Imbarcarci nella definizione di Serie Tv migliori di tutti i tempi è una mossa rischiosa che ci farà interrogare su diversi aspetti inerenti al mondo della serialità . In questi casi, con un numero di posti limitati, fare una lista che accontenti tutti è praticamente impossibile. Il materiale di produzioni è vastissimo, e i posti a disposizione nella classifica sono soltanto 10. Ancor di più, se consideriamo l’argomento spinoso che stiamo per andare a trattare. La serialità italiana è spesso stata ingiustamente sottovalutata a favore di paragoni che rendevano protagoniste le Serie Tv internazionali. E’ sempre stata considerata inferiore, eppure i grandi titoli li possediamo anche noi. Sono talmente tanti che in questa classifica composta da dieci posizioni abbiamo dovuto escludere pezzi da 90 come Pinocchio e Gesù di Nazareth. Questi due grandi capisaldi della serialità non sono stati contemplati in questa classifica per dare spazio ad altri titoli che partono dagli anni ’80 in poi. Ma queste, data la vastità del panorama seriale, non sono le uniche grandi Serie Tv escluse. I posti a disposizione erano ridotti, ma non pensate che produzioni come Rocco Schiavone, Il Cacciatore, Bang Bang Baby, Suburra, Tutto Chiede Salvezza non siano degne di occupare un posto tra le migliori Serie Tv italiane. Se le posizioni fossero state di più questi titoli avrebbero di certo fatto la loro comparsa, ma avendo un numero limitato di dieci posti era necessario fare delle scelte non semplici.
Da Boris a Mare Fuori fino ad arrivare a Romanzo Criminale: ecco quali sono le migliori Serie Tv italiane di tutti i tempi
10) Mare Fuori – The Bad Guy
Nella precedente classifica riguardante le migliori Serie Tv italiane dal 2018 ad adesso The Bad Guy e Mare Fuori ricoprivano il terzo e il quarto posto, ma escludere una di loro da questa lista sarebbe qualcosa di eccessivo per diverse ragioni. Il modo migliore per riuscire a trovare un compromesso è dedicargli simbolicamente un pari merito che avvalora il grande rumore che, negli ultimi tempi, hanno creato. Non possiamo infatti negare l’importanza di Mare Fuori, il suo successo totalizzante. Come spesso succede di fronte alle produzioni mainstream, la serie sta adesso ricevendo numerose critiche, ma – nonostante alcuni difetti – questa rimane di certo una delle produzioni italiane più forti di tutti i tempi. The Bad Guy, invece, ha fin da subito giocato un’altra partita. Distribuita da Amazon Prime Video e con un pubblico selezionato, la serie si è presto imposta come una delle migliori produzioni della piattaforma. Ironica, sarcastica, piena di black humor: The Bad Guy racconta la criminalità come nessuno aveva mai fatto prima di adesso, restituendo al pubblico una Serie Tv di qualità che non poteva non ricoprire un posto in classifica.
9) Esterno Notte
Esterno Notte aveva già ricoperto un posto importante nella classifica delle migliori Serie Tv del 2022. Una produzione del genere, d’altronde, non poteva passare inosservata. Ed è così che, come The Bad Guy, ottiene un posto anche tra le migliori produzioni italiane di tutti i tempi. Inizialmente distribuita nelle sale cinematografiche, Esterno Notte arriva su Rai Uno e subito conquista anche il mondo della serialità . Al centro della storia troviamo il drammatico fatto di cronaca che ci riporta ai tempi del rapimento di Aldo Moro. Al contrario della pellicola Interno Notte, la serie si concentra sui fatti e gli eventi che accaddero al di fuori della cella in cui Aldo Moro risiedeva. Ancora una volta questa produzione ci dimostra quanto il confine tra serialità e cinema sia adesso labile: Esterno Notte può essere considerata sia una Serie Tv che un film per il cinema. La sua sceneggiatura si presta per ognuna delle due cose. E’ qualsiasi cosa vogliate. Ma, soprattutto, è una storia che ci riporta indietro nel passato restituendoci il ritratto di un momento storico che non morirà mai e che porteremo sempre con noi come nazione e individui.
8) Strappare Lungo i Bordi
Strappare Lungo i Bordi è arrivata portando con sé grandi aspettative, ma nessuno di noi era davvero pronto al suo svolgimento. Quello che ZeroCalcare ha portato in scena è il ritratto di tutte le persone che hanno guardato questa produzione Netflix riuscendo a cogliere le proprie personali sfumature. Strappare Lungo i Bordi è uno specchio in cui tutti ci siamo potuti riflettere guardando da vicino i nostri nei più piccoli, le nostre imperfezioni, ma anche tutte quelle parti del viso che poi – diciamocelo – non sono così male. La serie Netflix riesce infatti a far sì che un essere umano, guardandola, possa amarsi e odiarsi al tempo stesso. Brillante, esistenziale e dall’intelligenza emotiva sensazionale: Strappare Lungo i Bordi meritava un posto in questa classifica, una posizione che possa mostrare che la serialità italiana non è soltanto azione e crime, ma anche un viaggio introspettivo che ci aiuta nell’andare avanti sopravvivendo con noi stessi e a noi stessi. Nonostante tutto.
