L’anno 2020 si era rivelato fortunatissimo per la piattaforma streaming Netflix. Diverse sono state le serie che sono riuscite a farla esplodere ancora più del solito portandola a consolidarsi come colosso. Eppure, adesso, potremmo tranquillamente affermare che quello era solo un rodaggio, una tecnica per scaldare i motori e partire ancora più forti nel 2021. Infatti nell’ultimo anno la piattaforma ci ha sorpresi con nuovissimi e diversissimi contenuti che ci hanno – letteralmente – fatto perdere la testa. Squid Game – arrivato da pochissimo sulla piattaforma – in questo senso è l’esempio perfetto, ma non dobbiamo dimenticare tutto il resto di gioielli che lo hanno anticipato. Forse, per capirci meglio, dovremmo provare a stilare una classifica delle migliori Serie Tv Netflix uscite nell’ultimo anno, consapevoli che il primo posto sia di diritto di quella serie a cui stiamo pensando tutti.
Avete capito di chi si tratta, eh? Va bene. Allora scopriamo le altre! Pronti?
10) Generazione 56K, una delle migliori Serie Tv Netflix grazie al suo lato malinconico
Decimo posto per Generazione 56K, una delle Serie Tv più nostalgiche e malinconiche di questo ultimo anno. Ridurre il senso della serie a una mera malinconia per quei tempi in cui non si mandava un messaggio per dichiararsi vuol dire comprendere solo a metà l’obiettivo reale di questa storia. Generazione 56k parla di un tempo che a volte sentiamo estremamente vicino cronologicamente, ma che in realtà è volato via già da parecchio tempo insieme a tutto quello che eravamo, insieme a quella leggerezza che sapeva contraddistinguerci. Proprio in questo senso la serie racconta perfettamente il macigno della generazione di adesso e la leggerezza del passato, le pressioni e le paure meno invadenti che una volta non si intromettevano con spavalderia nella quotidianità. Per questo motivo, e per il suo modo delicato e dolce di raccontarlo, Generazione 56K si guadagna un posto in questa classifica come una delle migliori Serie Tv Netflix dell’ultimo anno, soprattutto grazie alla sua meravigliosa attenzione per i particolari più nostalgici che fanno parte di quella quotidianità. Una sensazione che non sempre è riscontrabile nei prodotti che scegliamo di vedere.
9) Tenebre e Ossa
Non posto per Tenebre e Ossa, una delle migliori Serie Tv Netflix dell’ultimo anno che – vi avvisiamo – è stata già rinnovata per una seconda stagione!
Tenebre e Ossa, essenzialmente, si muove su due strade ben definite: una fantasy e una romantica. Gli appassionati del genere riusciranno a trovare all’interno di questa serie tutti gli elementi che gli hanno permesso di innamorarsi del fantasy e della magia in generale. Mappe, creature magiche, storie d’amore e una protagonista praticamente uscita da una fiaba: ecco quali sono i protagonisti essenziali di Tenebre e Ossa, un racconto che già con la sua prima stagione è riuscito a imporsi perfettamente nella piattaforma registrando grandi numeri. Tutte le premesse e tutte le anticipazioni riguardanti la seconda stagione fanno presumere che questa volta l’ago della bilancia spingerà più verso il lato fantasy dando una spiegazione e uno svolgimento a tutte le questioni che la protagonista sta vivendo, cercando quindi di mettere un po’ più all’angolo la parte romantiche che – invece – ha ricoperto un ruolo preponderante durante l’esordio. Che dire, noi eravamo già felici così, ma se le premesse sono quelle di un miglioramento non stiamo più nella pelle. I popcorn sono presi, aspettiamo solo lei!
8) Halston
Ottavo posto per la Serie Tv Halston, ottavo per Ryan Murphy, creatore di questo nuovo gioiello!
Halston guadagna un posto nella classifica delle migliori Serie Tv Netflix dell’ultimo anno, e lo fa senza troppa fatica. Il suo modo reale, cinico e spietato di raccontare la vita dello stilista anni 60 che rivoluzionò la moda è stato il suo colpo da maestro, la firma perfetta per non passare inosservata. Il protagonista, il contorno, l’ambientazione, tutti i drammi vissuti durante la sua carriera; ogni cosa ha un ruolo fondamentale all’interno della storia in grado di fornirci una narrazione che si sviluppa in due sensi: da una parte quello quotidiano che ci permette di conoscere Halston da un punto di vista normale, nella sua interezza umana, fuori dal mondo dello spettacolo. Un altro, invece, da un punto di vista che – al contrario – riguarda il suo personaggio, tutto quello che ha mostrato al pubblico, i suoi lavori, e i gossip che lo hanno sempre riguardato. In questo modo la serie racconta due parti che a un certo punto coincidono non lasciando più spazio ai pregiudizi, al sentito dire. Grazie a lei veniamo a contatto con un’intimità che non avevamo mai avuto con questo stilista, e questo non può che fare altro che confermare questo esperimento narrativo più che riuscito.
