Il 2023 è ormai agli sgoccioli ed è, come di consueto in questo periodo dell’anno, tempo di bilanci. Riavvolgendo il nastro di dodici mesi, in vista di questo 2023 c’era una certa apprensione per il panorama seriale. Il 2022 è stato un anno memorabile, ricco di grandissimi titoli, e la sensazione che il meglio fosse alle spalle era davvero pressante. In realtà, già dai primi mesi del 2023 abbiamo potuto appurare che questo timore era abbastanza infondato, e uno dopo l’altro si sono susseguite molte produzioni decisamente interessanti, capaci di arricchire in maniera importante il panorama.
Dal canto suo, anche l’Italia ha giocato il suo ruolo nelle fortune di questo 2023, continuando a sorprendere il pubblico con titoli audaci, interessanti e davvero ben realizzati. Venivamo da un grande 2022 anche in questo senso, con titoli come Tutto chiede salvezza e L’amica geniale, e ora possiamo dire che senza dubbio il 2023 è stato all’altezza dello scorso anno. Stringendo il mirino, dunque, sul nostro panorama, andiamo a vedere quale è la classifica delle migliori serie tv italiane 2023, tra grandi novità e alcuni importantissimi ritorni che hanno segnato, in maniera indelebile, la scena.
10. Migliori serie tv italiane 2023: Unwanted – Ostaggi del mare
Al decimo posto troviamo una serie recentissima, andata in onda su Sky nel mese di novembre. Unwanted – Ostaggi del mare è una produzione molto forte, che affronta il delicatissimo tema dei migranti, quanto mai attuale in questo momento storico. La serie tv adatta, liberamente, il libro di Fabrizio Gatti Bilal e tratta questo argomento rovente con una decisione e una sensibilità unica. La narrazione crea una dicotomia tra i migranti, che tra le intemperie e le minacce del mare cercano una disperata salvezza, e gli europei, placidi e tranquilli nel loro privilegio, disturbati da quelle tragiche insidie che nasconde il mare. Proprio questo è un elemento centrale, il mare, simbolo ultimo della dicotomia tra questi due mondi diversi: per i migranti rappresenta la speranza di un futuro migliore, ma anche la paura di una fine tragica, mentre per gli europei è la libertà dalla quotidianità, luogo proverbiale di vacanze e relax.
Unwanted mette in scena, dunque, la forzata convivenza tra questi due mondi così diversi, i passeggeri di una nave da crociera e i migranti naufragati in mare. La produzione di Sky porta la prestigiosa firma del tedesco Oliver Hirschbiegel, celebre per Diana e La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler. Con la sua audacia, Unwanted – Ostaggi del mare merita assolutamente un posto in questa classifica delle migliori serie tv italiane 2023.
9. Monterossi 2
Al nono posto della classifica delle migliori serie tv italiane 2023 troviamo Monterossi, produzione di Prime Video che quest’anno è tornata con la seconda stagione. Dopo l’ottimo esordio dello scorso anno, la serie tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi si è confermata alla grande, alzando ancora di più il proprio livello. Al centro del racconto troviamo Carlo Monterossi, disilluso autore televisivo costretto al lavoro da detective, interpretato da un favoloso Fabrizio Bentivoglio, grande valore aggiunto alla serie di Prime Video insieme al resto del cast. Il racconto allestisce, ancora una volta come nella prima stagione, una trama frizzante e ricca di tensione, ma porta gli spettatori anche a una riflessione più profonda, non lesinando alcune implicazioni di grandissima attualità.
La cifra riconoscitiva di Monterossi è proprio la disillusione del suo protagonista, che cela una descrizione feroce del mondo dell’intrattenimento di oggi. A spingere Carlo Monterossi verso l’attività d’indagine è proprio la deriva sensazionalistica che ha preso oggi il mondo dello spettacolo, sempre più deliziata dalla cronaca nera, dai dettagli macabri, dall’idolo del true crime. È una deriva deprecabile per Monterossi, che però si cala alla perfezione in questo contesto, un po’ come fanno nella realtà gli spettatori. Tra i tanti motivi per guardare Monterossi c’è anche questa grande capacità d’immortalare la realtà, oltre chiaramente allo straordinario lavoro, tecnico e narrativo, portato avanti ancora una volta da Prime Video.
