3) Euphoria
Euphoria, creata da Sam Levinson per HBO, si basa sull’omonima versione israeliana di Ron Leshem, Daphna Levin e Tmira Yardeni.
La storia si apre con il ritorno di Rue a casa dopo aver trascorso tre mesi in riabilitazione. La convinzione di non poter vivere senza droghe e la continua ricerca di sensazioni sfrenate e adrenaliniche, la avvicinano ad altri suoi coetanei che cercano perennemente e invano di vivere uno stato di euforia, di qui il titolo, che però non riescono a provare a mente lucida.
C’è questa costante ansia che penso esista in questa generazione e penso che abbia influenzato il processo della produzione.
In questa frase del suo regista troviamo compendiato il messaggio della narrazione. Le difficoltà di una generazione immersa nelle sue problematiche che scoprirà, sulla sua stessa pelle, le conseguenze di realtà come la tossicodipendenza, il bullismo, il fat shaming e la teoria del gender in modo diretto e senza veli. Con una fotografia e una colonna sonora quasi psichedeliche, questo viaggio ci immerge in una dimensione allucinatoria da cui è impossibile non rimanerne profondamente toccati.
Noi abbiamo analizzato qui il perché del successo di Euphoria, una delle migliori serie su Hulu.
4) This Is Us
Creata da Dan Fogelman, This Is Us è una serie che racconta le storie di vita di una famiglia attraverso salti temporali nel passato, presente e futuro, che ci consentono di conoscere le vicende di vita di ognuno dei suoi membri.
In particolare, una prima linea temporale ci narra l’incontro di una giovane coppia, interpretata da Milo Ventimiglia e Mandy Moore, che ben presto allarga la famiglia con la nascita di tre gemelli. Di qui la storia di tre fratelli, della loro infanzia e di come le vite di ogni componente della famiglia si siano evolute nel tempo. Questi racconti di estrema semplicità e inedita umanità faranno breccia nei nostri cuori, toccando le corde della nostra sensibilità con una leggerezza inaudita. This Is Us è pura empatia, una vera perla se amate le storie commoventi, toccanti e profonde da cui farvi rapire e in cui poter rivedere anche voi stessi.