Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 15 Migliori Serie Tv italiane di tutti i tempi

La Classifica delle 15 Migliori Serie Tv italiane di tutti i tempi

Migliori Serie Tv italiane, Romanzo Criminale
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

5) L’Amica Geniale, una delle migliori Serie Tv italiane HBO e Rai

Migliori Serie Tv italiane (640x360)
L’amica Geniale

Non è un caso che L’Amica Geniale sia diventata l’inarrestabile Serie Tv che conosciamo. Questa produzione ha infatti potuto contare su ben tre capisaldi: Elena Ferrante – l’autrice da cui è tratta questa storia – l’emittente HBO e la sua collaborazione con la Rai. Insomma, un trio del genere non può fallire. Non è umanamente programmato per farlo, e infatti eccoci qui con un quinto posto che apre ufficialmente la Top 5 delle migliori Serie Tv italiane. Distribuita nel 2018, L’Amica Geniale ci sta facendo aspettare e non poco per la sua quarta stagione che, addirittura, era stata considerata in uscita inizialmente per il 2023. Un’attesa che di certo sta aumentando il desiderio e le aspettative. Ma noi siamo fiduciosi: una produzione simile non può perdersi proprio nel suo grande momento.

D’altronde, stiamo parlando di un prodotto che non ha mai fatto acqua da nessuna parte, cominciando la narrazione in modo saldo e diretto, dando il via a un vero e proprio fenomeno mediatico che ha fatto conoscere una delle migliori Serie Tv italiane di tutti i tempi a tutto il mondo. Ambientata tra le strade di Napoli, L’Amica Geniale rende la sua città protagonista il suo simbolo, il suo silente ma sveglio protagonista principale. Proprio in quella Napoli incontriamo le due protagoniste Lenù e Lila. Le due, legate da una profonda amicizia, crescono in ambienti che non sempre spronano all’istruzione o al futuro. Più che altro, cercano di addormentare passivamente le tue ambizioni o evoluzioni, ma senza riuscirci.

Lenù e Lila sono molto più forti di così. Più intelligenti di così. Anche grazie alla loro amicizia, le due troveranno sempre il modo di andare avanti e sognare un futuro diverso rispetto a quello che molti credono avranno. Perché, come ricordato, L’Amica Geniale non conosce soltanto l’amicizia, la crescita e una splendida Napoli. Al contrario, conosce anche la parte più difficile del mondo, quella che, senza che tu te ne accorga, può portarti via aspettative, sogni e ambizioni, lasciandoti da solo con la tua disillusione. Attraverso questi espedienti, L’Amica Geniale affronterà argomenti come la condizione femminile, il patriarcato e la violenza, ma anche l’importanza dell’ostinazione e della determinazione. Una vetrina sul passato, uno sguardo sul futuro e una camminata lenta insieme a due adolescenti che, con tutti i sogni dentro lo zaino, provano a sopravvivere. Ricordandosi quello che vorremmo ricordare tutti: non siamo soli.

4) Il Commissario Montalbano, una delle migliori Serie Tv italiane dal 1999

Luca Zingaretti
Il Commissario Montalbano

Ad anticipare il podio troviamo l’immortale Fiction Il Commissario Montalbano. Tanto sacra quanto imprescindibile, questa eterna Serie Tv è tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, un nome che non ha mai avuto bisogno di presentazioni. Con Luca Zingaretti, Il Commissario Montalbano arriva in prima serata su Rai Uno fin dal 1999, consacrandosi a tutti gli effetti come un classico che non stanca mai. Ancora oggi siamo qui a parlarne e, ancora oggi, Il Commissario Montalbano è una Serie Tv più viva che mai. stiamo d’altronde parlando di una Fiction che ha scritto la storia e che ha registrato alcuni dei più alti numero di share mai visti per una prima serata italiana. Un poliziesco che scrive le leggi del genere, dando vita a una Fiction che ha scritto la storia unendo davanti allo schermo qualsiasi tipo di pubblico.

Servendosi del lato più emotivo, Il Commissario Montalbano racconta le indagini e la risoluzione dei casi attraverso un equilibrio tra emozione e ragione. L’equilibrista è proprio lui: niente di meno che il commissario. Fortemente umano, Montalbano è un uomo semplice, amante del vino e delle belle donne. Sempre pronto a conquistare un cuore e a lasciarlo lì per andare a risolvere un caso senza apparenti risposte. In una Sicilia sempre splendida, Il Commissario Montalbano manda avanti le sue indagini facendoci venire a contatto non solo con la forza dei suoi casi, ma anche dei suoi protagonisti. I colleghi di lavoro restano ancora infatti uno dei simboli per eccellenza di questa produzione, partendo dall’iconico Catarella.

Servendosi di una struttura narrativa ciclica, Il Commissario Montalbano si distingue per episodi autoconclusivi e abbastanza immediati, capaci di soddisfare anche il pubblico che la sera preferirebbe guardare un film. Le stagioni della Fiction sono infatti breve e concise e riescono a lavorare su due fronti: l’effetto nostalgia e la sicurezza di ritrovare quel che abbiamo lasciato. Stessi colleghi e amici, risposte sul caso e un dilemma sentimentale per il Commissario. Gli eventi cambiano, ma lo schema della storia resta sempre lo stesso fin dal 1999. Il Commissario Montalbano è un simbolo, un cult eterno destinato a ottenere sempre tutto quello che ha avuto. Perché mentre tutto cambiava, tutto questo non è mai cambiato.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7