9) The Last of Us
Che cosa succede se metti all’interno di un’unica Serie Tv un videogioco iconico, HBO e Pedro Pascal? Che dai vita a un spettacolo annunciato già dalla prima stagione. Le aspettative per The Last of Us erano altissime, e non sono state deluse. Fin dal primo episodio, il riadattamento dell’omonimo videogioco ha saputo tenere incollate di fronte allo schermo milioni di persone consacrandosi immediatamente come una delle Serie Tv migliori degli ultimi anni. Con delle splendide interpretazioni che si sono presto tramutate in candidature, The Last of Us ha presto messo d’accordo sia critica che pubblico.
Chi conosceva il videogioco si è detto stupito dalla meraviglia con cui la serie riesce sia a seguire l’opera madre che a creare una propria identità. Ma le lodi alla serie sono arrivate anche da parte di chi ai videogiochi non gioca mai. The Last of Us, infatti, grazie alla sua incredibile umanità riesce a catturare l’attenzione di chi non avrebbe mai pensato di poterla apprezzare, e che alla fine ha finito per amarla. A parte l’azione e la sopravvivenza, The Last of Us è infatti un’incredibile storia d’amore nel suo senso più puro e universale. In questo senso spicca il rapporto tra Joel ed Ellie. I due credono di non aver più sentimenti disponibili, ma insieme riusciranno a ricrendersi dando vita a un legame straordinario.
In attesa di una seconda stagione (qui troverete alcuni dettagli), alziamo ancora una volta le nostre aspettative, convinti che il suo ritorno sarà all’altezza del suo esordio.
10) Game of Thrones, una delle Migliori Serie Tv HBO (nonostante tutto)
Non possiamo non ricordarlo: Game of Thrones è, e continuerà a essere, una delle Serie Tv HBO più discusse. Non per il suo sviluppo, non per il suo inizio, non per il suo livello, ma per il suo finale. Game of Thrones, il riadattamento delle opere di George R.R Martin, ha sempre saputo come portare in scena un vero e proprio capolavoro, come scrivere una della pagine fantasy più importanti del piccolo schermo. Lo ha sempre saputo, e lo ha dimostrato. Poi, però, qualcosa è cambiato durante le ultimissime stagioni. Quel finale, ancora così amaro, ha infatti rappresentato un vero e proprio ostacolo per la serie. Ricordiamo infatti che, su IMDb, è passata da punteggi pari a 9 e 10 per arrivare a dei gravissimi 4.
Il finale, si sa, rappresenta uno dei momenti più importanti per una Serie Tv, l’ultimo saluto prima dell’addio definitivo. Questo poteva pregiudicare la serie, renderla debole a posteriori, ma non è successo. Nonostante il discusso finale, Game of Thrones continua ancora oggi a essere una delle migliori Serie Tv HBO e non solo, un cult indiscusso e dall’importanza mondiale. Un fenomeno di massa, una parte della nostra cultura. Nonostante quell’errore imperdonabile, questa Serie Tv HBO ha svolto un lavoro che non è mai stato messo in discussione, restituendoci un’opera mastodontica.
Passando dalla fotografia ai dialoghi fino ad arrivare alla grandezza dei personaggi, Game of Thrones ha dato vita a un’opera in cui il confine tra cinema e Serie Tv è presto diventato labile. Ogni scena, curata maniacalmente, sembra infatti una creazione per il grande schermo. Con 269 premi su 738 nomination, Game of Thrones è presto diventata una delle Serie Tv drammatiche più premiate di sempre.