9) Hannibal
Se è vero che uno dei migliori filoni NBC è quello della comedy, Hannibal è l’esempio lampante che il network riesce a produrre anche altri tipi di serie tv, e a farlo in maniera perfetta. Hannibal è una produzione mastodontica di cui si parla sempre troppo poco. Una serie tv in cui si mescolano temi fondamentali per l’uomo, in cui due menti brillanti si incontrano, giocano e si avvicinano fino a creare un legame che va oltre la narrazione stessa (qui parliamo del fatto che NBC voleva ingaggiare Hugh Grant o John Cusack al posto di Mads Mikkelsen).
Un livello qualitativo enorme, un cast incredibile e un lato tecnico curato alla perfezione fanno di Hannibal una delle migliori serie tv NBC che siano mai apparse sul piccolo schermo. Una produzione surreale e illuminata che per certi versi ha rivoluzionato il genere horror-thriller su piccolo schermo. Per tutti questi motivi, Hannibal si guadagna la nona posizione.
8) E.R. – Medici in prima linea
Torniamo ancora una volta indietro nel tempo, stavolta siamo all’inizio degli anni ’90. Prodotta e ideata da Michael Crichton, E.R. – Medici in prima linea è uno dei primi grandi medical drama creato per la televisione. La serie che ha lanciato nell’olimpo di Hollywood George Clooney è quella che ha definito le dinamiche e la struttura di tutti i futuri dramma a sfondo medico. Insomma, E.R. è il primo grande medical andato in onda che ha creato uno schema e sulla sua falsariga si sono sviluppate produzioni come Scrubs, Grey’s Anatomy e Doctor House.
Queste hanno saputo innovare e rivoluzionare i temi, ma la verità è che se non fosse esistita la serie NBC forse oggi non parleremmo di tutte le altre. Le sue 15 stagioni e i suoi 331 episodi hanno accompagnato i fan in tutti questi anni, fatti di successi e di 124 nomination agli Emmy Award che hanno portato a 23 statuette effettive, numeri mostruosi.
7) The West Wing
Al settimo posto della nostra classifica delle serie tv NBC migliori di sempre si piazza un’altra di quelle produzioni che sono riuscite a innovare il panorama del piccolo schermo e allo stesso tempo trattare temi molto delicati. The West Wing è la serie da cui poi nascerà quel filone legato agli intrighi politici che verrà poi portato avanti con risultati alterni da House of Cards e tante altre. The West Wing è geniale, anche a distanza di vent’anni dalla messa in onda la numero uno del genere.
Con due Golden Globe, ventisei Emmy e ascolti record per intere stagioni, la serie che ospita quel mostro di bravura di Martin Sheen è uno degli show più premiati e amati d’America. Un protagonista carismatico e controverso, di cui la presenza scenica è tangibile nei momenti in cui non è presente. Un protagonista che spesso rimane in secondo piano, come realmente accade nelle stanze dell’ala ovest della Casa Bianca, ma questo non fa che rimarcare la sua importanza. The West Wing è una perla rara da scoprire, per chi non lo avesse ancora fatto.