Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica delle 13 migliori Serie Tv Marvel, secondo IMDb

Migliori Serie Tv Marvel
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La nostra è l’epoca dei supereroi. Le pagine dei fumetti sono state prese e adattate al cinema e in TV, sia in versione animata che in live-action. E sul piccolo schermo, soprattutto con la nascita delle piattaforme streaming, le produzioni sono decisamente aumentate; ciò ha permesso di accendere i riflettori su personaggi meno conosciuti e ha rappresentato un modo per approfondire eroi più o meno noti. E se parliamo di questo genere, impossibile non concentrarsi sulla Marvel, colei che intrattiene fan da ormai diverse generazioni e che è entrata sempre più nella cultura pop e nerd contemporanea. Soprattutto con la creazione del Marvel Cinematic Universe, a cui hanno legato gli spettacoli televisivi prodotti da Disney+. Ma si sa, la Marvel televisiva ci accompagna da parecchio ormai, considerando i prodotti della ABC, della Fox e di Netflix. Allora, in questo pezzo andremo a classificare le 13 migliori serie tv Marvel, seguendo le valutazioni di IMDb e prendendo in considerazione sia le animate, sia i live-action.

Dunque, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo a vedere insieme la classifica delle 13 migliori serie tv Marvel per IMDb.

13) Agents of S.H.I.E.L.D. (7,5)

Migliori serie tv Marvel

Ad aprire questa classifica sulle migliori serie tv Marvel secondo IMDb c’è lo spettacolo più longevo del franchise, dato che conta ben sette stagioni andate in onda dal 2013 al 2020.

Nato come spin-off sull’iconico Phil Coulson e sulla squadra di agenti segreti dell’agenzia governativa SHIELD, con puntate a trama verticale incentrate sul caso della settimana, ci è voluto poco perché sviluppasse una sua fisionomia. Pur creando collegamenti con i film del MCU, ha comunque cercato di distinguersi da essi, non avendo paura di correre rischi; anzi, sono proprio questi che hanno reso la serie tv unica e straordinaria, nonostante alcuni problemi che ha riscontrato con l’andare avanti delle stagioni. Ma riesce a farsi amare nonostante i suoi limiti. Infatti, ci affezioniamo rapidamente ai personaggi memorabili, le trame sono complesse e in grado di affrontare tematiche differenti, lo show è stato capace di rinnovarsi raccontando vicende che al cinema non avrebbero trovato spazio e, così, ha creato la sua mitologia.

Emozionante e avvincente, è passato dall’essere uno spettacolo di genere spionistico ad allargarsi fino ad abbracciare la fantascienza a tutto tondo. E sì, non è che ci dispiacerebbe vedere alcuni di quei personaggi sul grande schermo. Ancora ci speriamo perché si sa, la speranza è l’ultima a morire.

12) Jessica Jones (7,9)

Primo degli spettacoli Marvel di Netflix di questa classifica, una volta che la piattaforma streaming ha compreso con Daredevil che la formula oscura e matura sui supereroi funzionava, è andata avanti e si è concentrata su uno dei personaggi più dark del franchise, ovvero Jessica Jones. Già, perché non solo capovolge la narrativa tipica dei supereroi, ma si concentra su quelle parti traumatiche della vita che si intravedono raramente tra le pagine di un fumetto.

Jessica, infatti, è un’antieroina che, mentre è impegnata nel suo lavoro di detective privato, affronta un nemico profondamente personale, ovvero colui che le ha inflitto quella violenza che l’ha segnata nel profondo. La lotta contro l’inquietante Kilgrave apre un varco nella mente e nel passato di Jessica, quando pensava che ormai quel demone se ne fosse andato per sempre. Krysten Ritter è in grado di mostrarci ogni aspetto della sua Jessica e David Tennant è tanto spaventoso quanto affascinante nei panni di Kilgrave. Uniamo a ciò tinte dark e tematiche profonde, e il cocktail perfetto è servito… almeno per la prima stagione.