7) Gomorra
Settimo posto per una Serie Tv che ha scritto una delle pagine più importanti della nostra cultura seriale, una produzione che ha unito tutti diventando uno dei più grandi successi mai visti a livello internazionale. Gomorra non conosce eroi. Gomorra conosce il male che controlla e impedisce redenzione. Gomorra è dialetto, un dialetto che rende la storia ancora più reale e che teletrasporta chi la guarda nella stessa strada in cui sono ambientate le vicende della serie. Tratta dal grande racconto di Saviano, Gomorra racconta lo spaccato di un mondo criminale che non dorme mai e che, come tale, non smette mai di plasmare chi ne fa parte e non solo. Con la sua poca delicatezza, Gomorra si è fatta capire diventando a tutti gli effetti una delle migliori Serie Tv italiane di tutti i tempi, una di quelle che la storia l’ha fatta davvero. Le cose in Gomorra, al contrario di quanto vediamo nella grande produzione italiana Romanzo Criminale (che sì, tranquilli, è in classifica nella sua posizione d’onore), avvengono con un ritaglio decisamente più documentaristico. Se Romanzo Criminale premia l’anima dei personaggi, Gomorra mette al centro l’azione degli eventi la frenesia della criminalità . Non si concede un attimo di tregua e, in pieno regime, mette in atto un racconto che non fa sconti e che pretende di raccontare il crimine senza addolcire mai la pillola. Aggressiva, spietata, ma necessaria.
6) La Piovra
Sesto posto per La Piovra, una delle produzioni italiane che più hanno segnato la nostra serialità e non solo. La serie, andata in onda dal 1984 al 2001, è riuscita ad accapparrarsi da subito una vasta fetta di pubblico trasversale, nazionale e internazionale. Con la sua colonna sonora firmata da Buonvino, Morricone e Ortolani, La Piovra ha messo in atto una produzione italiana che ancora oggi viene ricordata e acclamata. I suoi personaggi erano caratterizzati da una scrittura precisa e profonda che permetteva al telespettatore di entrare a tutti gli effetti dentro la loro psiche. Non esistevano confini o limiti in questa produzione, e il suo impatto sociale e culturale ha segnato non solo un’epoca e una generazione, ma anche il futuro. Parlare di cultura implica parlare de La Piovra, e questa è una cosa che non cambierà mai e che per questo merita un posto importante che anticipa la Top 5.
5) L’Amica Geniale
Apriamo la Top 5 con una produzione invidiata in tutto il mondo, una di quelle che più ha collezionato numeri da record e grandi omaggi. L’Amica Geniale ci ha fatto innamorare, e anche in questo caso il nostro sentimento è stato condiviso a livello internazionale. D’altronde siamo di fronte a un prodotto che ha battuto tutte le barriere diventando a tutti gli effetti qualcosa di cui tutti possiamo godere, senza mai alcun limite geografico o di generazione. Multigenerazionale, adatta per diversi palati, curata nei minimi particolari: L’Amica Geniale ha portato Napoli per il mondo raccontando una storia in cui dalle lacrime disilluse si passa alla tenerezza delle ambizioni e dei sogni che, nonostante tutto, le protagoniste di questa storia portano con loro. Tratta dai romanzi di Elena Ferrante, L‘Amica Geniale conferma la grande crescita seriale del mondo Rai e della nostra serialità , rispondendo per l’ennesima volta in modo affermativo a chi chiede se le produzioni italiane conoscano titoli di spessore.
4) Il Commissario Montalbano
Ad anticipare il podio troviamo una delle produzioni Rai più famose di sempre, una di quelle che di certo ha contribuito a rendere l’emittente televisiva così importante dal punto di vista della serialità . Tratta dai racconti di Camilleri, Il Commissario Montalbano è una delle Serie Tv italiane che più ha scritto la storia unendo di fronte allo schermo sia il pubblico più generalista che quello più ricercato. Anche se il pregiudizio continua a far storcere il naso di chi alle Serie Tv Rai non si avvicinerebbe mai, questa produzione ha collezionato numeri da record che vanno avanti fin dal 1999 attraverso grandi personaggi e storie affascinanti ambientate in un piccolo paesino di provincia. Tra dramma e ironia, Il Commissario Montalbano occupa un posto importante nel nostro bagaglio culturale, una produzione che c’era e che continua a esserci dimostrando sempre di più la sua arte raffinata.
