Pensate a un mondo senza musica o senza le migliori serie tv musicali: brutto, vero? Cantare o suonare sono attività fondamentali tanto per gli esecutori quanto per gli ascoltatori poiché la musica rispecchia le nostre emozioni. La decisione – presa a un certo punto anche nella storia delle serie tv – di portare sul piccolo schermo l’unione di recitazione e canto come se si trattasse del palco di Broadway ha determinato una svolta felice e divertente per tutti gli spettatori amanti dei musical. Ancora oggi, purtroppo, tali prodotti sono sottovalutati in favore dei più tradizionali format per televisione: drama, crime, sitcom. Ma la verità è che l’evoluzione del mondo delle serie tv negli ultimi 30 anni ha fatto in modo che anche le serie musical o sulla musica potessero ritagliarsi un loro valido spazio.
Per questa serie di motivi abbiamo deciso di raggruppare in una classifica quelle serie tv musicali che sono e saranno indimenticabili e che – per questo – sono un must.
10) Hannah Montana
Facciamo un lungo passo indietro, di circa 16 anni. All’epoca esisteva ancora Disney Channel e tra le serie tv più apprezzate dai giovani c’era proprio lei: Hannah Montana. Chi oggi è sulla ventina ricorderà molto bene il debutto della giovane Miley Cyrus e dell’alter ego che l’ha condusse al successo anche grazie a delle canzoni orecchiabili e ancora oggi cantate da moltissimi fan, grandi e piccoli. Puntata dopo puntata Miley saliva sul palco cantando i suoi brani e realizzando il suo sogno, sebbene ci fosse un piccolo impedimento: fare in modo che nessuno dei suoi compagni di scuola scoprisse la sua vera identità. Il travestimento non era certo dei migliori, ma la serie adottava la filosofia di Sailor Moon e quindi tramite un po’ di ombretto e una parrucca bionda Miley diventava Hannah senza troppi guai.
Hannah Montana rientra tra le migliori serie tv musicali perché ha saputo, nonostante il target adolescenziale, unire bene il divertimento a emozioni più adulte.
Si pensi al film conclusivo, alla fine di un’era tanto per l’attrice quanto per tutti i fan che erano cresciuti con lei e con il suo personaggio. Le canzoni, non tutte banali, risuonano ancora nella testa e ci ricordano la nostra infanzia.
9) Galavant
Ci sono ottime serie musical che purtroppo vengono prodotte e distribuite nel momento sbagliato e, per questo, subiscono la tanto temuta cancellazione – ingiusta. Il caso Galavant è ancora oggi una profonda delusione per tutti gli spettatori che hanno trovato in questa serie tv non solo un viaggio nella musica, ma anche in un mondo di dame e cavalieri che con i loro atteggiamenti e dialoghi anacronistici provocano un senso di straniamento nei confronti delle vicende. Inoltre i canti e i balli improvvisi, che ricordano l’atmosfera del film Shrek, sono il cuore della serie, che pur seguendo le tipiche vicissitudini di un romanzo cavalleresco appare ben più dinamica.
8) Fosse/Verdon
Fosse/Verdon è un gioiello recentissimo nel mondo delle serie tv musicali, che vede protagonisti Sam Rockwell e Michelle Williams. Uscita nel 2019, la miniserie affronta il legame tra il coreografo Bob Fosse e la ballerina Gwen Verdon. Rispetto alle due precedenti migliori serie tv musicali, quest’ultima tende più verso il dramma musicale portando in scena gli eventi felici ma anche difficili di questa collaborazione professionale nel mondo dello spettacolo.
Inserita tra le migliori serie tv musicali, Fosse/Verdon è una montagna russa di emozioni.
Una volta terminati gli episodi è inevitabile ascoltare all’infinito la colonna sonora e le canzoni che portano avanti la storia, magistralmente interpretata da Rockwell e Williams.
7) Smash
Smash è composta da due stagioni di pura goduria in quel di Broadway. Le emozioni sono tante così come le preoccupazioni per la protagonista che cerca di inseguire il suo sogno. Negli episodi vengono eseguite sia le cover che canzoni originali, queste ultime sono state raggruppate e pubblicate in quanto colonna sonora di Smash. L’esecuzione dei brani è stata affidata a noti volti del mondo di Broadway – che recitano nello stesso show – tra cui il giovane Leslie Odom Jr., che molti conosceranno per aver interpretato Aaron Burr nel musical Hamilton di Lin Manuel Miranda.
Nel cast di Smash ritroviamo anche la talentuosa Debra Messing, che si esibisce cantando una delle canzoni più belle della serie.
I momenti che si susseguono sono emozionanti ma anche difficili e ricchi di sfide che i personaggi devono affrontare per migliorare internamente e rafforzare il legame dell’intero gruppo.
