17) Veep
Originale e brillante, Veep è una Serie Tv politica unica nel suo genere. Veep è una serie che rimane solo fedele a se stessa e alla sua protagonista Selina Mayer, la fittizia vicepresidente degli Stati Uniti. Concentrandosi sulle sue vicende personali e lavorative, Veep racconta gli sforzi di uno staff disastroso che cerca di lasciare un segno nella politica americana. Pur facendo a meno di qualsiasi tipo di riferimento alla realtà, Veep riesce a raccontare l’attualità in modo naturale e immediato, rendendo il telespettatore consapevole di tutte le dinamiche. Non utilizzando un linguaggio complesso, infatti, questa Serie Tv HBO porta la politica a casa di tutti in modo semplice e naturale.
Originale nei dialoghi tanto quanto nell’evoluzione della storia, Veep è una commedia che non si sbilancia cercando di raccontare in modo utopico cosa dovrebbe essere la politica. Contemporaneamente, però, non si limita a essere solo una frivola commedia. Mixando più elementi, questa Serie Tv HBO svolge il suo lavoro passando la palla al telespettatore.
Mandando avanti la propria narrazione, infatti, porta chi la guarda a una fare una sottile riflessione tra quel che vede e quel che, invece, accade nel mondo reale. Mischiando le carte in tavola in modo intelligente e mai banale, Veep si afferma come una delle migliori Serie Tv HBO, come il teatro di una storia che non vuole insegnare ma che induce comunque alla riflessione. Con uno dei migliori finali del genere, Veep chiude la sua storia con ben tre vittorie consecutive agli Emmy. Nonostante ciò, anche questa rimane ancora una Serie Tv non troppo conosciuta e acclamata in Italia.
18) Boardwalk Empire
HBO continua a dimostrarsi una grandissima eccellenza in questo nostro viaggio negli anni, e questo lo dimostra straordinariamente ancora una volta Boardwalk Empire. Gli anni 20, periodo di ambientazione della serie, vengono qui ricostruiti fedelmente e con una cura per i dettagli quasi maniacale. Tra proibizionismo, musica jazz e costumi meravigliosi, Boardwalk Empire ricostruisce all’interno della sua narrazione eventi fittizi supportati da alcune basi reali, come nel caso di Al Capone. Attraverso una colonna sonora a dir poco sublime, questa ambiziosa Serie Tv HBO calca la mano mettendo al primo posto il coraggio di una narrazione iconica e con un’identità fuori dal comune.
Boardwalk Empire si riconosce. La si riconosce dal mastodontico Steve Buscemi, da un lavoro di fotografia raffinato e ricercato che confeziona un’atmosfera storica perfetta. La scrittura della serie, d’altronde, non fa acqua da nessuna parte, eccetto qualche caduta di stile nella quarta stagione più che perdonabile. Il lavoro dietro questa produzione che mischia realtà e finzione si mostra immediatamente abile e consapevole, maturo e definibile con una sola parola: capolavoro, un termine che spesso abbiamo paura a utilizzare e che invece in questo caso si presta benissimo.
Con ben 64 premi vinti, Boardwalk Empire va avanti nella sua narrazione in modo impeccabile riuscendo a farsi notare anche per uno straordinario lavoro di regia – in cui vediamo Martin Scorsese nel pilot – e sceneggiatura.