Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv italiane di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv italiane di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Mauro Repetto e Max Pazzali in una scena del finale di Hanno Ucciso L'Uomo Ragno, una delle Migliori Serie Tv italiane di sempre

4) Strappare Lungo i Bordi

Un'immagine di Strappare Lungo i Bordi, una delle Migliori Serie Tv italiane di sempre
Credits: Netflix

Ad anticipare il podio Strappare Lungo i Bordi, la Serie Tv Netflix di Zerocalcare che ha dato voce ai nostri pensieri. E’ arrivata con tutte le aspettative del caso, con la sicurezza di trovare una narrazione di livello pronta ad attenderci. E così è stato. Attraverso la storia di Secco, Sara e Zero siamo infatti entrati a contatto con il nostro riflesso allo specchio, riconoscendoci all’interno di dinamiche, condanne o semplici gioie che ogni giorno distinguono la nostra esistenza. Lo abbiamo visto nel lavoro precario di Sara, nelle ambizioni che si era costruita e che il futuro ha reso incerte. Lo abbiamo visto nell’apatia di Secco, risucchiato all’interno di un sistema che ti aliena ogni giorno. E lo abbiamo visto con Zero, il proagonista indiscusso di Strappare Lungo i Bordi, il portatore sano di qualsiasi suo male. Vittima e carnefice nello stesso modo.

Strappare Lungo i Bordi è una delle migliori Serie Tv italiane. Una narrazione che ha avuto il coraggio di affrontare argomenti difficili senza mai edulcorarli, rendendo esattamente la difficoltà dell’essere umano nell’affrontarli. Lo ha fatto in modo schietto, sincero, senza mai girarci intorno. Ogi telespettatore è stato qui chiamato a mettersi in prima linea, a rispondere all’appello che gli chiedeva di non scappare più da quelle domande tanto difficili quanto obbligatorie per chiunque. Non è la storia di un gruppo di adolescenti che deve affrontare amori contorti e non corrisposti. E’ la storia di giovani adulti che hanno perfino paura di pronunciare a voce i propri sentimenti, che non sanno come trattarli, dando così vita a una profonda riflessione sull’intelligenza emotiva.

Strappare Lungo i Bordi ne ha per tutti. E ne ha per tutto. Ci ascolta e parla. Lo fa attraverso la coscienza di Zero, l’armadillo, o attraverso l’intelligenza emotiva di Sara, il personaggio più risoluto della serie, ma anche quello che tiene tutto dentro. Che fa a botte il costante senso d’insoddisfazione che le urla i fallimenti della sua vita. Spezzando lei, spezzando noi che ci riconosciamo in ognuno di questi. Perché la vita descritta in Strappare Lungo i Bordi è profondamente realistica. Una realtà che, seppur disegnata, appare più reale di altre Serie Tv girate in alta definizione. Un frammento di vita vera, portato avanti da giovani adulti che, come noi, provano a capirci qualcosa. Anche quando non si capisce niente.

3) Gomorra apre il podio delle Migliori Serie Tv italiane secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Un'immagine di Gomorra, una delle Migliori Serie Tv italiane di sempre
Credits: Sky

Apriamo ufficialmente il podio con Gomorra, uno dei più grandi capolavori Sky che di certo stavate aspettando di trovare in questa classifica. Stiamo d’altronde parlando di un capolavoro che è riuscito a superare ogni barriera, avvicinando anche un pubblico che non aveva grande familiarità con il genere. Perché Gomorra, pur rispettando tutti gli ingredienti del genere, va oltre. Va talmente oltre da non aver mai smesso di respirare in questi anni, anche dopo la fine definitiva della sua narrazione. E anche quando sembrava oramai passato troppo tempo, ha di nuovo stupito il suo pubblico, annunciando lo spin off e prequel incentrato sulla figura di Pietro Savastano (qui tutti i dettagli).

Fin dall’anno 2008, i telespettatori attendevano che qualcosa di grande accadesse. Era chiaro. In quell’anno arrivò infatti Romanzo Criminale, la Serie Tv che più di tutte ha influenzato il panorama italiano, generando produzioni di un certo livello come Suburra negli ultimi anni, e Gomorra. In questo senso la Serie Tv Sky ha fatto immediatamente un enorme lavoro, dando vita a una narrazione che accoglieva il passato ma ribaltando completamente ogni cosa, facendo a meno di una ricerca emotiva a tutti i costi per far spazio all’adrenalina, alla tensione, alla disillusione che si espande sopra ogni cosa. Gomorra si distingue infatti per una chiave più documentaristica vicina alla realtà e dai tratti profondamente crudi.

Provocando effetti collaterali in ogni dove, la criminalità raccontata in Gomorra non dorme mai, espandendosi come un virus. Non abbiamo mai sognato il lieto fine nelle lunghe cinque stagioni di Gomorra. Non ci abbiamo mai creduto perché abbiamo conosciuto praticamente da subito la natura realistica della serie, una natura che non accetta ribaltamenti a favor di trama, ma va dritta per la sua strada a qualunque costo. E questo ha fatto Gomorra, raccontando una storia che è presto diventato un cult assoluto della serialità italiana.

Uno dei simboli per antonomasia che più hanno dato lustro alle produzioni made in Italy. Documentando un’Italia difficile, lo smarrimento e l’importanza dell’istruzione, Gomorra non si è soffermata soltanto sui suoi protagonisti, ma è anche andata oltre raccontando sottotrame e sottomondi fatti baby gang e gioventù bruciata in nome di una macchia che, diffondendosi, ha inglobato anche chi davanti aveva un futuro tutto da scrivere. Tratta dalla penna di Roberto Saviano, Gomorra resta ancora oggi una delle più migliori Serie Tv italiane di tutti i tempi. E noi non vediamo l’ora di vedere che cosa abbia in serbo per noi il suo grande prequel.

Pagine: 1 2 3 4 5 6