I know this much is true
Non è mai facile abituarsi al finale di una serie Tv, figuriamoci se si tratta di una miniserie e abbiamo avuto pochissimo tempo per affezionarci ai suoi protagonisti. I know this much is true ci ha messo pochissimo tempo per farci entrare in sintonia con i suoi personaggi, e il suo finale ci ha privati di una storia straordinaria come poche.
La trama segue le vicende dei gemelli Thomas e Dominick dopo la perdita della loro adorata madre. Come poli opposti e parallelamente distanti, Thomas e Dominick sono sempre stati molto diversi tra loro. Thomas ha avuto una vita turbolenta e ha passato metà della sua vita a chiedersi il senso dell’esistenza negli istituti psichiatrici. Attraverso un viaggio commovente e a ritroso, I know this much is true ci porta nel passato tra i ricordi dell’infanzia e i dolori che entrambi hanno dovuto sopportare per restare a galla. Ma come finisce la storia dei fratelli?
Il finale è drammatico come tutti gli episodi precedenti. Ci rifila una serie di pugni come se fossimo su un ring a combattere contro il pugile più forte del mondo, in questo caso il dolore. Nell’ultimo episodio di I Know This Much Is True, Dominick scopre che lui e Thomas sono stati vittime di abusi e segreti familiari oscuri. Leggendo il manoscritto di suo nonno, apprende verità devastanti sulla sua famiglia. Alla fine, Dominick accetta la morte di Thomas e trova un nuovo scopo nella vita, lasciando andare il passato e iniziando un processo di guarigione emotiva.
Il finale di I Know This Much Is True vede Dominick Birdsey affrontare finalmente i suoi traumi e riconciliarsi con il passato, dando a se stesso e al pubblico intero un messaggio di speranza e redenzione.