Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 migliori Serie Tv italiane del 2024

La Classifica delle 10 migliori Serie Tv italiane del 2024

Il personaggio di Sarah Scazzi in una scena di Qui non è Hollywood, tra le migliori serie tv italiane del 2024

Migliori serie tv italiane del 2024 – 8. Citadel: Diana

Matilda De Angelis in una scena di Citadel: Diana
Credits: Amazon Prime Video
  • Disponibile su Prime Video.
  • Stagione: 1.

“Citadel: Diana conferma la capacità di Prime Video di sperimentare e il coraggio della piattaforma di osare”. Così scriveva Danilo Budite all’interno della recensione di Hall of Series che presentava la serie tv, a proposito dell’importante percorso affrontato dalla piattaforma negli ultimi anni: ne parlava in riferimento ad Antonia e Bang Bang Baby (oltre che a un altro titolone che troverete ai piani alti di questa classifica), mentre ora concentriamo l’attenzione sulla protagonista dell’ottavo posto tra le migliori serie tv italiane del 2024.

Perché Citadel: Diana? Perché è una delle operazioni televisive più interessanti degli ultimi anni nel nostro Paese. Un kolossal internazionale, fatto a modo nostro: tradizione, innovazione ed esportazione si combinano così all’interno di un linguaggio nuovo che sintetizza i gusti variegati della platea internazionale con una credibilità quasi inedita. Uno sforzo importantissimo, e non è un caso che la serie sia figlia di uno dei franchise più imponenti di Prime Video. Se possibile, in realtà, lo spin-off italiano supera la serie madre, offrendo un’idea di maggiore solidità complessiva.

La spy story si fa prendere sul serio da tutti, e non era affatto scontato: le probabilità di fallire nella costruzione di questa strana Milano distopica del 2030 erano tante, ma Citadel: Diana centra tutti gli obiettivi preposti. E poi c’è Matilda De Angelis: ormai è una garanzia assoluta.

7. Call My Agent – Italia

Claudio Santamaria in Call My Agent - Italia 2
Credits: Sky
  • Disponibile su Sky e Now.
  • Stagione: 2.

Come si scrive bene il remake di una serie tv a sua modo iconica, adattandola perfettamente ai gusti di un altro Paese di riferimento? Più o meno così. Dalla Francia all’Italia, d’altronde, il passo può essere lunghissimo. La distanza, però, si accorcia nel momento in cui trova la chiave giusta per richiamare la serie originale con un gusto del tutto nuovo. L’operazione, portata a buon fine da Call My Agent – Italia, è una piacevole conferma. Dopo una prima stagione che aveva riempito gli spazi di una serialità comica nazionale che fatica non poco per imporsi con una certa credibilità, la seconda ha rimarcato i punti di forza e li ha arricchiti ulteriormente.

La serie è un successo, eccome. Call My Agent si affranca agli elementi chiave di una serie che in Francia (e in Europa) spopolò, e li valorizza con elementi comici, ironici e satirici più adatti al pubblico italiano. Le guest star, in quest’ottica, non sono solo guest star: non si limitano mai a una sfilata, ma entrano nel gioco mettendosi al servizio del racconto. Anche in questo caso, di scontato non c’era niente: c’è chi critica la tendenza crescente agli adattamenti di titoli famosi, imputando una presunta mancanza di idee creative, ma non è così. Non lo è affatto: la base è un presupposto, non l’essenza. L’essenza è un prodotto autonomo che ha conquistato tutti con grande personalità. E allora, settimo posto tra le migliori serie tv italiane del 2024.

Pagine: 1 2 3 4 5 6