Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 migliori Serie Tv italiane del 2024

La Classifica delle 10 migliori Serie Tv italiane del 2024

Il personaggio di Sarah Scazzi in una scena di Qui non è Hollywood, tra le migliori serie tv italiane del 2024

1. L’Amica Geniale

Un'immagine di Lila e Lenù nella quarta stagione de L'Amica Geniale, una delle migliori serie tv italiane del 2024
Credits: HBO e Rai
  • Disponibile su Raiplay.
  • Stagione: 4.

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Primo posto, assoluto. Candidata ai prossimi Critics’ Choice Awards nella categoria dedicata alla miglior serie tv non in lingua inglese, è stata inserita da New York Times tra le migliori serie tv del 2024. Lo storico quotidiano, inoltre, si è domandato perché la serie non abbia avuto un richiamo sufficiente tra il pubblico statunitense, dando un’ulteriore dimostrazione del radicamento apprezzamento dell’ultima stagione. Sono solo alcuni dati, ma non rendono abbastanza l’idea. Noi, dal canto nostro, ci abbiamo provato con le recensioni settimanali dell’ultima stagione, ma in fondo il modo migliore per prendere coscienza del valore de L’Amica Geniale è, semplicemente, guardarla. La serie tv, tratta dalla saga omonima di Elena Ferrante, è indubbiamente la miglior serie tv italiana del 2024 e – spoiler per l’ultima classifica in arrivo – una delle migliori in generale.

L’opera, ideata da Saverio Costanzo, ha chiuso così il cerchio con un’ultima straordinaria annata, portando in alto la bandiera della Rai in giro per il mondo. Come avevamo già evidenziato per La Storia, auspichiamo per il futuro altri titoli del genere: non sarà semplice essere all’altezza de L’Amica Geniale, ma è fondamentale provarci. Non si vive di sole fiction, d’altronde: il pubblico italiano ha gusti sempre più raffinati e premia sempre più la qualità. I numeri lo dimostrano, e ancora di più lo certifica l’affetto mostrato nei confronti della serie. Servirà questo coraggio, oggi e soprattutto in futuro: il 2024 è, in tal senso, una fantastica premessa.

A Natale siamo tutti più buoni? Non proprio: qui trovate quelle che, secondo noi, sono state le 10 Peggiori Serie Tv del 2024

Pagine: 1 2 3 4 5 6