Lo abbiamo detto più volte nel corso dell’anno: Netflix sa farlo ancora. Nel corso del 2024 sono infatti nate alcune delle più grandi produzioni recenti della piattaforma. Titoli su cui nessuno inizialmente avrebbe scommesso, Serie Tv attese che non hanno deluso le aspettative. Insomma, quest’annata per la piattaforma è stata all’altezza della sua nomea da gigante dello streaming. Ma, soprattutto, le migliori Serie Tv Netflix del 2024 hanno dimostrato ancora una volta la poliedricità della N rossa. Sono diverse tra loro, spaziano dalle rom-comedy al thriller fino ad arrivare a drama intensi, e sono tutte di alto livello. Insomma, Netflix ha iniziato l’anno in bellezza e l’ha concluso consacrandosi come una delle piattaforme di riferimento del 2024, ed è giunto adesso il momento di fare i conti con tutto quel che abbiamo vissuto nel corso degli ultimi 365 giorni. Siete pronti?
Da Ripley a Il Problema dei Tre Corpi: ecco la classifica delle 10 Migliori Serie Tv Netflix del 2024! NB. In questa classifica rientreranno solo le produzioni Netflix originali, ovvero le serie prodotte (e non semplicemente distribuite) da Netflix quest’anno
10) One Day
Cominciamo da un decimo posto che non avevamo visto arrivare, una serie che inizialmente non ci aspettavamo di veder comparire come la più bella delle sorprese nelle classifiche di fine anno. E invece eccola qui. Stiamo parlando di One Day, il riadattamento seriale dell’omonimo romanzo di David Nicholls e il film diretto da Lone Scherfig. Accogliere un’eredità come questa non era semplice, e il rischio di cadere nella trappola del teen drama era dietro l’angolo, ma non per questa Serie Tv che ha saputo come rendersi all’altezza della sua tradizione. Accogliendo il passato, One Day ha infatti dato vita a una narrazione che ha saputo come bilanciare gli ingredienti tradizionali unendoli a una chiave di lettura innovativa e commovente. Ritornano così Emma e Dexter, ritorna il 15 di luglio.
Dexter ed Emma sono due persone profondamente diverse. Non hanno niente in comune se non il costante bisogno di rimanere uniti, sempre, a prescindere da qualsiasi cambiamento. E quanti cambiamenti che avvengono nel corso della storia. Inizialmente sono sono solo due adolescenti, ma alla fine di One Day saranno già due adulti. E nel mezzo c’è tutto il resto. Lo sviluppo e l’andare avanti di una vita che ci chiede costantemente che cosa vogliamo essere. Una domanda a cui non sempre possiamo dare una risposta. Emma sa come rispondere. Ma Dexter non ne ha idea. Sono questi due approcci a renderli imprescindibili per l’altro. Perché quando Emma ha bisogno di qualcuno accanto che le ricordi che un po’ di confusione non ha mai fatto male a nessuno, e Dexter ha bisogno di qualcuno che gli mostri una via.
Quando si conoscono la scintilla si accende immediatamente, ma nessuno avrà il coraggio di dirlo. E così decideranno di comportarsi come amici in ogni caldo 15 di luglio, almeno fino a quando questo sarà possibile. Per ognuno di questi giorni, One Day ci mostra uno scenario nuovo. Uno scenario in cui a volte le cose non sono come le avevamo lasciate un anno prima. Perché i legami sono complicati, e devono fare i conti con le montagne russe, le incomprensioni, i diversi momenti della vita, il lutto, lo smarrimento. One Day narra un solo giorno dell’anno, ma in realtà racconta l’intera esistenza. La costruzione della vita, la rottura di tutto ciò che viene disintegrato da noi stessi, il ricomponimento di quel si è distrutto. Un 15 luglio dopo l’altro.
Nessuno credeva davvero nel progetto – il timore che venisse raccontato perdendo di vista l’obiettivo era tangibile – ma è bastato poco per capire che One Day non avrebbe deluso i fan che, oramai da anni, ricordano la storia di Emma e Dexter tra i singhiozzi e la voce rotta. Credevamo di rimpiangere il passato, e invece alla fine l’abbiamo onorato, capendo che la fortuna di One Day è il racconto autentico di una vita vicina alla nostra. E, se si trova la chiave per raccontarla, allora sarà tutto all’altezza di gareggiare con la tradizione del passato. Esattamente come è successo.
9) Il Problema dei Tre Corpi
Il Problema dei Tre Corpi è stata una delle Serie Tv che più ci hanno fatto capire immediatamente in che direzione stesse andando il 2024 targato Netflix. E’ arrivata nel mese di marzo con tante aspettative e la solita paura di rimaner delusi. Un timore che, quando si tratta di grandi produzioni, ci insegue come un serpente pronto ad attaccare. Abbiamo creduto davvero di poter essere attaccati. Di non poter fare altro che incassare il colpo e sperare in un prossimo ipotetico tentativo. E invece niente di tutto questo, complice anche la presenza di David Benioff e D.B. Weiss, autori di Game of Thrones. E così, Il Problema dei Tre Corpi è presto diventata una delle migliori Serie Tv Netflix del 2024. Lo ha fatto con una prima stagione che ha subito premesso il ritorno di una seconda stagione e di un progetto ben delineato da parte della piattaforma.
Al netto di qualche limite e debolezza di sceneggiatura, possiamo affermare senza troppi indugi che sì: Il Problema dei Tre Corpi ce l’ha fatta. Lo ha fatto in modo trasversale. Ha convinto chi conoscesse già l’origine della sua storia e ha convinto anche chi non si dicesse fan del genere. Perché, nonostante la meccanicità e complessità della sua trama, Il Problema dei Tre Corpi riesce anche a stuzzicare palati dai gusti differenti, restituendogli un pasto fatto di un mix di ingredienti che esplodono in bocca un dopo l’altro. Non esiste infatti solo il mondo ingarbugliato e la difficoltà di intercettare ogni filo che lega personaggi, eventi o scienza.
Dietro questo scheletro si nasconde qualcosa di molto di più, come dei personaggi capaci di raccontare l’esistenza umana attraverso i più disparati espedienti. Affronteremo il libero arbitrio, la solitudine, la paura di quest’ultima, i rapporti. Non saremo dietro le quinte, ma saremo in prima fila pronti ad assaporare una storia in cui avremo la possibilità di sentirci veri e propri protagonisti. Perché Il Problema dei Tre Corpi siamo noi, e Il Problema dei Tre Corpi è tutti noi. Certo, questo non implica in alcun modo che la Serie Tv Netflix possa essere guardata con leggerezza. La trama è intricata e ogni minuto perso implicherà l’esigenza di dover ritornare indietro per capire che cosa sia realmente successo.
Perché Il Problema dei Tre Corpi – seppur con un ritmo graduale – costruisce passo passo la sua storia, restituendo a ogni scena il potere di portare con sé un dettaglio importante sull’intera narrazione. Insomma, scienza e sentimenti sono gli ingredienti prelibati di questa ambiziosa Serie Tv Netflix che sembra pronta per evolvere ancor di più nel corso della sua seconda stagione, promettendo di diventare selvaggia.