7) C’era una volta
C’era una volta (Once Upon a Time in originale) è la particolarissima serie tv fantasy i cui personaggi sono presi in prestito dalla letteratura occidentale, dal folklore e dalle fiabe popolari come le opere dei Fratelli Grimm e Carlo Collodi e dai classici film della Disney. Liberamente ispirata ad alcuni classici della letteratura fantasy, C’era una volta è tuttavia ambientata ai giorni nostri: elemento chiave che ha contribuito al successo ottenuto dalla serie tv. Secondo gli utenti della nostra Community, C’era una volta è tra le migliori serie tv fantasy di sempre, e tra le più apprezzate dell’ultimo decennio.
Approdata sul piccolo schermo nel 2011, C’era una volta è stata ideata da Edward Kitsis e Adam Horowitz sette anni prima il loro ingresso nel team di sceneggiatori di Lost. I due hanno quindi dovuto attendere la conclusione di quest’ultima prima di potersi concentrare sul loro progetto. Protagonista della vicenda è Emma Swan, una giovane donna costretta a cavarsela da sola fin da bambina. Quando il piccolo Harry, il figlio che Emma aveva dato in affidamento 10 anni prima, si presenta alla sua porta, la sua vita viene totalmente stravolta.
Harry crede che Emma sia la figlia perduta di Biancaneve e del Principe Azzurro, due tra i tantissimi personaggi delle fiabe intrappolati nella sonnolenta cittadina di Storybrooke da un incantesimo della Regina Cattiva. Nessuno ricorda la propria vera identità ed Emma potrebbe essere la loro unica speranza di salvezza.
6) Streghe
Andata in onda in Italia su Rai 2 dal 1999 al 2006, Streghe è una delle serie fantasy più popolari di sempre, pietra miliare per tutti gli amanti del genere e tuttora oggetto di infiniti rewatch da parte di moltissimi utenti della nostra Community. Composta da 8 stagioni, Streghe è inoltre la più longeva serie tv con protagoniste femminili della storia. Tra i numerosi primati di cui vanta la serie fantasy ideata da Constance Burge, c’è quello di aver iniziato all’universo seriale televisivo moltissimi telespettatori, per i quali Streghe è stata la prima vera serie tv del cuore.
La serie segue le avventure delle sorelle Halliwell: Prue, Piper, Phoebe e Paige (introdotta solo a partire dalla quarta stagione). Le giovanni donne scopriranno essere delle streghe particolarmente forti poiché “predestinate” a diventare le più potenti della storia. Ognuna di loro è dotata di poteri magici individuali e risalenti alla Profezia narrata nel Libro delle Ombre. L’unione delle loro facoltà costituisce invece (l’ormai iconico) Potere del Trio, fonte magica benevola potentissima volta a proteggere gli innocenti dal male, dai demoni e dagli stregoni.
Streghe è attualmente disponibile in streaming su Paramount+: potete consultare qui la classifica delle 10 migliori serie tv da vedere sulla piattaforma almeno una volta nella vita.
5) The Witcher: tra le migliori serie tv fantasy di sempre secondo la Community di Hall of Series
The Witcher sarebbe dovuto essere il prodotto fantasy di punta del colosso dello streaming Netflix. Così è stato nell’anno del suo debutto sul piccolo schermo, il 2019, perdendo poi man mano consensi con le successive due stagioni. L’eccessiva tendenza a modificare la storia originale da cui è tratta non è stata ben vista dagli appassionati dell’opera madre, né dal suo protagonista Henry Cavill, che ha deciso per questo motivo di lasciare la serie dopo tre stagioni cedendo il posto all’attore Liam Hemsworth.
Nonostante i numerosi problemi incontrati dalla serie tv nel suo ultimo capitolo – qui trovate una nostra analisi su cosa non ha funzionato nel finale della terza stagione -, The Witcher rimane secondo i nostri utenti tra le migliori serie tv fantasy del panorama televisivo. Lo scetticismo sul futuro della serie senza il suo protagonista resta però alto, tanto quanto la curiosità di scoprire cosa si inventeranno gli autori con la quarta stagione.
Creata dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowski, la saga di The Witcher ha luogo in un continente immaginario dove gli esseri umani convivono, più o meno pacificamente, con le Razze Antiche: elfi, gnomi e nani. Agli strighi (o witcher), esseri umani geneticamente modificati con la magia, spetta il compito di dare la caccia e uccidere mostri di ogni sorta, venendo di volta in volta assoldati e pagati per i loro talenti. Ma gli strighi non sono ben visti dalla popolazione, considerati alla stregua dei mostri a cui danno la caccia. Tra questi, troviamo il burbero witcher Geralt di Rivia, (ormai ex) protagonista principale della vicenda.
4) The Sandman
La serie fantasy The Sandman è tratta da un’opera di Neil Gaiman. La serie targata Netflix si basa nello specifico sui primi due dei dieci volumi dell’omonima serie fumettistica. Anche nella sua trasposizione televisiva, The Sandman è risultata totalmente convincente, tanto da attestarsi tra le migliori serie tv fantasy di sempre per i membri della nostra Community. Il successo della serie creata da Neil Gaiman, David S. Goyer e Allan Heinberg le è valsa il rinnovo per una seconda stagione che – stando alle ultime news – dovrebbe approdare sulla piattaforma entro la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
Ambientata nel 1916 a Fawney Rig, in Inghilterra, la vicenda ha inizio quando l’aristocratico britannico Robert Burgess compie un rito negromantico volto a imprigionare Morte, sorella di Morfeo, per riportare in vita suo figlio Randall. Le cose però non vanno come sperato e a essere catturato è proprio Morfeo, il re dei sogni e uno dei sette Eterni. Spogliato dei suoi oggetti magici (l’elmo, il sacchetto di sabbia e il rubino) e della sua lunga veste nera, Morfeo rimane bloccato nella sua forma fisica per ben 105 anni. Dopo essere riuscito a liberarsi, il Dio del Sogno si rende conto delle terribili conseguenze che la sua assenza ha portato sia nel mondo della veglia e che in quello onirico e inizia una corsa contro il tempo per rimettere a posto le cose.