Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 5 Migliori Serie Tv Drama del 2024

La Classifica delle 5 Migliori Serie Tv Drama del 2024

Shogun è una delle migliori serie tv del 2024

3. La sorpresa Baby Reindeer tra le migliori serie tv drama del 2024

Richard Gadd nella parte di Donny in Baby Reindeer
Credits: Netflix

Parlavamo di Netflix e delle sue sorprese, e al terzo posto delle migliori serie tv drama del 2024 troviamo la rivelazione dell’anno. Puntualmente, in particolare modo sulla piattaforma di Los Gatos, fanno la propria comparsa alcuni titoli che diventano estremamente virali. Nel caso di Baby Reindeer, però, ad accompagnare la febbre degli spettatori c’è un livello qualitativo altissimo. La storia ruota intorno al torbido e gravoso tema dello stalking, subito da un uomo, il protagonista, e perpetrato da una donna che sviluppa una vera e propria ossessione per lui.

Baby Reindeer fa una disamina cruda e spietata del tema. Mette in scena i più reconditi meccanismi che regolano la situazione: non solo l’ossessione patologica della stalker, ma anche i risvolti psicologici che caratterizzano la vittima. A colpire, infatti, è l’analisi delle sensazioni che il protagonista vive, che sono estremamente pluridimensionali. Baby Reindeer va infatti ben oltre lo schema classico della persecuzione, mostrando i lati caratteriali di vittima e carnefice e analizzando i comportamenti e le interazioni che via via hanno portato alla creazione di questa situazione.

Ad aggiungere interesse intorno alla serie c’è la natura biografica del racconto. Baby Reindeer, infatti, mette in scena ciò che è realmente accaduto allo scrittore e interprete della serie tv di Netflix: Richard Gadd. Questa dimensione della narrazione ha, comprensibilmente, ma anche esageratamente, creato un fortissimo dibattito intorno alla serie, sforando anche i limiti della decenza col coinvolgimento, attivo e passivo, della vera Martha. Tutte queste controversie hanno sicuramente aumentato l’attenzione attorno a Baby Reindeer, ma oggettivamente non ce n’era bisogno. La serie tv è, di per sé, un gioiello, tanto da vincere anche l’Emmy come Miglior Miniserie. Certamente la produzione di Netflix è destinata a rimanere a lungo una delle più interessanti – ed emotivamente complesse – produzioni viste negli ultimi anni.

Pagine: 1 2 3 4