Già, perché la seconda e la terza stagione impallidiscono rispetto alla prima assolutamente eccellente. Eppure, ciò non le ha impedito di entrare nel cuore dei fan e nella classifica delle 13 migliori serie tv Marvel su IMDb.

11) Agent Carter (7,9)

Migliori Serie Tv Marvel

La sua corsa è stata breve, dato che annovera soltanto due stagioni, ma Agent Carter – seconda serie tv basata sull’MCU mai prodotta – merita una possibilità e non solo da chi è un fan sfegatato della Marvel. Raccontando la storia di Peggy Carter dopo l’incidente di Captain America, ha reso un grande servizio a un personaggio meraviglioso. Infatti, dato che la donna era apparsa solo in un film, sembrava più che giusto che avessimo la possibilità di esplorarla maggiormente, in tutta la sua complessità. Soprattutto a causa della sua influenza su alcune delle istituzioni del franchise, ad esempio lo SHIELD.

Peggy viene costantemente sottovalutata dai suoi colleghi, proprio per il suo essere donna. Anzi, ne rappresenta un ritratto dell’epoca e molto di più, con affermazioni femministe come:

“Non ho bisogno dell’approvazione dell’agente Thompson o del Presidente. Conosco il mio valore. L’opinione degli altri non mi interessa”.

In realtà, agisce come agente segreto intrattenendo rapporti con Howard Stark ed Edwin Jarvis, oltre a essere coinvolta in missioni o intrighi di larga scala. Le sue avventure sono coinvolgenti, le ambientazioni lasciano senza fiato e c’è quel tocco di divertimento tipico del MCU. Soprattutto, Hayley Atwell è perfetta nel ruolo di Peggy Carter, così come il tono spionistico che incombe sull’intera narrazione rende impossibile distogliere lo sguardo.

10) WandaVision (7,9)

WandaVision è il primo spettacolo Marvel di Disney+, il che significa che il suo compito era di mostrare che questo formato funzionava con successo, allo stesso modo dei film dell’MCU. In parte, ci è riuscito. Vengono esplorati il personaggio e il passato di Wanda Maximoff, elaborando anche i suoi poteri e la sua dinamica con Visione. Sia i traumi di Wanda che il suo rapporto con l’altro protagonista della serie tv vengono scandagliati attraverso una scelta narrativa sperimentale e innovativa – che prende origine da un altro prodotto che troviamo all’ottavo posto di questa classifica. Infatti, i creatori ricorrono in maniera geniale all’omaggio ad alcune delle più importanti sit-com di tutti i tempi.

Nonostante ciò, il mistero aleggia in ogni episodio, con questa cittadina apparentemente perfetta che, però, si rivela più oscura di quanto si mostri. E in questo modo WandaVision ci incolla allo schermo, tenendo alta la suspense per tutta la sua durata.

Abbiamo detto che è riuscita solo in parte perché molti sono rimasti delusi da quel finale standardizzato e convenzionale. Nonostante ciò, è ritenuta una delle migliori serie tv Marvel da IMDb, grazie a quell’originalità e creatività che riescono a offuscare qualsiasi problema dello spettacolo. Senza contare che Wanda diviene uno dei personaggi più interessanti della Fase 4. Certo, il format è da migliorare, ma WandaVision si è conquistata un posto di riguardo nel Marvel Universe.

9) Wolverine e gli X-Men (8,0)

Migliori Serie Tv Marvel

Il primo spettacolo animato che incontriamo in questa classifica delle migliori serie tv Marvel non è arrivato alla seconda stagione. Eppure, è riuscito lo stesso a essere apprezzato; basta vedere Il suo punteggio su IMDb per comprenderlo.

Wolverine e gli X-Men parte dal materiale originale, che solitamente ha un sottotono serio per quanto riguarda questi personaggi, affrontandolo però in maniera unica. Gli X-Men si trovano in un momento difficile della loro storia. A seguito di un’esplosione misteriosa nella scuola del Professor X che ha fatto perdere le tracce di quest’ultimo e di Jean Grey, la squadra si è sciolta. Tocca a Wolverine, in seguito a una minaccia incombente, ricostruire il gruppo, rintracciando quei membri che stanno affrontando da soli il trauma e il rimpianto dell’incidente. Lo show, infatti, li segue individualmente, mostrando anche prospettive uniche sulle dinamiche all’interno della squadra. Intanto, entrano in campo i mutanti del futuro, la Confraternita, il Club Infernale e i Marauders.

