Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica delle 10 Serie Tv con il punteggio più su alto su IMDB nel catalogo di Netflix

Migliori Serie Tv Netflix
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

IMDB è uno dei siti web più utilizzati di sempre nella nostra attuale era. E’ il motore che accende la nostra visione di un prodotto e che poi, successivamente, la spegne. Quando decidiamo di guardare qualcosa andiamo infatti all’interno del sito per raccogliere più informazioni possibili e scoprire che punteggio questa detenga per poi, successivamente, rientrare per dare il nostro. IMDB apre e chiude le danze della nostra esperienza seriale e cinematografica, e nessuno può scampare alla sua classifica. Sul sito sono presenti infatti classifiche di ogni tipo capaci di restituirci una visione generale dell’andazzo di un prodotto. Spesso quel che vediamo non è altro che l’espressione della voce del popolo, ma in altri casi siamo spesso rimasti stupiti nel constare che alcune Serie Tv di successo, come Dear White People, su IMDB possedessero votazioni a malapena sufficienti. Nessuno può scampare alla sua votazione, e nessuno può pensare di farla franca, neanche la più grande piattaforma streaming a livello mondiale Netflix. La piattaforma ha infatti riscosso diversi successi negli ultimi anni, ma nella top 250 del sito nessun suo prodotto presenta una votazione che oltrepassi l’otto e mezzo circa. Nessun nove o dieci dunque le sue Serie Tv. Al tempo stesso, come vedremo nella classifica, i primi dieci che conquistano una votazione pari a questo punteggio sono alcuni dei prodotti più validi di sempre, motivo per il quale forse qualche 9 potevamo anche aspettarcelo, ma così non è stato ed è bene farcene una ragione. Al primo posto di questa classifica non incontreremo, tra le migliori Serie Tv Netflix, quelle più sdoganate, ma una miniserie che qualche anno fa ci ha fatto a pezzi distruggendoci emotivamente. E questa è solo la prima delle tante sorprese che la classifica IMDB riserva.

Da The Crown When they See Us: ecco la classifica delle 10 migliori Serie Tv Netflix con il punteggio più alto su IMDB!

10) Mindhunter – 8.6

Mindhunter (640×360)

Con un punteggio pari a 8.6, Mindhunter ricopre l’ultimo posto della nostra top 10 e uno dei primi nella top 250 di IMDB. Da sempre considerata come una delle Serie Tv crime per eccellenza, Mindhunter diventa uno dei prodotti simbolo della piattaforma streaming Netflix grazie al suo peculiare modo di indagare all’interno dei casi di omicidi e non solo. La serie non può infatti essere considerata come un semplice prodotto investigativo perché, fin dal principio, è molto di più. E’ un viaggio dentro le menti criminali, è un interrogatorio aberrante dove, con freddezza e apatia, i serial killer raccontano il loro modus operandi. E’ il ritratto di una mente criminale malata che non si limita a esser raccontata ma, al contrario, si mette totalmente a nudo provocandoci il terrore dell’ignoto, del buio e della vita lì fuori. Le storie narrate all’interno della serie fanno riferimento a fatti realmente accaduti che hanno sconvolto non solo l’intera nazione ma il mondo intero. Al centro della scena troviamo Will Graham, un profiler abituato a identificare i killer ma al tempo stesso anche succube della sua empatia. Questa condizione lo porta a non reggere più il suo lavoro, restituendo così alla serie anche un ritratto morboso e ambiguo tra il detective e il serial killer. Mindhunter si impone come uno dei prodotti crime della piattaforma più validi e completi sotto tutti i punti di vista.

9) The Crown – 8.7

The Crown, una delle migliori Serie Tv Netflix di sempre (640×360)

