Once Upon a Time
Once Upon a Time è una serie ABC che prende spunto dalle più famose e amate fiabe, reinventate per l’occasione e fuse tra loro per creare storie ancor più coinvolgenti e intricate. Tutto ha inizio quando il personaggio di Emma Swan, una donna che viene contattata dal figlio ormai cresciuto che aveva lasciato in adozione, si trasferisce a Storybrooke. Lì Emma scopre che quelle che pensava fossero fiabe potrebbero essere ben più reali di quel che pensava. La donna viene infatti presto a sapere di essere l’unica persona capace di rompere una potente maledizione lanciata sulla cittadina. Nella prima stagione la serie alterna eventi nel presente in cui i personaggi vivono senza memoria del loro passato, a flashback nel mondo delle fiabe dove vengono riletti, in chiave diversa, moltissimi racconti classici e legati al folklore.
La serie offre così la possibilità di presentare, a fianco di un mondo reale che nasconde molti segreti, ambientazioni ricche di magia e creature magiche: streghe, principi, principesse, mostri… Grazie a iconici costumi, scenografie suggestive e a effetti speciali che, seppur con poco budget e invecchiati piuttosto male, fanno del loro meglio per ricreare un mondo magico e visivamente accattivante, la serie rimane ancora oggi molto godibile, anche se perde molto con il passare delle stagioni.
Le storie d’amore, come in tantissime grandi fiabe, sono all’ordine del giorno nella trama.
Numerosi archi narrativi esplorano infatti le relazioni tra alcuni iconici e imprescindibili personaggi delle fiabe. Prima su tutte la relazione tra Biancaneve e il Principe Azzurro (Charming), ma ci sono anche altre coppie memorabili, come quella tra Belle e la sua peculiare “Bestia” o come quella tra la protagonista Emma e un certo personaggio che più avanti farà la sua comparsa. Storie d’amore che mirano a ottenere il lieto fine delle fiabe, ma spesso osteggiate dalle circostanze, dalla magia e da altri personaggi.
My Lady Jane
Ma arriviamo a parlare di una tra le migliori serie tv fantasy del momento: My Lady Jane. Questo peculiare romantasy di Amazon Prime Video si ispira all’omonimo romanzo di Cynthia Hand, Brodi Ashton e Jodi Meadows. La storia, ambientata nell’Inghilterra del XVI secolo, reinterpreta in chiave comica e fantastica la vita di Lady Jane Grey, la Regina dei Nove Giorni. Tolta ogni pretesa di fedeltà storica all’epoca Tudor, pur inserendo personaggi realmente esistiti, la serie vira infatti nel fantasy. Essa va a reinterpretare le guerre di religione sostituendole con lo scontro tra Veritiani (persone comuni) ed Etiani, individui in grado di trasformarsi in animali e per questo discriminati dalla società. In uno scenario che riprende uno spunto offerto dal cult fantasy Ladyhawke, Jane, una ragazza forte e determinata con la passione per l’erboristeria e imparentata con il re, deve navigare tra intrighi di corte, complotti politici e magie.
Nonostante l’attenzione sul contesto e la trama politica, la storia però si concentra notevolmente sulla storia di Jane e il suo promesso sposo Guilford Dudley.
Inizialmente costretti a sposarsi contro la loro volontà, i due sviluppano gradualmente un legame davvero unico, tra attrazione fisica e amore. La loro relazione è messa alla prova da una serie di ostacoli che forgiano il loro rapporto. Adorata dal pubblico, questa coppia ha stregato grazie alla pazzesca chimica tra i due interpreti. Tra sguardi intensi e scene di passione, ma anche di tanta complicità, gli spettatori hanno potuto assistere a una storia davvero appassionante.
Per gli amanti del genere romance-fantasy My Lady Jane è puro oro colato: non manca nessuno dei principali troopes tipici del filone: enemies to lovers (da nemici a innamorati), matrimonio combinato, amore contrastato… Tra ironia, commedia, fantasy e momenti ricchi di pathos, My Lady Jane è una serie assolutamente imperdibile!