prima fra tutte il traffico di armi, e la sua volontà di cambiare vita diventando un rispettabile padre di famiglia. Destreggiarsi tra le due cose può risultare però decisamente complesso, a meno che non si decida di abbracciare quel destino dal quale si è scappati per tutta la vita.
Accettare la propria natura consente infatti a Jax di trovare finalmente la libertà, liberando a sua volta il figlio dal male (e dall’anarchia), mettendo fine al ciclico ripetersi della storia. Il dramma, la tragedia, la morte, la vita, l’accettazione, la salvezza, il sacrificio rendono Sons of Anarchy semplicemente inimitabile. Il suo finale è considerato non a caso tra i migliori nella storia della televisione. Trovate qui la classifica completa dei 10 migliori finali delle serie tv secondo i nostri utenti.