2) I Soprano
La serie HBO I Soprano non ha solo cambiato il mondo della televisione dimostrando quanto non abbia nulla da invidiare a quello cinematografico, ma ha soprattutto influenzato le sorti di qualsiasi prodotto seriale gli sia succeduto, rivoluzionando il genere drammatico attraverso il racconto del suo formidabile protagonista.
A distanza di 25 anni dal suo esordio sul piccolo schermo, I Soprano si riconferma ancora tra le migliori serie tv drama nella storia della televisione secondo qualsiasi appassionato di serialità televisiva.
Tony Soprano (James Gandolfini) è il cuore pulsante della vicenda, protagonista assoluto di tutti gli episodi e influenza determinante nelle azioni di tutti i personaggi secondari della serie tv. Tony Soprano è però soprattutto uno dei personaggi più complessi del piccolo schermo, capace di essere tanto spietato e crudele quanto estremamente paterno e comprensivo, dicotomia accentuata dalla sua natura di boss mafioso in lotta con i propri demoni interiori. I Soprano è infatti tra le più rivoluzionarie serie tv di sempre poiché ha offerto per prima un ritratto psicologico e sociologico del suo protagonista, facendo ben altro che limitarsi a raccontare le gesta di un boss della mafia italo-americana.
La drammaticità della serie è tutta nella sua attenzione sull’uomo più che sul criminale, trovando (anche) per questo motivo l’empatia del suo affezionatissimo pubblico, secondo cui I Soprano non avrà mai rivali.