Quasi una sorta di sequel di X-Men Evolution, è condita con un talentuoso cast vocale, l’animazione elegante, personaggi interessanti e trame elettrizzanti. Lasciando i fan con il desiderio mai realizzato di vederne una seconda stagione.

8) Legion (8,2)

Si parla sempre troppo poco di quella perla ignorata chiamata Legion. Il fatto che sia completamente staccata dal MCU ha concesso una libertà enorme agli sceneggiatori, che hanno sperimentato sia dal punto di vista tecnico, sia narrativo. Dimostrando quanto terreno c’è ancora da esplorare in televisione.

Legion ci scaraventa dentro la mente di David Haller, scoprendo che quell’apparente schizofrenia di cui soffre in realtà cela un grande potere. Uno di quelli che finirà per prendere il sopravvento, trasformandolo da salvatore del mondo al villain più spietato. Spiazzandoci come pochi altri prodotti, l’eroe non solo viene decostruito, ma viviamo il tutto in prima persona, perché diventiamo David. Tra scene oniriche e lotte straordinarie, lo spettacolo si rifiuta di aderire al solito design supereroistico ma crea il suo linguaggio visivo, richiamando l’estetica anni 60/70. Stilisticamente, infatti, ha molto più in comune con l’horror di Black Mirror e la surrealtà alla Twin Peaks che con serie tv Marvel o DC.

A ciò si unisce una scrittura intelligente, una direzione brillante, splendide interpretazioni e un’influenza avanguardistica più importante del previsto. Ed è un peccato che non sia stata compresa a dovere, proprio per quegli elementi che sono la sua forza, sperando un giorno che possa essere rivalutata.

7) Loki (8,2)

Migliori Serie Tv Marvel

Loki è una delle serie tv più cervellotiche di quelle Marvel prodotte da Disney+, eppure è una delle poche ad aver ricevuto il via per una seconda stagione. E con grandi meriti, dato il suo coraggio, la scrittura elevata e l’essere uno dei prodotti più caratteristici del franchise. Ecco che Loki riesce là dove altri show avevano deluso le aspettative: scatenare un terremoto nel MCU attraverso un finale rivoluzionario, che osa e alza l’asticella per il futuro di questo sconfinato universo.

Siamo poi rimasti colpiti dalla sincerità della storia raccontata nella prima stagione, dalla qualità visiva degli episodi che non hanno niente da invidiare ai film, e catturati dal complesso intrigo in cui si trova il protagonista, intento a sbrogliare un problema nello spazio-tempo che deciderà le sorti del Multiverso. Ma soprattutto sono i personaggi che ci hanno conquistato, con un Owen Wilson in stato di grazia, un’incredibile Sophia Di Maritino e un magnifico Tom Hiddleston, che sa come farci innamorare nei panni di Loki. Per non parlare della chimica che possiede con gli altri due interpreti citati.

E siamo solo all’inizio dell’avventura del Dio dell’Inganno. Non vediamo l’ora di continuare il viaggio di una delle migliori serie tv Marvel secondo IMDb.

6) Avengers – I più potenti eroi della Terra (8,3)

Torniamo all’animazione con il grande ed elettrizzante raduno degli Avengers, avvenuto circa due anni prima rispetto a quello che abbiamo poi ammirato sul grande schermo. Troviamo i Vendicatori intenti a catturare 75 supercriminali, evasi misteriosamente di prigione in tutto l’universo. Partiti con Iron Man, Giant-Man, Hulk, Thor e Wasp, la squadra si è allargata nella seconda stagione con eroi del calibro di Captain America, Black Panther, Vision, Hawkeye e Ms. Marvel. Nel frattempo, Loki stava costruendo il suo team, i Masters of Evil. Man mano, poi, che la storia procede, compaiono anche le minacce degli Skrull e dei Krees.