3) The Young Pope
Terzo posto per The Young Pope, la Serie Tv internazionale diretta dalla splendida firma del grande Paolo Sorrentino. Un posto così alto era necessario per questa produzione italiana che si distingue da tutto il resto soprattutto per le nomination ricevute ai Golden Globe e agli Emmy. Il panorama seriale che abbiamo è vasto, certo, ma questo tipo di soddisfazione l’abbiamo potuta vivere solo grazie a questa meravigliosa perla che racconta la tematica della religione attraverso un Jude Law pieno di tormenti, nicotina e voglia di distruggere tutto per rifarlo da capo. Di questa produzione italiana rimangono ancora impressi i dialoghi, la grandezza, la prodondità . Il tema della religione viene qui trattato attraverso uno sguardo nuovo che non ha alcun timore di spingersi oltre, restituendo così al pubblico una produzione originale, curata nei minimi particolari e dalla masteosità imprescindibile. The Young Pope è una Serie Tv mastodontica, e un terzo posto in questa classifica era senz’altro necessario.
2) Boris
Per qualcuno questo secondo posto potrebbe essere eccessivo. Una posizione di distacco dalla prima in assoluto pretende un certo di produzione, ma è questo il punto: Boris ne possiede il diritto. Dimentichiamo per un attimo l’ultima stagione arrivata su Disney+ da poco, e concentriamoci su quella che è stata Boris fin dal suo primo esordio. E’ innegabile che, su un piano internazionale, Boris non possa competere con altre produzioni qui citate. I suoi temi troppo italiani non le permettono di fare il giro del mondo conquistando l’apprezzamento degli altri paesi, ma è altrettanto innegabile che la sua genialità così iconica abbia fatto la storia delle nostre Serie Tv. A cominciare dalla sigla fino ad arrivare all’ingegno con cui vengono criticati, presi in giro e ridicolizzati alcuni aspetti del mondo della televisione. Boris non si perde mai in un bicchier d’acqua e, con cinismo e schietteza, porta all’estremo situazioni che nascondono sempre un significato più ampio. Dal sapore vintage (nonostante il suo ritorno), piena di citazioni diventate parte del nostro vocabolario e sempre pronta a dimostrare cosa significhi essere iconici fin dal primo momento: Boris è il gioiello che meritavamo, una storia che è tornata diversi anni dopo perché ancora impossibile da dimenticare e consapevole di avere ancora qualcosa da dire riguardo alla nuova era televisiva. Certo, la stagione da poco arrivata aveva delle pecche, ma quante Serie Tv sono in grado di tornare dopo tutto questo tempo non deludendo davvero le aspettative?
1) Romanzo Criminale
Primo posto indiscusso per Romanzo Criminale, la produzione italiana che ha preparato il terreno per il futuro, per Gomorra e per tutto il resto di altre grandi produzioni del genere. Guardare Romanzo Criminale significa entrare dentro un mondo in cui il male non smette mai di pulsare e che, come una spirale, risucchia dentro di sé tutti i personaggi della serie, dai più ai meno importanti. Il titolo della serie non è però una coincidenza. Soffermadoci sulla parola Romanzo capiremo bene il 90% della storia e della sua potenza. La serie, nonostante l’utilizzo del tema della criminalità e del male che non conosce redenzione, scava dentro l’anima dei personaggi permettendo al telespettatore di entrare in empatia con i protagonisti.
Non è solo azione, non è solo crime. E’ un romanzo che, come tale, restituisce grande spazio all’anima dei criminali di questa storia. Per questa ragione Romanzo Criminale è una delle prime Serie Tv che raccontano la propria storia attraverso la prospettiva della criminalità , di chi muove le fila, favorendo così un approccio diverso mai visto fino a quel momento. La serie ha scavato dentro l’essenza dei suoi protagonisti mostrandoci i loro tormenti e le loro vulnerabilità , non sacrificando però per questa ragione la parte che più tende al male. Stiamo parlando di una produzione superiore, di qualcosa che ha scritto una delle pagine più importanti mai viste prima e che, ancora oggi, si impone come il nostro vero e proprio mostro sacro delle Serie Tv.
Romanzo Criminale, Boris, Strappare Lungo i Bordi: queste sono solo alcune delle migliori Serie Tv italiane di tutti i tempi. Se consideriamo anche quelle che abbiamo dovuto scartare ci renderemo presto conto del fatto che non abbiamo assolutamente niente da rimproverarci quanto a qualità . Il materiale c’è, ed è di livello. Ciò che spesso gioca un brutto scherzo è il pregiudizio, l’errata consapevolezza che le Serie Tv italiane siano sempre la solita schifezza. Per riuscire a cambiare idea bisogna addentrarsi in questo mondo con cura e dedizione. Romanzo Criminale, la serie che più mette d’accordo tutti prima in questa classifica, non è l’unica cosa buona che abbiamo fatto in Italia, e i titoli di questa classifica potrebbero aiutarvi in questo viaggio. Un viaggio che, vi assicuriamo, riserverà grandi sorprese.