Probabilmente molti di noi pensavano che The Crown fosse uno dei prodotti Netflix capaci di poter raggiungere un punteggio pari a 9 su IMDB e infatti c’eravamo quasi, ma non abbastanza. Con una votazione di 8.7, The Crown è infatti una delle Serie Tv della piattaforma con il punteggio più alto, e di questo ne siamo comunque molto fieri. La quinta stagione della serie sta finalmente quasi per tornare, novembre è oramai alle porte. Con un nuovo recast e un’epoca ancor più vicina alla nostra, la storia della Famiglia Reale si appresta a narraci alcuni degli eventi che più hanno scosso gli equilibri già compromessi degli anni 90. Lady Diana sarà infatti nuovamente al centro delle vicende reali per la prossima quinta stagione, ma in modo ancor più drammatico di quanto vissuto nella quarta. Stando alle anticipazioni, questa dovrebbe essere la stagione in cui verrà raccontato uno degli eventi più drammatici sia per la Corona che per l’intera nazione: la morte di Diana. Quel che ha sempre reso The Crown differente da tutto il resto degli altri prodotti storici è la sua impressionabile realtà. Nonostante ogni cosa sia decorata e così regale, la serie Netflix non scende mai a compromessi con l’arte del romanzare e, semplicemente, racconta quanto detto e quanto accaduto. Questa onestà ci restituisce un racconto sincero da tutti i punti di vista, mostrandoci una realtà che prima potevamo soltanto immaginare e ora, un po’, conosciamo più a fondo nei suoi tormenti e nelle sue meraviglie.

8) House of Cards – 8.7

House of Cards (640×360)

Con un punteggio pari a 8.7, House of Cards si impone su IMDB come una delle migliori Serie Tv Netflix con il punteggio più alto, e con ragione. La serie con Kevin Spacey è infatti il thriller politico per eccellenza all’interno della piattaforma, la locandina del genere. Tutto, intorno ad House of Cards, gira intorno all’intricato mondo della politica in modo estremamente crudo e a volte anche spaventoso per quanto è vero. Ogni cosa deve misurarsi con le strategie e le alleanze perché, semplicemente, nulla riesce ad andare avanti da solo. Qualsiasi tipo di obiettivo politico abbiano in mente i protagonisti deve infatti avere delle spalle coperte, e per averle bisogna avere qualcuno dietro che le copra. Ma Frank, il protagonista, sa bene come gestire tutto. Lui, il più spietato e abile dei giocatori. Con un volto che non lascia trasparire alcuna emozione, Frank prende le sue scelte secondo calcoli freddi che non hanno altro obiettivo se non il suo benessere. Attraverso House of Cards ci facciamo così spazio all’interno delle ciniche questioni politiche comprendendo che molte paure vengono amplificate proprio dagli stessi che promettono di difenderci. Non stiamo parlando di una Serie Tv che utilizza l’arma della politica per fare il solito discorso banale sul suo malfunzionamento, ma di un prodotto che sceglie di raccontare tutto quello che accade nel dietro le quinte senza alcun pietismo o moralità. La serie, per raggiungere il suo obiettivo narrativo, deve obbligatoriamente narrare le vicende in modo distaccato senza alcuna pretesa morale, così da restituirci un’ambientazione che non contraddice quanto raccontato.

7) Stranger Things – 8.7

Stranger Things (640×360)

Ancora un 8.7 per un’altra delle più iconiche Serie Tv Netflix, Stranger Things. La serie sta ufficialmente per iniziare le riprese della quinta stagione, ma stavolta tutto sarà diverso. Sarà differente perché sarà quella che scriverà il finale definitivo, quella che interromperà definitivamente la narrazione. Le risposte stanno dunque per arrivare, e potrebbero anche sacrificare qualcuno dei protagonisti principali. Ora più che mai, Stranger Things è viva. La sua quarta stagione sembra aver messo d’accordo sia la critica che il pubblico venendo acclamata come una delle più mature fino a questo momento. La crescita naturale e graduale dei personaggi è infatti stata al centro della trama restituendoci un’immagine reale di ognuno dei protagonisti. Ma le cose sono andate bene anche da un punto di vista di trama: tutto è filato liscio in modo logico non fornendo alcun buco di trama ma solo risposte che, a un certo punto, ci verranno date. Il personaggio di Vecna, il nemico per eccellenza, è stato costruito in modo peculiare e magistrale non consegnandoci il solito ritratto dell’antagonista-mostro, ma quello di una persona con un passato che l’ha reso quel che adesso è, e intendiamo letteralmente. Vecna era infatti uno dei bambini su cui venivano fatti gli esperimenti e ciò ha reso possibile che la sua storia non passasse in alcun modo inosservata ma che, al contrario, suscitasse fascino e interesse. Ogni evento è stato curato, in questa quarta stagione, al meglio delle possibilità restituendoci un prodotto quasi cinematografico. Effetti speciali, fotografia, evoluzione e caratterizzazione dei personaggi: ognuna di queste cose è qui stata curata al meglio, e le speranze che la quinta stagione possa essere un vero e proprio capolavoro della nuova serialità è adesso più viva che mai.