8. Migliori serie tv italiane 2023: Suburraeterna
Il 2023 è stato anche l’anno del grandissimo ritorno di Suburra, la prima serie tv italiana di Netflix, riproposta in una veste inedita, che però non nasconde evidenti legami col passato. Suburraeterna è stata presentata coma una serie nuova, né sequel né spin-off di Suburra, ma deve tanto alla produzione con Alessandro Borghi e ne eredita anche il successo. Viene mantenuto in pieno il tono del racconto originale, portando in scena vecchi volti, da Spadino a Cinaglia fino ad Angelica e Nadia, e nuovi protagonisti, che si sono calati perfettamente nella spietata lotta per Roma. Dato il successo di Suburra, il compito di Suburraeterna non era affatto semplice, eppure quest’operazione di Netflix, tirando le somme, è stata vincente.
A fare da fil rouge tra Suburra e Suburraeterna è senza dubbio Spadino, vero dominatore di questa serie. Il personaggio interpretato da Giacomo Ferrara torna a Roma dopo l’esilio volontario a Berlino e si trova a dover affrontare una situazione complessa, tra la sua famiglia da risollevare, nuovi nemici che vengono dal passato e fragili alleanze su cui contare. Suburraeterna conferma il successo di un filone fortunatissimo in Italia, quello del racconto del mondo criminale, ed è solida nella classifica delle migliori serie tv italiane 2023.
7. Un’estate fa
Dopo Unwanted – Ostaggi del mare troviamo la seconda serie di Sky di questa classifica, nonché una delle produzioni più singolari e ambiziose di quest’anno. Un’estate fa è il manifesto del coraggio della produzione italiana, che negli ultimi anni ha imparato a differenziarsi, mantenendo un livello qualitativo altissimo. La serie tv con Lino Guanciale parte da una base solida e cara agli spettatori, il crime con una punta di nostalgia, ma lo contamina con un apparato fantasy inedito e vincente. Al centro della storia, infatti, c’è Elio, un avvocato di successo con alle spalle un oscuro segreto. Trent’anni prima la sua cotta estiva, Arianna, è scomparsa misteriosamente, e ora che il suo corpo è stato finalmente trovato, il principale indagato per la morte della ragazza è proprio Elio.
Il protagonista inizia, così, un viaggio tra passato e presente, calandosi nel corpo del se stesso più giovane, per scoprire la verità su cosa è successo ad Arianna. Tra i tanti punti di forza di Un’estate fa troviamo una costruzione narrativa davvero interessante e soprattutto una capacità di osare fuori dalla norma, con l’allestimento di questa particolarissima struttura temporale, per cui presente e passato si mescolano grazie al peculiare viaggio nel tempo di Elio. Un’estate fa è una serie moderna e coraggiosa, manifesto delle ambizioni di Sky e in generale della produzione italiana.
6. Migliori serie tv italiane 2023: The Good Mothers
Tra le produzioni più coraggiose di quest’anno, e tra le migliori serie tv italiane 2023, troviamo anche The Good Mothers, serie tv di Disney+ che adatta l’omonimo romanzo di Alex Perry. The Good Mothers compie un’operazione simile, per certi versi, a quella fatta da Un’estate fa: prende un genere che funziona tantissimo in Italia, il mafia drama, e lo affronta da un punto di vista inedito. Il contesto è quello della ‘Ndrangheta, la “mafia calabrese”, una realtà già di per sé poco narrata, per di più il punto di vista è quelle delle donne, che in questo tipo di società hanno un ruolo marginale e subordinato. In The Good Mothers, dunque, viene delineata la precaria condizione della donna negli equilibri della ‘Ndrangheta, ma viene anche raccontato il loro ruolo, decisivo, nel consegnare importanti rappresentanti dell’organizzazione alla giustizia.