7) Maid, una delle migliori Serie Tv Netflix grazie alla sua forza
Settimo posto per Maid, una Serie Tv che tutti dovremmo guardare, e non è una frase scontata. Dovremmo guardarla perché all’interno della storia vengono trattati degli argomenti che non solo hanno l’obiettivo di sensibilizzare, ma anche di raccontarci una storia drammatica senza mai essere ipocriti, o lontanamente moralisti. Maid non giudica mai, si limita a raccontarci chiedendoci di tirare noi le somme. Non vuole responsabilità, se non quella di narrare una storia drammatica che non si lascia mai ingannare al buonismo, ma solo dal buon senso. Non esagera, non urla, non spettacolarizza il dolore, e riuscire in questo in una trama che racconta le peripezie drammatiche di una madre disperata, non è semplice. Eppure Maid ci riesce mettendo al centro di tutto la dignità umana, la dignità della madre e della figlia. Ed è così che questa diventa una delle migliori Serie Tv Netflix in silenzio, senza sbraitare, senza essere teatrale. E una semplicità così non va barattata mai con nient’altro.
6) Midnight Mass, un’altra delle migliori Serie Tv Netflix dal creatore di Hill House
Midnight Mass ha appena fatto la sua entrata in scena su Netflix, ma conquista di diritto un sesto posto in questa classifica!
I creatori di Hill House sono tornati con una storia horror che si discosta totalmente dal genere di trama a cui ci aveva abituati fino ad adesso, scegliendo di spostarsi in un’isoletta composta da solo un centinaio di persone. La maggior parte degli abitanti del posto sono devoti a Dio e alla chiesa in modo quasi ossessivo, preoccupante. Durante l’andare avanti delle puntate – con l’arrivo di un nuovo prete – tutto peggiora, tutto assume delle forme paranormali che sembrano voler anticipare l’apocalisse. Strizzando un occhio verso i vari personaggi, Midnight Mass inizia un viaggio nella psiche umana, nella sua estremizzazione della religione, del dolore e della vita. Tutto, per intenderci, veniva fatto per essere raccontato a Dio, per dimostrargli di essere i fedeli giusti, più devoti. Per riuscire in questo intento si rivela necessario – per gli abitanti – dimostrare quanto invece altri, toccati dal peccato, non possano trovare alcuna via uscita e quindi vadano dimenticati in quanto rifiuti della società. In questo modo Midnight Mass diventa una delle Serie Tv horror più intelligenti, paurose e interessanti non solo dell’ultimo anno, ma anche dell’intero catalogo, e questa è stata davvero una bellissima sorpresa.
5) Sweet Tooth, la delicatezza di una delle migliori Serie Tv Netflix fantasy
Quinto posto per Sweet Tooth, la Serie Tv che ci ricorda che – a volte – sappiamo essere ancora teneri.
Gus è un bambino con degli elementi fisici molto particolari che lo rendono un bimbo cervo. Insieme a lui viviamo un viaggio che potremmo, in un certo senso, definire di formazione. Con i suoi occhi innocenti riscopriamo il nostro mondo, la nostra terra, con tutti i pericoli e il male che l’albergano. Ma con quegli stessi occhi rimaniamo anche stupiti da tutto quello che riusciamo a essere, scoprendo di non fare solo danni o disastri, ma anche qualcosa di bello. Intelligentemente, riusciamo a entrare a contatto con un mondo fantasy che decide di affondare le proprie radici nel nostro universo, un universo spesso malfunzionante, pieno di dolore e male. Gli occhi di Gus non lo giudicano, e forse era questa la visione di cui avevamo più necessità. Lui cerca solo di difendersi, di proteggersi mentre sperimenta per la prima volta tutto quello che siamo, che eravamo. Sweet Tooth, così, diventa un prodotto fantasy che non smette mai di stupire, e che – insieme al protagonista – porta avanti alcuni dei valori più importanti diventando a tutti gli effetti un romanzo di formazione, ma ben lontano da ogni tipo di moralismo spicciolo.
