Rome
A quasi vent’anni dalla sua messa in onda di Rome ancora si parla. Ne parlano soprattutto gli spettatori, delusi dall’interruzione brusca dovuta a un eccessivo budget. Perché delle cinque stagioni previste alla fine ne sono state prodotte soltanto due.
Rome ha catturato l’attenzione del pubblico fin dalla prima puntata. La sua straordinaria rappresentazione della vita nell’antica Roma ha affascinato milioni di telespettatori ricevendo numerosi riconoscimenti tra i quali diversi Emmy.
Creata da Bruno Heller, John Milius e William J. MacDonald, Rome mescola con accuratezza realtà e finzione. La serie segue le vite di due soldati romani (citati da Giulio Cesera nel De Bello Gallico) coinvolti nelle tumultuose vicende politiche della Roma del I secolo avanti Cristo.
Rome ha il pregio di ricreare un mondo affascinante, popolato da figure storiche iconiche come Giulio Cesare e Cleopatra, rendendo il contesto storico accessibile e coinvolgente per il pubblico moderno.
La recitazione di attori del calibro di Kevin McKidd, Ray Stevenson e Polly Walker è uno dei punti forza della serie. Gli attori, tutti, offrono performance di alto livello dando vita a personaggi ricchi di sfumature.
Anche la colonna sonora, composta da Jeff Beal (Carnivàle e House of Cards) concorre a creare un’atmosfera memorabile capace di enfatizzare le tensioni emotive dei personaggi.
Per chi ama la storia classica Rome, una delle migliori serie TV HBO, resta un must da vedere.