The Good Mothers è una serie estremamente decisa e coraggiosa, capace di raccontare con crudo realismo una realtà difficile, che sembra distante anni luce da quella che viviamo, e che invece è ben presente e radicata. La produzione di Disney+ ha, dunque, il duplice pregio di denunciare una realtà finora molto trascurata e di rinnovare uno dei generi principi della serialità italiana, che negli ultimi anni sta vivendo una grande fase evolutiva. Inoltre, The Good Mothers ha portato l’Italia anche il trionfo del Berlinale Series Award, un successo decisamente significativo.
5. Call My Agent – Italia
Entriamo nella top five delle migliori serie tv italiane 2023 con un altro titolo di Sky, che cambia completamente registro rispetto ai due precedenti che abbiamo affrontato in questa classifica. Call My Agent – Italia è il remake nostrano della serie francese Dix pour cent ed è stata una delle apparizioni più folgorante di quest’anno. La serie è ambientata nel frenetico e tumultuoso mondo degli agenti di spettacolo e mette in scena le avventure di una nota agenzia e dei suoi impiegati alle prese coi capricci e le stravaganze delle star. La struttura di Call My Agent – Italia vede la presenza, in ogni puntata, di una guest star, e già l’elenco dei protagonisti è, in questo senso, una ragione per vedere la serie di Sky: si parte con Paola Cortellesi, per proseguire con Paolo Sorrentino, Piefrancesco Favino e Anna Ferzetti, Matilda De Angelis, fino al finale con Stefano Accorsi e Corrado Guzzanti. A questi protagonisti di puntata, poi, si accompagnate tante altre guest star, oltre al cast fisso di altissimo livello.
Call My Agent – Italia è una serie geniale e divertente, una delle massime espressioni della commedia situazionale nella televisione italiana. Lo straordinario successo riscontrato ha portato Sky a rinnovare la sua produzione, che tornerà, dunque, nel 2024 con una sfilza di nuovi protagonisti, da Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi fino a Elodie, Sabrina Impacciatore e Gabriele Muccino. La sensazione è che, tra un anno, saremo nuovamente qui a parlare di Call My Agent – Italia nella consueta classifica di fine anno.
4. Migliori serie tv italiane 2023: La vita bugiarda degli adulti
Ai piedi del podio delle migliori serie tv italiane 2023 si posizione la produzione Netflix La vita bugiarda degli adulti, uno dei prodotti più ambiziosi della scena nostrana negli ultimi 365 giorni. La serie tv adatta l’omonimo romanzo di Elena Ferrante, le cui opere hanno davvero rivoluzionato il panorama televisivo italiano. Nella classifica dello scorso anno trovavamo al primo posto la terza stagione de L’amica geniale, serie tratta proprio dai romanzi della Ferrante, e anche stavolta il lavoro sulle opere della scrittrice è stato incredibile, con Netflix che ha portato a termine la non semplice missione di adattare La vita bugiarda degli adulti.
Nel racconto, ambientato nella Napoli degli anni Novanta, seguiamo le vicende di Giovanna, figlia della Napoli bene, che vive una profonda crisi adolescenziale e si avvicina a sua zia, con la quale la giovane inizia un profondo viaggio introspettivo alla ricerca della propria identità più recondita. Il romanzo di formazione, fondamentale anche ne L’amica geniale, trova ampio spazio anche qui, affiancata dalla descrizione di una Napoli multiforme, perfetto sfondo del dissidio interiore che vive Giovanna, sospesa a metà tra l’ingenua infanzia e la spietata età degli adulti.
