13) House of the Dragon, una delle Migliori Serie Tv HBO già con una sola stagione
Arrivata nel 2022, House of the Dragon è presto diventata un cult. Spin-off di Game of Thrones, House of the Dragon ha già scritto una grandissima storia, e solo con la sua prima stagione. D’altronde, il primo atto di questa produzione ci ha ricordato che cosa ci manca di Game of Thrones, cosa ci ha conquistati già dal primo sguardo, seppur con una stagione più graduale rispetto al terremoto di House of the Dragon. Lo spin off, immediatamente, si mostra abile nel ricordare le origini ma anche nel creare una propria identità indipendente potenziando forse alcuni aspetti dell’opera prima. La coralità di storie a cui Game of Thrones ci aveva abituati lascia infatti qua il posto a una narrazione più intima mirata a una cerchia di personaggi più ristretti.
Il potere, fin dal primo istante, diventa la parte fondamentale di questa narrazione. Anche in questo caso viene mostrato il modo con cui quest’ultimo riesca a plasmare le persone, cambiandole in modo graduale episodio dopo episodio. Questa intimità permette alla serie di concentrarsi in modo ancora più profondo sulle figure femminili di questa storia. Ognuna di loro cercherà di imporsi, emanciparsi, ottenere quel che vuole raggiungendo l’obiettivo di tutti: ancora una volta il potere. Con una cura maniacale, una fotografia da urlo e un ritmo che cresce scena dopo scena, House of the Dragon si è subito imposta come una delle migliori Serie Tv HBO degli ultimi anni. Una produzione già pronta per tornare con un’attesissima seconda stagione che di certo non lascerà briciole.
14) Silicon Valley, una delle Migliori Serie Tv HBO di genere comedy
Nello stesso modo in cui è arrivata, qui in Italia, Silicon Valley se n’è andata. Questa comedy targata HBO non ha avuto infatti il clamore che avrebbe meritato, rimanendo sempre nella cerchia di quelle produzioni che hanno fatto la fortuna all’estero, ma ancora silenti nel nostro paese. Ed è un peccato, un vero peccato. Perché Silicon Valley, oltre a essere una vera e propria goduria dal punto di vista comico, non è la solita Serie Tv comedy che ci si aspetta di trovarsi. Mai tiepida, fortemente intelligente e brillante nei dialoghi: questa Serie Tv HBO è quanto di più lontano dal solito (iconico) salotto in cui dei coinquilini si raccontano le vicende sentimentali.
E’ qualcosa che va oltre, narrando gli eventi di un gruppo di alle prese con un nuovo importantissimo progetto per la start up in cui lavorano. E pensate che questo è soltanto il mezzo, non la storia. Tra competitors, rivali economicamente più potenti, risate ma anche momenti di riflessione, Silicon Valley racconta la propria storia strizzando un occhio a più generi. Come un vero e proprio ibrido, la comedy spazia da un argomento a un altro facendo luce anche sul dietro le quinte della tecnologia, su quel che si nasconde dietro il lavoro di un progetto.
Ma, soprattutto, Silicon Valley è il palcoscenico in cui i personaggi – spesso ingenui e imbranati – evolvono e crescono in un mondo in cui la competizione è agguerrita, senza sosta e alcuna pietà. Tenetevi dunque pronti a tutto, anche a colpi di scena che renderanno la serie mai ridondante o ripetitiva, ma una vera e propria narrazione di vita, di opportunità e scalate verso un successo che appare impossibile. E’ commovente quanto divertente, leggera quanto profonda. E’ Silicon Valley, una delle migliori Serie Tv HBO che dovreste affrettarvi a recuperare.