Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 10 Migliori Serie Tv italiane uscite dal 2018 a oggi

Migliori Serie Tv italiane, The Bad Guy (640x360)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Soltanto qualche tempo fa ci facevamo del male ripensando alle peggiori Serie Tv italiane degli ultimi 10 anni e poi abbiamo parlato anche delle serie italiane più brutte di tutti i tempi. Blackout – Vite Sospese, Non Dirlo al mio Capo, Baby, Adrian: questi sono solo alcuni dei titoli che più ci hanno turbato portandoci a chiedere perché, cosa avessimo fatto di male per meritare tali narrazioni. Una cosa, però, l’abbiamo sempre saputa tenere a mente: in mezzo al buio esiste anche la luce, e lasciateci dire quanto la serialità italiana abbia saputo illuminarci. Lo ha fatto con Romanzo Criminale e altri titoli importanti nati nei primi 10 anni del 2000, ma ha saputo farlo anche con altre Serie Tv recenti nate dal 2018 a oggi. Da Esterno Notte fino ad arrivare a La Linea Verticale, in questi ultimi anni si sono sviluppate alcune delle migliori Serie Tv italiane di tutti i tempi, dei veri e propri pezzi da novanta che hanno saputo accendere la luce facendoci dimenticare produzioni come Adrian. A loro dobbiamo molto, e il momento di celebrarle è di certo giunto.

Da Christian a Il Cacciatore: ecco le 10 migliori Serie Tv italiane uscite dal 2018 a oggi! Nb. non è una classifica, ma una lista in ordine sparso

1) Mare Fuori

Mare Fuori (640×360)

Se questa fosse una classifica, Mare Fuori non occuperebbe i primi posti. Non possiamo infatti non notare alcuni difetti di questa Serie Tv italiana, le sue scelte surreali e il passo indietro della quarta stagione, ma al tempo stesso non possiamo negare la sua potenza. Diventata un vero e proprio fenomeno mediatico, Mare Fuori ha saputo tenere incollate di fronte allo schermo milioni di persone affermandosi come un vero e proprio prodotto trasversale adatto a chiunque. Raccontando le vicende dell’IPM, Mare Fuori ha scritto una delle pagine seriali italiane più importanti degli ultimi anni, di certo una delle più seguite. Monopolizzando RaiPlay e Rai Due, passando anche per Netflix, questa Serie Tv è adesso giunta alla sua quarta stagione. Pensata per altre due stagioni, Mare Fuori si sofferma sul cammino e sul cambiamento di un gruppo di ragazzi che, insieme, capiscono che esistono altre vie di uscita, che la vita non è solo quella che la famiglia, in alcuni casi, gli ha raccontato. Seppur non perfetta, Mare Fuori rappresenta un vero e proprio successo made in Italy, un prodotto televisivo degli ultimi anni che non è possibile ignorare in una lista del genere.

2) Strappare Lungo i Bordi

Strappare Lungo i Bordi (640×360)

In questi ultimi sei anni la serialità italiana ha dimostrato di saperci fare anche con le produzioni animate, e questo lo dimostra bene Strappare Lungo i Bordi che, insieme a Questo Mondo non mi Renderà Cattivo, ha scritto un’altra importantissima pagina delle Serie Tv italiane. Dalla penna di Zerocalcare nasce infatti questa ambiziosa produzione che non ha altra intenzione se non quella di raccontare l’essere umano in tutte le sue sfaccettature. Dalla crisi personale fino ad arrivare alla precarietà del lavoro, Zerocalcare narra la storia del suo alter-ego, un personaggio che racchiude dentro di sé l’anima di una generazione persa e confusa, malinconica e non troppo fiduciosa nei confronti del futuro. Trattando alcune importanti tematiche attuali, Strappare Lungo i Bordi è presto diventata la voce dei giovani, la Serie Tv italiana più realista e malinconica degli ultimi tempi e non solo.

Pagine: 1 2 3 4 5