La serie tv, attingendo sia dal fumetto che dal Marvel Cinematic Universe per quanto riguarda design e storie, è riuscita perfettamente a catturare la magia della carta stampata (e del cinema), realizzando trame avvincenti e caratterizzazioni intelligenti, animazioni brillanti e due stagioni di livello in cui la squadra più popolare della Marvel se la vede con successo con i cattivi più iconici del franchise, battendoli in modi divertenti. Sfortunatamente, però, non gli è stato permesso di concludersi naturalmente, venendo interrotto dopo la sua seconda stagione, sebbene molti temi sono stati poi ripresi in Avengers Assemble.

Eppure, ciò non ha impedito ad Avengers – I più potenti eroi della Terra di entrare al sesto posto della classifica delle migliori serie tv Marvel per IMDb.

5) The Spectacular Spider-Man (8,3)

Migliori Serie Tv Marvel

È sempre divertente vedere l’amichevole eroe di quartiere combattere il crimine e The Spectacular Spider-Man – in onda dal 2008 al 2009 – non fa eccezione. Nonostante anche questo prodotto sia durato solo due stagioni (a causa del passaggio dei diritti dell’Uomo Ragno dalla Sony alla Marvel), è stato universalmente elogiato sia dalla critica che dai fan per aver mescolato elementi più maturi e inerenti alle storie di Spider-Man con uno stile orientato al pubblico giovane. Ha posto uguale attenzione alle due vite di Peter Parker, ovvero quella personale e quella da eroe; ha rappresentato ottimamente molti personaggi, combinando le loro controparti fumettistiche dell’universo classico e di quello di Ultimate. Inoltre, sono presenti tantissimi iconici villain di Spider-Man, inclusi alcuni che ancora non hanno fatto la loro apparizione nel MCU, come Black Cat, Chameleon e Rhino.

Lo stile di animazione è unico e affascinante, le storie sono emozionanti e ben scritte, la rappresentazione di tutti i classici personaggi di Spider-Man (in particolare il protagonista stesso) è tra le migliori che la TV abbia mai ottenuto, rendendo questo prodotto una delle migliori serie tv d’animazione che la Marvel abbia mai prodotto. Ed ecco spiegato perché The Spectacular Spider-Man occupa anche una posizione così alta in questa speciale classifica su IMDb.

4) Spider-Man – L’Uomo Ragno (8,4)

Beh, parlando di serie animate Marvel, a livello di iconicità poche battono il cartone di Spider-man, quello degli anni ’90. La maggior parte di noi è cresciuta guardandolo e, se la memoria non ci inganna, è quel programma che andava in onda la domenica mattina su Italia 1. Seguiamo la vita di Peter Parker intento nel seguire i corsi all’Empire State University e, contemporaneamente, mantenere New York al sicuro nei panni dell’Uomo Ragno. Tantissime sono le trame popolari mostrate in questa serie tv, tra cui le sue relazioni con Mary Jane e Black Cat, il suo simbionte nero e il suo fare squadra con gli X-Men. Sono presenti nemici iconici come Mysterio, Venom, il doctor Octopus e il Green Goblin, e alleati altrettanto importanti come Iron Man, Captain America, Daredevil e Doctor Strange.

Non è solo la nostalgia che rende lo spettacolo così popolare e lo inserisce nella classifica delle migliori serie tv Marvel su IMDb.

È invecchiato come il vino grazie alla sua animazione senza tempo, all’ottima scrittura, alla fedeltà al materiale originale e all’evidente passione per storie e personaggi che l’hanno reso un punto di riferimento nella storia televisiva dei supereroi, influenzandone le rappresentazioni future sia nell’animazione che in live action.

