Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica delle 5 migliori Serie Tv horror del 2021

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il 2021 è stato l’anno della ripartenza sotto diversi punti di vista, in particolare diverse serie tv sono tornate in produzione nonostante i rallentamenti, regalandoci alcune uscite davvero da non perdere. Tra queste, le migliori serie tv horror del 2021 sono state sotto i riflettori, e risulta difficile che gli appassionati del genere possano essersene persa qualcuna lungo la strada.

Dall’acclamatissima Them, fino alla già nota American Horror Story, queste serie (qui vi parlo delle più spaventose secondo la scienza) hanno rispettato la promessa di generare ansia e suspense, accompagnati spesso da colonne sonore degne di nota. Tirando le somme, abbiamo cercato di selezionare quelle che più hanno riscosso successo rientrando pienamente in un genere le cui barriere sembrano diventare sempre più labili.

Vediamo quindi la classifica delle 5 migliori Serie Tv horror del 2021

5) American Horror Story – Stagione 10 (Disney+)

migliori serie tv horror 2021

Nota già per le sue tantissime stagioni, American Horror Story porta la firma del riconoscibile Ryan Murphy, il cui timbro stilistico è quasi una conferma. Lo stesso non si può dire della trama, che non in tutte le stagioni ha funzionato, ma fortunatamente non stiamo parlando di questa stagione.

La stagione 10 è disponibile da poco su Disney+, chiaramente molto in differita rispetto all’Italia, e si intitola Double Feature. Segue la storia uno scrittore in difficoltà, sua moglie incinta e la loro figlia. La famiglia si è appena trasferita per il periodo invernale in una città isolata sulla spiaggia e a poco a poco scoprono, inizia a scoprire i misteri del luogo.

La costruzione ci ricorda molto uno schema già visto, i primi 7 episodi, infatti, costituiscono un filone che si incentra sulle relazioni di artisti sulla costa californiana e appunto le difficoltà dello scrittore che in quel luogo pagherà il prezzo di una vita priva di ogni finzione artistica. Dal settimo episodio in poi però cambia tutto e vediamo l’entrata in scena di un gruppo di alieni.

Il cast come sempre può contare su Sarah Pulson, Evan Peters e il tanto atteso ritorno di Macaulay Culkin (Mamma ho perso l’aereo).

Come nelle altre stagioni, l’ambientazione e la colonna sonora ci permettono di immergerci nel clima horror alla Ryan Murphy di cui non sapevamo di avere bisogno fino a quando non abbiamo visto la prima stagione.

4) La storia di Lisey (Apple Tv+)

migliori serie tv horror 2021

Dopo l’uscita della serie horror Servant, anche Apple Tv+ rilancia con una delle migliori serie tv horror 2021.

Dietro le quinte di questa produzione troviamo nientemeno che Stephen King, e di conseguenza la serie non può che essere horror.

Ci racconta la storia di una donna vedova, Lisey, che dopo la morte del marito Scott, noto scrittore e vincitore di innumerevoli premi letterari, decide di fare ritorno nel luogo dal quale l’uomo prendeva ispirazione per scrivere. Chiaramente il posto è inquietante e di fatti Scott si recava lì anche per combattere i suoi demoni. Così poco alla volta una serie di eventi inquietanti iniziano a verificarsi insieme all’affiorare dei ricordi del defunto marito.

Un viaggio tra ansia e suspense e soprattutto tra realtà e fantasia.

Inoltre, la storia di Lisey, oltre ad essere tra le migliori serie tv horror 2021, gode di di interpretazioni eccellenti, non poteva essere altrimenti, la protagonista è la magnifica Julianne Moore.

3) Yellowjakects (Sky Italia)

Anche Sky Italia rilancia con una serie horror di tutto rispetto, che nonostante manchi di originalità (si presenta da subito come una serie ispirata ad altri capolavori cinematografici e letterari) ne esce comunque a testa alta.