6) Rapunzel – La Serie
Ricordate il film Disney? Bene. Sappiate che esiste una serie altrettanto bella e avvincente su Rapunzel che vi farà amare i personaggio sempre di più. Dello stesso Yujin ci vengono mostrati lati inediti e interessanti che emergono sia dalle avventure individuali che deve affrontare, sia dalla relazione con Rapunzel.
Rapunzel – La Serie rientra nelle migliori serie tv musicali per delicatezza dei temi e la sensibilità delle canzoni sempre adatte e perfette al momento vissuto dei personaggi.
Le avventure non sono banali, al contrario offrono uno sguardo diverso sul post avventura del film e introducono personaggi con più sfaccettature, avvincenti e intriganti.
5) High School Musical: The Musical: La Serie
L’evento del decennio che ha riportato in vita la leggenda della nostra infanzia è proprio High School Musical: The Musical: La Serie. Il famoso film di Disney Channel è solo un pretesto per sviluppare con semplicità e sincerità i sentimenti e le storie adolescenziali di piccoli talenti che, quasi come in Glee, tentano di porre le basi per raggiungere il successo, anche solo partendo da un semplice spettacolo del liceo.
Nonostante lo sguardo al passato, la serie è decisamente più attuale mostrando una maggiore apertura mentale nei confronti dei giocatori di football in relazione al teatro. L’arte del canto e le canzoni con cui gli studenti esprimono il loro talento vengono rispettati pienamente. Le difficoltà sono comunque presenti, ma si tenta di non restare indietro di dieci anni unendo la bellezza delle canzoni del film con le nuove legate alle situazioni che i protagonisti si trovano a vivere.
4) Julie and the Phantoms
Sarà forse una ripetizione, ma è la verità: la musica esprime le emozioni che proviamo. Julie and the Phantoms, serie Netflix ispirata a un telefilm brasiliano, porta in scena il dolore, la gioia e la rinascita della protagonista proprio tramite la musica. Julie è una ragazza che ama suonare, ma dopo la morte della madre non riesce più a comporre, a esibirsi. Ed è qui che fa la sua comparsa l’elemento fantastico: 3 ragazzi morti nel 1995 le compaiono davanti dopo aver ascoltato un loro CD nascosto in degli scatoloni.
Julie and the Phantoms è una delle migliori serie tv musicali poiché narra di una crescita dimostrando quanto la musica sia importante nella vita.
È un’amica, una consolazione, una forza che giunge nel momento giusto e che spesso esprime ciò che le parole non sono in grado di dire.
3) Crazy Ex-Girlfriend
Crazy Ex-Girlfriend è da inserire nella top 3 delle migliori serie tv musicali poiché non è solo musica, ma adotta la musica per trattare condizioni caratteriali e sociali difficili che influenzano la protagonista e che, sin da subito, non la delineano come la tradizionale eroina. Tuttavia è proprio questo il bello della storia: le contraddizioni del personaggio e le canzoni che Rebecca adopera per raccontare la sua cotta, il suo disagio e le sue scelte discutibili.
Da annoverare tra le migliori serie tv musicali per i testi e la caratterizzazione degli eventi che rende ogni cosa indimenticabile.
La serie si conclude meravigliosamente, portando a compimento un viaggio inaspettato e soddisfacente.
2) Lo straordinario mondo di Zoey
Giungiamo così a un secondo posto forse inaspettato. Lo straordinario mondo di Zoey, che trovate disponibile su RaiPlay, trasforma la musica dandole uno scopo concreto nella storia e nella strana avventura della protagonista. La musica diventa a tutti gli effetti un superpotere incontrollabile che costringe Zoey ad ascoltare le emozioni e i pensieri altrui espressi sotto forma di canzoni e balletti. Le puntate sono la perfetta commistione di divertimento e commozione poiché talvolta è come se la musica salvasse letteralmente da una condizione di oblio e tristezza.
Lo straordinario mondo di Zoey è purtroppo stata cancellata dopo la seconda stagione suscitando sdegno e delusione nei fan che si aspettavano che la serie con Jane Levy e Skylar Astin continuasse. Astin ha persino rivelato la sua opinione in merito.
2) Glee
Glee è una leggenda nel mondo delle migliori serie tv musicali che ha saputo cavalcare l’onda del successo essendo prodotta e realizzata nel momento giusto. Si tratta di una serie tv che ha segnato un momento di passaggio e che ha saputo porre in evidenza temi sociali per cui oggi si cerca di combattere a 360 gradi.
Le relazioni tra i personaggi sono in Glee sono il pilastro su cui si regge la bellezza di una delle migliori serie tv musicali di sempre.
Per non parlare delle esibizioni degli attori: le cover, i mashup, le versioni strumentali o a cappella hanno fatto rinascere canzoni che altrimenti non sarebbero state conosciute da molti adolescenti nel 2009. Glee resta e resterà una leggenda che ogni spettatore almeno una volta nella vita dovrebbero guardare.