3. Mare Fuori 3
Sul gradino più basso del podio di questa classifica delle migliori serie tv italiane 2023 troviamo il grande fenomeno mediatico dell’ultimo anno, Mare Fuori, che con la terza stagione ha consacrato la grande esplosione che ha avuto con lo sbarco delle prime due stagioni su Netflix. Siamo ancora a Napoli, come ne La vita bugiarda degli adulti, e nello specifico in un carcere minorile dove assistiamo all’intrecciarsi di diverse storie, in cui riscatto e background criminale si mescolano, per fotografare al meglio una realtà che meritava assolutamente una vetrina così prestigiosa.
Il successo della serie Rai è quasi un caso di studio, perché è stato tardivo rispetto alla sua messa in onda. Le prime due stagioni, datate 2020 e 2021, erano passate quasi inosservate, fino a che nel 2022 la serie è finita nel catalogo di Netflix, diventando il fenomeno mediatico che tutt’oggi conosciamo. La terza stagione di Mare Fuori era un po’ la prova del nove per la serie, perché è la prima arrivata dopo questa esplosione d’interesse e le aspettative, in tal senso, non sono state affatto deluse. All’orizzonte, inoltre, c’è un futuro limpido per Mare Fuori, che nel 2024 tornerà col quarto capitolo ed è già uno dei titoli più attesi del nuovo anno.
2. Migliori serie tv italiane 2023: Christian 2
Secondo posto per una delle serie che ha vissuto uno dei più grandi miglioramenti dalla prima alla seconda stagione. Siamo ancora in casa Sky, avanguardia nella produzione seriale italiana, e Christian nel suo secondo capitolo è riuscita a sprigionare tutte le enormi potenzialità viste nel primo atto. Per comprendere la crescita esponenziale di questa serie, basti pensare che nella nostra personalissima classifica di fine anno è passata dal decimo posto del 2022 a questa seconda posizione. Una scalata impressionante, giustificata dagli enormi risultati ottenuti dalla serie di Sky.
Al centro di Christian c’è la vicenda di un piccolo malavitoso che riceve il dono delle stigmate, ottenendo così un potere enorme e attirando l’attenzione generale. La seconda stagione della serie di Sky, come detto, ha mantenuto le grandi aspettative poste dal primo capitolo, alzando ancora di più il tiro, complice un cast stellare, guidato da un Edoardo Pesce in stato di grazia, e un approccio narrativo decisamente interessante, improntato sulla contaminazione di dramma e commedia nera. Christian è l’ennesima dimostrazione del coraggio di Sky e l’ennesimo premio a questa audacia, che ha portato alla realizzazione di alcune delle migliori serie tv italiane 2023.
1. Questo mondo non mi renderà cattivo
Medaglia d’oro meritatissima, ancora una volta, per Zerocalcare, ormai una delle voci autoriali più importanti del panorama seriale italiano. Il fumettista romano ha esordito folgorando tutti nel 2021 con l’intensa Strappare lungo i bordi, e allora si era meritato la vetta della nostra classifica delle migliori serie italiane dell’anno. Stavolta l’artista è tornato con un lavoro diverso, per certi versi più impegnato e più attuale, ma ciò che non è cambiato è il risultato finale e il primo posto nella classifica di fine anno. Questo mondo non mi renderà cattivo è un racconto che rasenta la perfezione, raccontando, con l’inconfondibile timbro di Zerocalcare, la storia di Cesare e del suo difficilissimo rientro in una società che offre pochissime opportunità di riscatto sociale.
Sullo sfondo della storia di Cesare si muovono tantissime tematiche, dagli scontri politici al centro d’accoglienza dei migranti, sfociando in considerazioni abissali, relative alla giustizia sociale, al disagio esistenziale e alla ricerca d’identità. Questo mondo non mi renderà cattivo è, come lo è stato Strappare lungo i bordi, una finestra sull’infinito, una serie capace di stimolare riflessioni profondissime, colpendo gli spettatori con dure frecciate imbevute dell’anestetizzante stile ironico di Zerocalcare. Questo mondo non mi renderà cattivo è, secondo noi, la migliore serie tv Italiana del 2023 una conferma dell’eccezionalità del fumettista romano e della sua capacità di permeare, col suo racconto, ogni strato della coscienza umana.