6) Arrested Development – 8.7

Arrested Development (640×360)

Altro punteggio pari a 8.7 per Arrested Development, una Serie Tv che ha trovato nuova vita grazie alla piattaforma streaming Netflix. Andata in onda per la prima volta nel 2003 su Fox, la serie ha vinto ben 6 Emmy Awards, un Golden Globe e ha conquistato anche altri riconoscimenti diventando di fatto uno dei prodotti più amati dalla critica, finendo anche nella lista delle cento migliori Serie Tv. Eppure, il pubblico non aveva la stessa opinione, ragion per cui – alla fine – Arrested Development viene cancellata al termine della sua terza stagione. Nel 2013 però la piattaforma streaming Netflix decide di dargli nuova vita facendola arrivare a un numero di cinque stagioni complessive. Nel dettaglio, la serie narra le vicende di Micheal Bluth, un manager che cerca di salvare in tutti i modi gli affari della sua famiglia, anche se questa non fa assolutamente nulla per aiutarlo in tal senso. Ognuno di loro è infatti succube della propria irresponsabilità, e lui è l’unico dotato di un buon senso capace di far ripartire le cose da zero. I guai creati dai terzi saranno i suoi peggiori incubi, ma il suo carattere determinato e dal buon cuore lo aiuteranno a non desistere. Al centro della storia troviamo Jason Bateman, conosciuto soprattutto per il suo ruolo in Ozark, serie che – vi avvertiamo – non troverete in questa classifica per un soffio. Il suo punteggio è infatti pari a 8.5.

5) Dark 8.7

Dark (640×360)

Continuiamo adesso con Dark, uno dei capolavori Netflix degli ultimi anni. In modo sicuramente più complesso di Stranger Things, Dark racconta un mondo in cui il tempo è tutto, e intendiamo letteralmente. I personaggi, gli eventi, perfino i legami: ogni cosa è collegata a un’altra in Dark, la Serie Tv in cui la risposta non è dove, perché o come, ma quando. Con un occhio attento però riusciremo a comprendere che qualsiasi cosa accada abbia a che fare con qualcosa di ancor più potente del tempo, i sentimenti umani. Sono loro che muovono le fila dell’intera narrazione e sono loro le ragioni per cui i personaggi fanno le mosse che fanno. La rabbia, la disillusione, la vendetta, la speranza. Ogni sentimento qui riportato si impone come il protagonista ufficiale. I protagonisti sono solo un mezzo, delle pedine che mandano avanti ognuno di questi sentimenti e che, ancora oggi, rendono Dark come una delle migliori Serie Tv non solo di Netflix, ma della serialità degli ultimi anni.

4) BoJack Horseman – 8.8

Migliori Serie Tv Netflix
BoJack Horseman (640×360)

8.8 su IMDB per BoJack Horseman, la Serie Tv che ti fa sentire più a tuo agio nel tuo disagio o che, al contrario, ti fa sentire ancor più a disagio con il tuo disagio. Non esistono vie di mezzo o sfumature in questo prodotto dramedy Netflix, ma solo atroci e non troppe comode verità. Al centro della storia troviamo un cavallo antropomorfo composto da rimpianti, disillusione e rimorsi. Più passa il tempo e più quanto seminato in vita sua si trasforma nell’elemento scatenante di tutti i suoi mali, più passa il tempo e più tutto perde colore. Netflix, attraverso BoJack Horseman, ha dato vita a un racconto estremamente cinico e delicato che si macchia di sporcizia per far vedere al meglio tutto quello che non va bene in noi, tutto quello che vorremmo cancellare dalla nostra esistenza ma che invece ci perseguita senza sosta. Nessuno, nonostante alcuni atroci ed estremi eventi, può davvero non riconoscersi nell’immagine del cavallo antropomorfo. In qualche modo, lui rappresenta una parte malfunzionante che fa parte della maggior parte di noi. I suoi drammi sono infatti solo un mezzo attraverso il quale la serie indugia e indaga dentro l’essenza dell’animo umano facendo luce su tutto quello che non ci permette di raggiungere la serenità, o qualsiasi altra cosa simile.

