Attenzione!! Il seguente articolo contiene spoiler su alcune delle migliori serie tv HBO: quando vedrete un titolo in cima, saprete che seguiranno spoiler sul finale di quella serie
Non ci sarà mai abbastanza tempo per abituarsi al finale di una Serie Tv. Soprattutto se la serie tv in questione ha accompagnato la nostra quotidianità per svariati mesi. Il finale di una serie tv segna inevitabilmente la fine del rapporto che abbiamo instaurato con i personaggi e con la storia di riferimento. Esistono finali che abbiamo aspettato con trepidazione. Finali che abbiamo sperato fossero esattamente come sono stati. E finali traumatizzanti che ci hanno lasciati senza nessun briciolo di forza e fiato. Alcuni di questi hanno dato il giusto epilogo ad alcune delle migliori serie Tv HBO (qui le migliori serie Tv attualmente disponibili su HBO MAX) , riuscendo a chiudere con maestria un cerchio straordinario e unico.
I finali traumatizzanti sono il manifesto di alcune tra le migliori serie tv HBO. Con i Soprano e Silicon Valley, passando per I Know this much is true, Big Little Lies e Six Feet Under, abbiamo ammirato finali elettrizzanti e unici. Il capitolo conclusivo di queste narrazioni ci ha spiazzati come se fossimo stati catapultati su binari diversi rispetto a quelli su cui eravamo destinati. Potremmo mai dimenticare il “The End” che ha sancito la fine della storia legata a Phil, Tony e Meadow in Soprano? O l’ultima apparizione di Richard in Silicon Valley? Oggi vogliamo parlavi di questi finali e di quelli spiazzanti di altre serie tv firmate HBO (disponibili, in gran parte su Sky e Now).
Ecco I 5 finali più traumatizzanti delle Serie Tv firmate HBO
I Soprano
Tony Soprano non vuole far altro che cenare con la sua famiglia. Tony Soprano aspetta l’arrivo di Carmela, A.J. e Meadow mentre una serie di canzoni ci trascinano in un sorta di spazio malinconico. Ci aspetta un ultimo colpo di scena? Cosa ci dirà il finale della serie sul destino di Tony Soprano? Le domande si susseguono nei pensieri fino a quando i titoli di coda ci dicono che I Soprano termina senza fornirci alcuna spiegazione. I Soprano termina con uno schermo nero che è il sipario definitivo che cala sulla serie. Una delle più grandi serie Tv della storia. Una delle migliori serie Tv HBO. La serie Tv che ha sdoganato il gangster movie sul piccolo schermo come nessun’altra prima.
Il finale dei Soprano ci fa trascina in un insieme di attese spasmodiche: perché Meadow sta indugiando troppo? Cosa vuole il signore con la giacca da Tony? Mentre cercano di afferrare un senso, gli ideatori della serie si prendono gioco del pubblico e lasciano all’immaginazione il passo decisivo. Il finale sui Soprano non è come gli altri episodi della serie. Negli ultimi minuti della serie non succede nulla di eclatante. Non ci sono spari. Non ci sono omicidi. C’è solo un uomo che aspetta la sua famiglia per cenare. Un uomo che sa di aver già detto o fatto tutto per fare o dire ancora altro.
E allora quel buio che si cala sul finale diviene il nostro punto di non ritorno. Come in una scena di Aspettando Godot, aspettiamo che Tony faccia qualcosa, che il finale ci spari in faccia un effetto a sorpresa. Ma non c’é nessuna sorpresa. E forse va bene così.