4) True Detective: ai piedi del podio della classifica delle migliori Serie Tv HBO di sempre
La produzione HBO True Detective ha riscritto la storia della serialità televisiva portando la risoluzione dei più efferati crimini su un altro livello. Attraverso una commistione di generi, tematiche e correnti filosofiche, True Detective è entrata nei cuori dei telespettatori di tutto il mondo, attestandosi tra le migliori serie televisive dell’ultimo decennio. Nonostante l’andamento altalenante delle sue quattro stagioni, per la nostra Community resta tra le migliori serie tv HBO di sempre poiché rappresenta – più che una serie televisiva – un trattato di filosofia e psicologia.
La prima stagione della serie con protagonisti i detective Rust Cohle (Matthew McConaughey) e Marty Hart (Woody Harrelson) è diventata in brevissimo tempo una delle serie televisive di maggior successo degli ultimi decenni, costituendo un vero e proprio fenomeno di culto per tutti gli appassionati del genere. Ciascuna stagione di True Detective vanta inoltre di un’eccezionale cast, composto da grandi nomi del cinema come (oltre al già citato McConaughey) Colin Farrell, Mahershala Ali e Jodie Foster.
La scrittura sempre impeccabile unita al cast stellare di ogni singola stagione rendono questa serie televisiva un must watch per tutti gli appassionati del genere crime investigativo. Le indagini in True Detective non si limitano infatti alla ricerca di un colpevole, ma scavano negli abissi più oscuri della mente umana. In ognuna delle sue quattro stagioni, lo studio della psiche dei detective protagonisti è centrale più di quanto lo sia quello dei serial killer. In questo aspetto, True Detective si differenzia da qualsiasi altra serie tv crime incentrata unicamente sulla psicologia dei malvagi criminali, offrendo un ritratto più ampio della natura umana e del labile confine tra bene e male.
3) Chernobyl
Fin dal suo esordio nel 2019, è risultato da subito chiaro che la miniserie drammatica Chernobyl sarebbe entrata nella storia della serialità televisiva. La drammatica, toccante e commovente vicenda ispirata alla catastrofe nucleare del 1986 si attesta, per gli iscritti alla Community di Hall of Series, tra le migliori serie tv HBO di sempre, e la più struggente visione degli ultimi anni. Nonché tra le migliori miniserie nella storia della televisione: trovate qui la classifica completa.
La crudezza della vicenda reale mostrata in cinque intensissimi episodi accresce la drammaticità del disastroso incidente nucleare avvenuto in Ucraina nel 1986, raccontato partendo dalla sottostima dell’allarme all’errata gestione dell’emergenza. La miniserie HBO mette però soprattutto in luce il coraggio di tutti quegli uomini e di quelle donne che hanno sacrificato le proprie vite per arginare l’epocale catastrofe, limitandone il più possibile i terribili danni tristemente noti a tutti, i cui effetti devastanti hanno continuato a protrarsi per anni e anni. La drammaticità della storia vera raccontata senza filtri rende Chernobyl un instant cult dell’epoca recente, e una delle più difficili visioni per un pubblico particolarmente sensibile.
Nessuna indagine, nessun dito puntato, nessun lieto fine. Chernobyl è un rispettoso e fedele ritratto della realtà, che intende dare risalto alle vittime del terribile incidente più che ai colpevoli. La dilaniante miniserie è la prova del fatto che nulla è più drammatico della realtà, e che quest’ultima non necessita di effetti speciali per risultare sconvolgente.