Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 7 migliori Serie Tv fantasy romance di ambientazione storica

migliori serie tv fantasy
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La parola “Romantasy” è un termine derivante dalla fusione di “romance” e “fantasy”. Esso va infatti a definire un genere che combina elementi romantici e fantastici per creare storie avvincenti ed emozionanti. Le serie di questo genere non solo raccontano storie d’amore intense e appassionate, ma sono spesso ambientate in mondi fantastici dove la magia, le creature soprannaturali e le epiche battaglie sono all’ordine del giorno, come, per esempio, la recente My Lady Jane. Questo filone è derivato da saghe di libri che hanno saputo mescolare sapientemente componenti di fantasia e amore, trasportando queste storie emozionanti sul piccolo schermo e dando così vita alle migliori serie tv fantasy di genere romantico che si siano mai viste.

Certo, la maggior parte delle migliori serie tv fantasy contengono al loro interno delle storie d’amore. Tuttavia, la peculiarità del romantasy è quella di porre romanticismo e passione al centro della trama. Il suo intendo è infatti quello di focalizzare l’attenzione del pubblico sulle relazioni tra i protagonisti. Rapporti spesso ostacolati da elementi soprannaturali e da difficoltà che tengono i personaggi separati.

Sempre più popolare per la sua capacità di combinare due elementi che fanno sognare ed appassionare il pubblico ai suoi personaggi, il genere del romantasy, è un piccolo sotto-filone del fantasy che può avere svariate sfumature. Dallo Urban, che racconta storie d’amore ambientate nel nostro mondo e caratterizzate da un forte accento sul tema della magia, a quello legato ad ambientazioni più medievaleggianti/storiche.

Oggi, infatti, andremo ad analizzare le migliori serie tv fantasy appartenenti a questo secondo gruppo, da My Lady Jane a Once Upon a Time.

Shadow and Bone

Alina e Kirigan (Tenebre e Ossa).

Shadow and Bone (Tenebre e ossa) è una serie tv di Netflix composta da due stagioni basata sui romanzi di Leigh Bardugo relativi al cosiddetto Grishaverse. Ambientata in un mondo diviso dalla Faglia d’Ombra, una barriera di tenebre impenetrabili popolate da creature mostruose, la serie racconta la storia di Alina Starkov. La giovane è una cartografa che scopre di essere una Grisha, ossia una persona dotata di poteri magici. La sua peculiarità è infatti la capacità di evocare la Luce, un’abilità incredibilmente rara che potrebbe essere la chiave per distruggere la Faglia. Alina viene quindi separata dal suo migliore amico Mal e presa sotto l’ala del potente e carismatico Generale Kirigan, che sembra volerla aiutare a sviluppare i suoi poteri, ma nascondendole segreti.

Parallelamente alla trama principale, seguiamo le vicende di un gruppo di criminali noto come i Corvi, guidati dal geniale Kaz Brekker. L’ambientazione di Shadow and Bone è fantasy in piena regola ma a suo modo originale. Essa si ispira infatti alla Russia zarista e può vantare costumi elaborati e scenografie spettacolari che catapultano lo spettatore in un mondo intriso di magia e atmosfere suggestive.

Al di là della consueta battaglia tra bene e male, però, trovano largo spazio le storie amorose dei protagonisti.

Alina si trova divisa tra l’affetto sicuro e familiare di Mal e l’attrazione per l’affascinante e misterioso Generale Kirigan. La serie, ricalcando il libri, punta molto ad approfondire quelle che sono le storie d’amore tra i vari personaggi, non limitandosi a parlare di quelle della protagonista Alina. Tra i Corvi, per esempio, la tensione tra Kaz e Inej è palpabile, anche se complicata dalle loro difficili vite e dai traumi del passato. Tuttavia, senza fare troppi spoiler, vi garantiamo che tante altre sono le coppie per cui il pubblico finisce per fare il tifo!

Outlander

migliori serie tv fantasy
I meravigliosi Claire e Jamie di Outlander.

Una delle migliori serie tv fantasy romance per eccellenza. Stiamo parlando di Outlander. Trattasi di una serie basata sui romanzi di Diana Gabaldon e che in molti tendono a definire “storica”, ignorando però di fatto quelle che sono le sue premesse. La serie tv, per il resto molto realistica, inizia con un particolare viaggio nel tempo reso possibile da delle pietre magiche. La storia segue il personaggio di Claire Randall, un’infermiera operante ai tempi della Seconda Guerra Mondiale che viene misteriosamente trasportata indietro nel tempo nella Scozia del 1743. Qui incontra Jamie Fraser, un affascinante coraggioso e dolce guerriero scozzese. Claire si trova divisa tra due epoche e due amori: suo marito del XX secolo, Frank, e il passionale Jamie. La serie segue le loro avventure attraverso battaglie, rivolte e viaggi nel tempo. In modo appassionante e coinvolgente.

Al centro di tutto, infatti, ci sono loro: Claire e Jamie.

Probabilmente una delle coppie più amate nella storia delle serie tv. Il loro amore è caratterizzato da un forte senso di lealtà e sacrificio, ma anche di grande passione. Una fedeltà incrollabile che supera i limiti dello spazio-tempo e che ci insegna a sognare che il vero amore possa superare ogni ostacolo.

A rendere possibile il successo della serie è stata la fantastica alchimia che si respira tra i due interpreti principali. Caitriona Balfe interpreta Claire, una donna tanto forte e ostinata quando dolce e vulnerabile, in maniera impeccabile, mentre Sam Heughan è Jamie Fraser, semplicemente carismatico e perfetto in tutto e per tutto. Chi, vedendo la serie, riuscirebbe a non farsi rapire dal suo sguardo magnetico e dal suo accento? A rendere ancora più coinvolgente la storia ci pensano le suggestive ambientazioni, che spaziano a seconda della stagione, ma che vedono il suo apice negli spettacolari scenari scozzesi, tra brughiere, scogliere e natura selvaggia.

Pagine: 1 2 3 4 5