11) The Newsroom
The Newsroom è una Serie Tv che sa sconvolgere (come detto qui) fin dai suoi primissimi cinque minuti. Il primo episodio della serie comincia infatti attraverso il monologo di Will McAvoy che, intervenendo a un dibattito, fa luce sulle debolezze, i punti di forza e le ipocrisie di quello che viene definito il Sogno Americano. Attraverso queste prime parole, The Newsroom mostra immediatamente la natura della sua storia, il modo con cui il giornalismo diventerà metafora della società. L’America raccontata in questa brillante Serie Tv HBO non è infatti più la terra sognante fatta di occasioni e opportunità. Al contrario, viene descritta come un posto in cui i sogni possono anche frantumarsi o diventare troppo stretti.
Attraverso la narrazione, The Newsroom si dimostra una Serie Tv intelligente, brillante, ambiziosa, ma anche coraggiosa e scomoda. Trattando eventi davvero accaduti, questa Serie Tv HBO analizza la società attuale parlando degli Stati Uniti non più come il paese più grande di tutti. Quella sua forza, qui, viene a mancare a favore di una narrazione che, a differenza di altre Serie Tv, mostra l’America in maniera diversa rispetto al solito. Più debole e vulnerabile. Schiettezza, sincerità, cronaca mista a riflessioni: The Newsroom è rimasta fedele alle sue premesse regalandoci dialoghi attuali, grande scrittura e interpretazioni di livello.
12) Succession, una delle migliori Serie Tv HBO capolavoro degli ultimi anni
Guardando Succession, il rimando a Game of Thrones sarà, se non immediato, quasi naturale. La lotta al potere della famiglia Roy ricorda infatti la spietatezza di Game of Thrones, il cammino verso un obiettivo che deve essere raggiunto a tutti i costi. Una famiglia quasi orribile, un vuoto incolmabile fatto di sentimenti sentiti sempre troppo tardi, distratti da qualcosa di più razionale come la lotta all’ambita poltrona. Succession è stata la Serie Tv dell’anno per diversi anni. Una produzione capolavoro giunta alla fine nel 2023 senza – ancora – ottenere in Italia quel successo che invece altrove ha ottenuto in modo quasi naturale. Perché è un capolavoro, e se questo chiama allora bisogna rispondere.
Succession sa d’altronde essere tutto. Perfino divertente, con il suo spietato ma raffinatissimo sarcasmo. Un pezzo da novanta, una Serie Tv HBO che, una volta guardata, ti dà tutto e tutto ti toglie. Un capolavoro attuale incentrato sui vizi di una famiglia che vuole tutto e che per raggiungere l’obiettivo è pronta a sacrificare sempre e solo gli altri. Con personaggi raffinati, scritti perfettamente e altrettanto perfettamente interpretati, Succession è un mix di dinamiche politiche, tradimenti, scheletri nell’armadio e finali da togliere il fiato.
Perché è proprio quando non te lo aspetti che Succession ti sorprende, regalandoti cose che non avevi mai pensato di poter vedere. Moderna e cinica, Succession è la favola moderna dei tempi nostri. Un racconto spietato in cui non esistono vittime, ma solo villain. Senza sbavature o cadute, questa Serie Tv HBO ha presto fatto la differenza ottenendo dalla critica candidature su candidature, premi su premi. Con un livello che rimane sempre altissimo, Succession ci racconta la storia di una famiglia che si svela pian piano e che, sul finire senza accorgercene, ci ritroveremo a conoscere come le nostre tasche.