3) Narcos 8.8

Migliori Serie Tv Netflix
Narcos (640×360)

Eccoci sul podio con un punteggio pari a 8.8 per Narcos, la serie Tv distribuita da Netflix già nel 2015. Nel dettaglio, la serie narra le vicende realmente accadute che riguardano la diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa durante gli anni 80. Durante la prima e la seconda stagione incontriamo Pablo Escobar, il criminale narcotrafficante protagonista degli eventi da cui la serie prende ispirazione, occupato nella lotta contro le autorità colombiane. Nella terza stagione veniamo invece a contatto con la lotta al certo di Cali, guidato dai fratelli Gilberto e Miguel Roriguez Orejuiela. La serie si contraddistingue soprattutto per la veridicità e la realtà degli eventi, dettaglio che si impone come palese grazie anche all’utilizzo della lingua originale per buona parte della narrazione. Nominata ai Golden Globe come migliori serie drammatica e miglior attore in una serie drammatica, Narcos è di certo uno dei primissimi e indimenticabili successi della piattaforma streaming mondiale Netflix.

2) Black Mirror – 8.8

Migliori Serie Tv Netflix
Black Mirror (640×360)

Dirigiamoci verso la fine con Black Mirror, una delle migliori Serie Tv Netflix che guadagna una valutazione pari a 8.8 su IMDB. L’argomento della tecnologia è di certo uno dei più trattati degli ultimi anni, e questo la serie lo sa bene. Per questo motivo sceglie di utilizzare i propri personaggi come pedine per mostrare le atrocità che l’uso errato di questo strumento potrebbe creare. Più che una serie distopica, Black Mirror è un avvertimento, una minaccia: se si fa questo, succederà questo. Se fai come lui, finirai come lui. Il mondo della tecnologia si impone in Black Mirror come qualcosa da cui doversi necessariamente tutelare, ma anche come un virus da cui è troppo difficile difendersi. E’ oramai ovunque, lo si respira nell’aria, e il contagio è semplicissimo. Per questo motivo ognuno dei suoi personaggi è oramai spacciato e totalmente vittima di questo strumento che credeva di possedere e che, invece, lo possedeva. Con storie sempre diverse, Black Mirror diventa una delle Serie Tv più angoscianti e tristi dell’intero catalogo.

1) When They See Us, con un 8.9 diventa la prima in classifica tra le 10 migliori Serie Tv Netflix

Migliori Serie Tv Netflix
When They See Us, la vincitrice tra le migliori Serie Tv Netflix (640×360)

Con una votazione pari a 8.9, When They See Us diventa ufficialmente la Serie Tv Netflix con votazione più alta nel sito IMDB, e con ragione. Non vi è effetto speciale capace di competere con la storia drammatica che questa miniserie racconta, non vi è altro di più necessario di questa struggente trama purtroppo basata su fatti realmente accaduti. In questa storia ci sono tante, troppe vittime e tanti, troppi carnefici. Le vittime sono coloro che non venivano ascoltati, e i carnefici coloro che sceglievano di non sentire pur di trovare un colpevole. Alla fine hanno scelto di non averne uno, ma ben cinque. Senza prove e con un processo al di fuori di ogni regola morale, i cinque ragazzi del Central Park vengono reputati colpevoli di aggressione, violenza e tentato omicidio. Solo troppi anni più avanti la verità riguardo alla loro innocenza verrà a galla, ma non basteranno le scuse o i soldi di un’intera nazione per restituire quel che ognuno di loro ha perso. Gli anni, ad esempio. Gli anni un posto a cui non appartenevano e in cui non stavano stretti soltanto fisicamente, ma anche moralmente. Ciò che erano davvero non aveva nulla a che fare con un penitenziario, un processo, dei poliziotti. Erano lontani da tutto questo, e When They See Us questo lo sa bene. Con un racconto struggente e un’anima così intensa da farci rabbrividire, la miniserie si impone come una delle prove più difficili da superare. Guardarla farà del male a ognuno di noi, ma è necessario farlo. Dar voce a questa storia è fondamentale per far sì che nessuno, ancora oggi, possa mai dimenticare cosa accadde ai cinque ragazzi del Central Park.

Migliori Serie Tv Netflix: le 5 migliori adolescenziali