Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv HBO che non sono molto conosciute in Italia (ed è un vero peccato)

7 Serie Tv HBO che non sono molto conosciute in Italia (ed è un vero peccato)

migliori serie tv hbo

Olive Kitteridge (2014)

migliori serie tv hbo
  • Stagioni: 1.
  • Puntate: 4.
  • Disponibile su Sky e Now.

Altra miniserie, e stavolta gli Emmy sono arrivati eccome: addirittura otto. Tantissimi, per una serie tv che in Italia pochi conoscono, ma sacrosanti se si valuta l’ottimo livello di scrittura tenuto nell’arco dei quattro episodi da cui è composta. Uscita nel 2014, Olive Kitteridge presenta tutti gli elementi del successo annunciato. Tratta da un fortunatissimo ciclo di romanzi, ha una protagonista forte (Frances McDormand) con un personaggio centrale dai forti tratti distintivi: una rigorosa insegnante di matematica in pensione con un carattere complesso e problemi personali importanti, attraversa 25 anni della sua vita all’interno di un viaggio intenso e dagli importanti tratti emozionali.

Si parla di depressione, e lo si fa con grande intelligenza e altrettanto significativa sensibilità. Si parla di rapporti umani e dei difficili equilibri che possono compromettere la serenità di una famiglia. Tanti i temi, ben resi in quattro puntate che hanno reso giustizia a una storia amatissima dai lettori.

Nonostante ciò, in Italia è poco più di una meteora. Pur essendo presente spesso all’interno delle liste dedicate alle migliori serie tv HBO, il pubblico la conosce appena (quando la conosce).

Anche in questo caso, si tratta di un’occasione sprecata. I dieci anni trascorsi dalla prima messa in onda non hanno intaccato in alcun modo il valore di Olive Kitteridge. E resta ancora oggi una visione validissima per chiunque abbia voglia di avventurarsi in un racconto sfaccettato e profondo, alla ricerca del vero senso dell’umanità. Cos’è, in fondo, la felicità? La risposta è pressoché impossibile, ma Olive Kitteridge ha offerto un esito credibilissimo.

Pagine: 1 2 3 4 5