Anni ’90, la squadra di calcio femminile Yellowjakets si guadagna finalmente un posto nelle finali nazionali. Ostinate e pronte a tutto per vincere, salgono su un aereo che le deve portare a disputare l’importante partita. La situazione letteralmente precipita quando l’incidente aereo le costringe su un’isola in cui dovranno combattere contro tutto e tutti per sopravvivere, arrivando anche al cannibalismo.

La storia si apre 25 anni dopo, quando rivediamo cosa ne è stato delle vite delle sopravvissute.

Come dicevamo la serie si ispira a diversi film e libri (ad esempio il Signore delle Mosche) ma non solo: il disastro aereo del Volo 571 avvenuto nelle Ande nel 1972 dove morirono 29 persone e ne sopravvissero solo 16, alcune delle quali facendo anche ricorso al cannibalismo. Una storia che mette i brividi, non solo a causa delle scene che vediamo, davvero forti, ma per la sua costruzione narrativa, per gli ambienti, le musiche e i colori cupi.

2) Midnight Mass (Netflix)

Non solo tra le migliori serie tv horror 2021, ma forse tra le migliori uscite degli ultimi tempi.

Midnight Mass, sbarcata il 24 settembre sulla piattaforma streaming Netflix, è riuscita in pochissimo tempo a conquistare proprio tutti, e dietro di essa non poteva che esserci il già apprezzatissimo Mike Flanaghan (The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor), regista e sceneggiatore dal particolare e apprezzatissimo stile narrativo.

Midnight Mass è ambientata a Crockett Island, un’isoletta immaginaria con poco più di un centinaio di abitanti e un’economia costruita intorno alla pesca. Proprio quest’ultima viene messa a dura prova quando uno sversamento di petrolio si riversa nelle acque. Questo evento è uno spartiacque per Crockett Island, che al momento è in una fase di crisi, sia economica che personale per Riley, che torna sull’isola dopo aver scontato una pena per l’uccisione di una ragazza durante una guida in stato d’ebrezza.

Le ambientazioni e le atmosfere non sono originali, ma di fatto neanche quelle viste nelle serie dello stesso regista, che però è sempre stato in grado di sfruttarle per rendere capolavori.

Flanaghan riesce a mostrare un senso di profondo disagio, che si manifesta attraverso gli esseri umani, capaci di crudeltà terribili che unite all’elemento paranormale, ci regalano una serie davvero degna di nota.

1) Them (Amazon Prime Video)

migliori serie tv horror 2021

Sul podio non poteva che esserci la serie in assoluto più disturbante di sempre: Them.

La serie horror sbarcata su Amazon Prime Video, ha fatto parlare di sè davvero tanto, e non esiste un amante del genere che se la sia fatta scappare. Di fatto, è un vero e proprio gioiellino, disturbante, ansiogena e a tratti spaventosa, Them ci promette di toglierci il sonno, e ci riesce grazie ad alcune scene terribili.

La trama narra le vicende di una famiglia afroamericana che contro ogni tentativo di persuasione, dopo una terribile tragedia, si trasferisce in cerca di guarigione dal North Carolina a Compton, Los Angeles, all’epoca quartiere interamente abitato dai bianchi. Da subito, la loro presenza nel quartiere smuove gli animi dei concittadini che cercheranno di rendergli la vita un inferno, aiutati inconsapevolmente dai veri demoni che ogni personaggio (ma anche la stessa cittadina di Compton, come scopriremo) si porta dietro.

Un cast spettacolare, delle musiche da pelle d’oca, una trama e una sceneggiatura ricca di significati che vanno recepiti, analizzati, pensati e digeriti, ma che comunque ci fanno pensare per giorni a ciò che abbiamo visto (soprattutto se pensiamo che certe cose sono realmente successe in passato e altre succedono ancora).

Them si aggiudica il primo posto di questa lista e sarà molto difficile riuscire a spodestarla.

LEGGI ANCHE – 9 colpi di scena dei film horror che mi hanno seriamente destabilizzata