Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 7 Migliori Serie Tv storiche di HBO

Le 7 Migliori Serie Tv storiche di HBO

Band of Brothers, Chernobyl e John Adams

Gentleman Jack

Suranne Jones nei panni di Anne Lister
Credits: HBO

Gentleman Jack, di cui non si parla abbastanza nonostante sia una delle migliori serie TV HBO, è andata in onda tra il 2019 e il 2022. Creata da Sally Wainwright (Happy Valley) si basa sui diari di Anne Lister, figura storica del XIX secolo conosciuta per la sua vita audace e il suo spirito indomito.
La trama racconta la vita di Anne, donna dal carattere forte e indipendente, che sfida le convenzioni sociali del suo tempo cercando la libertà e lo spazio spazio per essere se stessa.

La serie, composta da due stagioni di otto episodi l’una, è un delizioso affresco dell’Inghilterra del XIX secolo. Il ruolo principale è assegnato a Suranne Jones, semplicemente straordinaria nel cogliere e trasmettere la complessità emotiva della protagonista. In alcuni momenti l’attrice si rivolge al pubblico guardando direttamente in camera per esplicare meglio i suoi sentimenti. I testi recitati da Suranne Jones sono tratti dai diari di Anne Lister. La performance dell’attrice ha ricevuto un importante premio televisivo contribuendo al riconoscimento della serie.
Le musiche di Murray Gold (Doctor Who) arricchiscono la narrazione creando un’atmosfera evocativa che permette allo spettatore di ritrovarsi nell’Inghilterra del XIX secolo.

La produzione di Gentleman Jack è stata interrotta dopo la seconda stagione. Per HBO la faccenda è definitivamente chiusa. Poiché in Gran Bretagna la serie ha avuto un successo strepitoso la BBC si sta interessando per una terza, definitiva stagione.
Una piccola perla: i diari di Anne Lister, sono riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Questi documenti ci offrono una prospettiva unica sulla vita delle donne e sulla comunità LGBTQ+ dell’epoca rendendo la serie una testimonianza storica da non perdere.

Pagine: 1 2 3 4 5