3) Insuperabili X-Men (8,4)

Migliori Serie Tv Marvel

E sempre negli anni 90 troviamo quella che su IMDb è considerata la miglior serie tv animata targata Marvel. Ancora imbattuta, Insuperabili X-Men, incentrata sulla squadra di supereroi mutanti che lottano per ciò che è giusto e per essere accettati, è diventato uno standard per l’animazione del franchise ed è il modo con cui molti fan di oggi hanno conosciuto quest’universo. Lo spettacolo ha potuto compiere il suo corso naturale, finendo dopo cinque stagioni in cui sono state adattate fedelmente alcune delle migliori trame degli X-Men e dove compaiono proprio tutti, dai Morlock alla Guardia Imperiale Shi’ar.

Sarebbe uno show principalmente rivolto ai bambini, ma riesce a essere attrattivo anche per gli adulti, grazie al fascino sempreverde degli X-Men e al modo con cui riesce efficacemente ad affrontare tematiche delicate e problematiche sociali.

Insuperabili X-Men è divertente, creativo e, appunto, sorprendentemente maturo per il target a cui si riferisce. Lo sviluppo dei personaggi è ottimo e a ognuno di loro è stata riservata la giusta attenzione. In più, ci sono così tanti episodi e momenti memorabili che non basterebbe un articolo per elencarli tutti.

2) The Punisher (8,5)

Dopo tre adattamenti cinematografici decisamente fallimentari, siamo andati letteralmente in delirio quando abbiamo visto quanto era caratterizzato magnificamente Frank Castle nella seconda stagione di Daredevil. E, di conseguenza, non stupisce il plauso che ha ricevuto la serie tv Netflix dedicata proprio a questo atipico personaggio. Già, perché Frank Castle non è un eroe. Non è Matt Murdock. Il Punitore non mostra pietà ed è disposto a qualsiasi cosa pur di completare la sua vendetta e infliggere la giustizia nei confronti di chi l’ha tradito o di chi ai suoi occhi è irrecuperabile. 

The Punisher ci presenta una storia piena di azione brutale, dramma ponderato e performance avvincenti. Jon Bernthal, infatti, ha interpretato il protagonista con una maestria tale che ci ha lasciato piacevolmente a bocca aperta. Inoltre, le scene di lotta in cui Castle è coinvolto sono coinvolgenti e piene di suspence, con la trama della serie tv che ci tiene incollati allo schermo attraverso i suoi intrighi e i colpi di scena sconvolgenti.

Era esattamente quello che ci aspettavamo da un prodotto con protagonista il Punitore e non stupisce, dunque, che sia una delle migliori serie tv Marvel, tra le più apprezzate di sempre, tanto da guadagnarsi la medaglia d’argento su IMDb.

1) Daredevil (8,6)

Migliori serie tv Marvel

Nessuna è ancora riuscita a scalzare la fantastica Daredevil dal primo gradino del podio delle migliori serie tv Marvel su IMDb. E chissà se succederà mai.

Già, perché sinceramente è complesso trovare un difetto a questo magnifico spettacolo. Ha un’oscura profondità che, però, non è pesante, accompagnata da tematiche complesse, da scene d’azione avvincenti e da emozionanti momenti da supereroi. Del resto, Daredevil mostra che cosa vuol dire essere davvero un eroe e non servono costumi eccentrici o improvvise esplosioni. È necessario avere un personaggio così determinato da essere disposto a tutto per il bene, senza che però ciò comporti una rinuncia ai suoi valori. Ecco perché Matt Murdock, interpretato da un fantastico Charlie Cox, è l’emblema dell’eroe sia in tribunale, quando lotta per difendere i diritti delle persone nelle sue vesti di avvocato, sia nelle strade di Hell’s Kitchen, mentre protegge i suoi abitanti quando nessuno è disposto a farlo. Senza contare quanto siano scritti e caratterizzati in maniera eccellente tutti gli altri personaggi, tra cui Foggy e Karen, ma soprattutto i villain, con un Vincent D’Onofrio da brividi nei panni del perfido Wilson Fisk.

Ecco che Daredevil mantiene un livello così alto nel corso delle sue stagioni, con una finale davvero sorprendente che ci ha fatto desiderare il continuo delle sue avventure.