Vai al contenuto
Home » Serie TV

La Classifica delle 10 migliori Serie Tv Fantasy di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Caratterizzato da ambientazioni fittizie, elementi magici e fenomeni soprannaturali, il genere fantasy – da sempre ampiamente apprezzato sul grande schermo – si sta imponendo sempre di più anche nell’universo seriale televisivo. Le cospicue produzioni degli ultimi anni hanno reso infatti possibile la rappresentazione di fantastici mondi ultraterreni abitati da streghe, maghi e draghi anche sul piccolo schermo, estendendo la fetta di pubblico appassionata al genere. L’universo fantasy non poteva quindi mancare tra i topic discussi sul nostro gruppo Facebook Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv). Questa settimana abbiamo infatti dedicato il nostro sondaggio settimanale alle serie tv fantasy, chiedendo ai nostri utenti di indicarci quali fossero, secondo loro, le migliori serie tv fantasy di sempre. Dai voti arrivati nel corso della settimana è emersa la classifica che segue, e che rispecchia il parere della maggioranza dei partecipanti al sondaggio.

E per voi, quali sono le migliori serie tv fantasy di sempre? Secondo i membri della nostra Community, la serie tv che occupa la vetta di questa classifica è l’indiscussa eccellenza del genere fantasy.

10) Xena – Principessa Guerriera apre la classifica delle migliori serie tv fantasy di sempre

migliori serie tv fantasy: Xena (640x360)
Scena tratta da Xena – Principessa Guerriera

A quasi 30 anni dal suo esordio sul piccolo schermo, l’abilissima guerriera Xena resta tra i personaggi più iconici nella storia della televisione. Le avventure dell’assassina belligerante in viaggio per fare ammenda delle sue azioni continuano ad appassionare gli utenti della nostra Community, secondo i quali Xena – Principessa Guerriera non poteva assolutamente mancare tra le migliori serie tv fantasy di sempre.

Nata come spin-off della serie Hercules, di cui il personaggio di Xena è antagonista e poi alleata, la serie fantasy storica Xena – Principessa Guerriera vanta (tra le altre cose) di alcuni tra i migliori personaggi femminili del piccolo schermo. L’imbattibile Principessa Guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie è infatti accompagnata nel suo viaggio da Olimpia. Fedelissima compagna di avventure, Olimpia è dolce ma determinata quanto la sua spalla destra quando si tratta di combattere contro le ingiustizie.

La serie cult Xena – Principessa Guerriera ha spianato la strada a tutte le produzioni fantasy a lei successive, mostrando crudezza e coraggio inediti per quegli anni. Indimenticabile in tal senso è la scena del bacio tra Olimpia e Marte, il Dio della guerra che in quel momento aveva assunto le fattezze di Xena. L’amore platonico tra le due protagoniste è stato tra i più audaci della televisione negli anni Novanta.

9) Queste oscure materie

migliori serie tv fantasy: Queste oscure materie (640x360)
Scena tratta da Queste oscure materie

Queste Oscure Materie (His Dark Materials in originale) è la serie televisiva anglo-statunitense della BBC in collaborazione con HBO basata sull’omonima trilogia letteraria scritta da Philip Pullman. Nel nostro paese, Queste oscure materie è approdata nel 2019 su Sky e in streaming su NOW, attestandosi dopo 3 stagioni tra le migliori serie tv fantasy di sempre secondo gli utenti della nostra Community.

La trilogia di romanzi di Philip Pullman era già stata adattata in La bussola d’oro, film per il grande schermo diretto da Chris Weitz con protagonisti Nicole Kidman e Daniel Craig. Mentre l’adattamento cinematografico è stato un vero e proprio flop, ben più fortunata si è rivelata la trasposizione seriale. Il simbolismo religioso, i pericoli del fanatismo e l’innata purezza dei bambini sono i temi principali della serie tv, che si è dimostrata più profonda di quanto sembrasse in apparenza.

Queste oscure materie racconta di un mondo parallelo praticamente uguale al nostro, eccetto che per una piccola ma fondamentale differenza. In quest’altro universo esistono i Daimon, ovvero animali parlanti che rappresentano l’alter ego dell’essere umano a cui appartengono. L’undicenne Lyra Belacqua, protagonista della storia, si imbarca in un viaggio fantastico alla ricerca di alcuni bambini scomparsi, facendo la conoscenza di curiosi personaggi e pericoli di ogni tipo.

8) Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere

Gli Anelli del Potere (640x360)
Scena tratta da Gli Anelli del Potere

Prodotta da Amazon MGM Studios, la serie fantasy Gli Anelli del Potere porta per la prima volta sullo schermo le leggende della mitica Seconda Era della Terra di Mezzo, migliaia di anni prima degli eventi raccontati in Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Nonostante le elettrizzanti premesse, Gli Anelli del Potere è stata probabilmente tra le serie tv più divisive degli ultimi anni. Portare il peso dell’eredità di Tolkien e della saga che ha fatto la storia del cinema era infatti un’impresa non di poco conto e, per molti telespettatori, non è riuscita ad andare a segno.

Secondo molti altri, tuttavia, Gli Anelli del Potere non solo non merita le severissime critiche che le sono state rivolte, ma si attesta anche tra le migliori serie tv fantasy dell’era recente. Non ci resta quindi che aspettare l’arrivo della seconda stagione, previsto per il prossimo 29 agosto, per scoprire quale delle due fazioni avrà realmente ragione.

La serie fantasy targata Amazon copre i principali eventi dell’Era: dalla forgiatura degli Anelli del Potere, all’ascesa dell’Oscuro Signore Sauron, fino alla caduta del regno insulare di Númenor e all’ultima alleanza tra Elfi e Uomini. Dopo aver sconfitto il primo Signore Oscuro Morgoth grazie a un’alleanza tra Elfi e Uomini, la Terra di Mezzo è finalmente in pace. Alcuni però sono convinti del contrario, come Galadriel, che sente in cuor suo ancora presente la minaccia del Male. Opponendosi agli ordini del suo sovrano Gil-Galad e dell’amico Elrond, la giovane elfa è disposta a tutto pur di stanare ciò che rimane dell’eredità di Morgoth: Sauron.

Pagine: 1 2 3 4 5