6) Will & Grace
Al sesto posto della nostra classifica delle migliori serie tv NBC di sempre si piazza un’altra comedy. Una produzione quanto meno avveniristica che ha anticipato i tempi per quanto riguarda alcuni temi trattati e il modo corretto in cui affrontare gli stessi. Will & Grace infatti una delle prime serie tv a parlare nel miglior modo possibile di omosessualità, evitando stereotipi deleteri. E questo è un passo enorme che nessuno era stato capace di affrontare prima di allora.
Ma oltre questo c’è di più, perché la serie è una delle poche ad avere un revival che ha funzionato quanto l’originale, cosa rara di questi tempi. Evidentemente gli spettatori hanno voluto premiare di nuovo il prodotto, che negli anni è riuscito a non scadere mai a livello qualitativo, mantenendo le aspettative degli appassionati.
5) Law & Order
Qualcuno potrebbe essere sorpreso di trovare nella top ten, e addirittura tra le prime cinque serie tv NBC migliori di sempre Law & Order. Diciamo la verità, se uno riflette sulle produzioni che hanno fatto la storia, il primo pensiero non va sicuramente a cadere sulla creazione di Dick Wolf. I numeri però dicono altro e attestano Law & Order tra quelle più iconiche che siano mai apparse sul piccolo schermo. 20 stagioni, 456 episodi, 5 spin-off e milioni di telespettatori. Numeri da capogiro che ci fanno capire quanto questa serie sia amata e apprezzata in America e in tutto il mondo.
Law & Order è una delle produzioni più longeve del piccolo schermo e sappiamo bene che per durare a lungo ogni prodotto deve fare una sola cosa: farsi apprezzare. Evidentemente la serie crime c’è riuscita e questo la catapulta di diritto al quinto posto della nostra classifica.
4) Willy il Principe di Bel-Air
Si ferma a un passo dal podio la sitcom che ha fatto conoscere al mondo intero Will Smith. Una serie tv per niente banale, fresca, divertente con messaggi importanti per la comunità nera. Il valore di una famiglia unita e di sani principi spicca in ogni episodio con originalità e lucidità. Una sitcom che ha segnato una generazione intera. Una sigla iniziale che ogni ragazzo e ogni ragazza nati tra gli anni ’80 e ’90 non possono non conoscere a memoria. Il personaggio e la serie più intriganti di Bel-Air. Sì, questo telefilm era veramente così, Will Smith e la sua allegra famiglia sono divertentissimi.
Ogni episodio è un gran sganasciarsi dalle risate, e qualche volta si ha anche qualcosa su cui riflettere. Negli anni ’90 è stato davvero un telefilm cult, avvicinandoci a storie, personaggi e dinamiche solo apparentemente distanti da noi. Nonostante questo, però, il successo è stato globale.