3) I Know This Much is True
Nella miniserie HBO (una delle migliori del 2020), Mark Ruffalo si sdoppia vestendo il duplice ruolo dei fratelli gemelli Thomas e Dominick Birdsey. Il drama segue le vicende della famiglia maledetta Birdsey dopo che Thomas, malato di schizofrenia, si amputa la mano nella biblioteca pubblica della cittadina animato da un desiderio di catarsi che possa liberare lui e tutta la famiglia dalle colpe che sente di avere. Spetta a Dominick, pacato e dalla vita tranquilla, il compito di prendersi cura del fratello problematico e mentalmente instabile.
La miniserie procede a ritroso, scavando nel passato dei due fratelli alla disperata ricerca di ciò che ha dato inizio alle loro sofferenze.
Ruffalo riesce perfettamente a infondere di veridicità e intensità il rapporto conflittuale tra i due fratelli: amore, odio, dipendenza, gelosie e senso del dovere, tutto viene rappresentato in maniera realistica e appassionante. Le vicende familiari, in cui risiede l’oscuro segreto che ha condizionato le vite di Dominick e Thomas, incarnano una catena di sofferenza e dolore da cui sembra non ci sia via di fuga e che Thomas cerca di espiare con quel gesto disperato.