4) Behind Her Eyes
Behind Her Eyes si aggiudica un posto vicinissimo al podio, e con grande successo. La serie racconta un triangolo amoroso che assume delle sembianze che vanno in due direzioni: da una parte un che procede verso un thriller psicologico, e dall’altra una che mette in mezzo non pochi elementi soprannaturali. Il risultato è una storia che procede verso un finale che sceglie di essere sconvolgente, pieno di colpi di scena e sorprese che rendono la visione di Behind Her Eyes più che interessante. Lo scorrimento delle puntate va dritto verso il suo epilogo senza troppi intoppi, e il suo modo di raccontare le vicende in chiave sia horror che thriller rendono questo racconto un chiaro omaggio al cinema gotico. Spesso questi due elementi – se mischiati senza grande equilibrio – tendono a dividere il pubblico in due fazioni che si contrappongono totalmente: chi lo apprezza e chi lo evita come la peste. In questo caso, però – nonostante alcuni chiari difetti – Behind Her Eyes vince la sua sfida portando a casa un racconto che vanta molti più apprezzamenti che disprezzi, indice del fatto che la ricetta per portare avanti il racconto mischiando i due generi sia stata trovata.
3) The Serpent, una delle migliori Serie Tv Netflix sui Serial Killer
Apriamo ufficialmente il podio con The Serpent, una Serie Tv ispirata alla storia vera di Charles Sobhraj, un truffatore omicida che rubava le identità dei turisti, e poi li uccideva. La serie – in questo senso – ci fornisce una chiave di lettura totalizzante che si concentra non solo sul protagonista, ma anche su chiunque egli avesse attorno: le vittime, i complici, chi cercava di scappare dalla sua morsa, chi cercava di incastrarlo, chi lo amava e al tempo stesso lo temeva. In sole otto puntate da poco meno di un’ora, The Serpent inizia un vero e proprio viaggio all’interno dei luoghi in cui le varie tragedie accadevano fornendoci una visione chiara anche dell’epoca in cui si svolgevano. Insieme alla storia predominante, così, ci ritroviamo coinvolti in più punti di vista che si uniscono in un solo punto: la paura di chi non ha controllo, e la malvagità indomabile di un assassino narcisista, privo di rimorso e colmo di apatia. The Serpent diventa così una delle migliori Serie Tv Netflix dell’anno, ma anche una delle migliori Serie Tv che si propongono l’obiettivo di raccontare la vera storia di un serial killer, non cadendo mai nella trappola dei cliché.
2) Lupin
Secondo posto per una delle migliori Serie Tv Netflix dell’ultimo anno, un racconto che strizza l’occhio al passato ma che si dimostra in grado di ricostruirlo con una nuova chiave. Tutti, infatti, sappiamo che la serie abbia avuto una base solidissima e ampiamente conosciuta da cui partire che – certamente – l’abbia aiutata anche nel farsi conoscere con effetto immediato, ma è doveroso ammettere che il suo successo vada oltre ciò. Perché Lupin è una Serie Tv che ha saputo riadattare una storia già conosciuta, ha saputo darle una nuova chiave fondendo perfettamente l’equilibrio tra il non dimenticare ma al tempo stesso non ripetere. Proprio in questo senso il protagonista presenta alcune delle famosissime strategie del vecchio Lupin, ma diverso è il suo modo di attuarle, di viverle. Tutto gode di un’aria fresca che ci ha permesso di rivivere questa vecchia storia in modo nuovo, originale e fresco. Non era semplice, eppure tutto è andato alla grande fornendoci un prodotto che ha capeggiato in tutte le classifiche di quest’anno!
1) Squid Game fa il record in pochi giorni diventando una delle migliori Serie Tv Netflix del momento. Anzi, la migliore
Primo posto meritatissimo per Squid Game, la Serie Tv coreana uscita solo qualche giorno fa ma già da record. Probabilmente il grande successo di questo nuovo gioiello Netflix è dovuto alla sua capacità di farsi comprendere dal pubblico nonostante l’ambiente fantascientifico che utilizza. Perché a nessuno è importato che Squid Game raccontasse qualcosa di fittizio, tutti sono riusciti a comprendere il vero obiettivo narrativo della storia. Tutti hanno capito che si trattasse qualcosa di più profondo che prescindeva dal gioco e dai soldi. in palio Quello che era importante per la serie era raccontare e dimostrare il divario tra ricchi e poveri, il senso del limite totalmente oscurato pur di raggiungere i propri obiettivi, la differenza tra chi ha il controllo e chi invece lo subisce. Proprio per questo motivo la serie sceglie di utilizzare i giochi d’infanzia: era necessario richiamare la nostra attenzione verso qualcosa di innocente, per dimostrarci quanta innocenza – con il tempo – abbiamo perso. Per questo e per la sua oggettiva qualità, Squid Game si aggiudica il primo posto nella classifica delle migliori Serie Tv Netflix, e in tantissime altre classifiche del momento che la vedono come un vero e proprio nuovo capolavoro.