Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv Originali Netflix del 2024

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv Originali Netflix del 2024

Jack in Il problema dei tre corpi, una delle Migliori Serie Tv Netflix del 2024

6) Arcane 2

In foto Vi, una delle protagoniste di Arcane 2
Credit: Netflix

Ad anticipare la Top 5 Arcane 2, l’enorme successo tratto da League of Legends che si è imposta in tutte le classifiche divenendo una delle migliori Serie Tv Netflix del 2024 più viste a livello internazionale. Un successo, questo, cominciato già nell’anno 2021 con una prima stagione che non aveva lasciato briciole. Anche in questo senso le aspettative per il secondo capitolo erano alle stelle, e non sono state deluse. La resa dei conti è arrivata, le sorelle sono ritornate, il capolavoro si è consolidato. La prima stagione aveva già lasciato tutti a bocca aperta grazie al suo straordinario lavoro grafico, ma questo secondo capitolo ci ha letteralmente lasciati senza fiato. Un livello già altissimo ha toccato vette forse inesplorate, dando vita a un capolavoro grafico.

Le immagini, in Arcane 2, sono presto diventate un tramite. Un via. Un mezzo attraverso il quale creare delle metafore che avessero la capacità di comunicare con noi ogni aspetto, evoluzione o involuzione dell’umanità. Ancora una volta Vi, ancora una volta Jinx. Questioni di famiglia ritornano in questo nuovo capitolo di Arcane per restituire alla narrazione quel tocco esistenzialista che aveva già fatto la fortuna della prima stagione. Non aspettatevi solo combattimenti, azione senza sosta. Arcane è per prima cosa un disegno dell’esistenza, dei rapporti ostacolati dagli stessi che li hanno creati, dal controllo che mette in croce l’amore, dall’amore che mette in croce il potere.

Arcane racconta tutto questo in modo raffinato, mettendo in atto un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Lo fa attraverso una colonna sonora studiata in ogni minimo particolare, contribuendo a rendere ancor più grande ed eclatante ogni aspetto di Arcane, che ritorna sullo schermo ricordandoci quanto il nostro rapporto con gli altri influisca sulle nostre azioni. Il modo con cui le nostre esperienze possano portarci all’evoluzione o all’involuzione. La necessità che abbiamo di trovare una dimensione in cui finalmente affermarci. Perché scoprirci senza alcun ruolo è semplice. Più semplice che capire a che cosa apparteniamo davvero. Forse a niente, forse a tutto. Forse siamo il nulla e ogni cosa. Come Jinx. Come Vi. Forse siamo entrambe le due sorelle, divise da qualcosa che alla fine non potrà far altro che ri-unirle, perché alla fine è solo una questione di famiglia.

Divisa in tre blocchi, Arcane è giunta alla fine con un finale impeccabile da un punto di vista scenico e narrativo, ma a questo c’è stato un ma. Molti hanno infatti lamentato la velocità dell’ultimo blocco di episodi, vedendo nell’ultima puntata una frettolosità che non ha messo in discussione il livello della serie, ma che di certo l’ha messa per la prima volta in crisi tanto da portare il creatore della serie a scusarsi con i fan. Ma noi lo perdoniamo. Perché ci ha regalato un capolavoro, una delle migliori Serie Tv Netflix del 2024 e non solo.

5) Eric, una delle Migliori Serie Tv Netflix del 2024 con Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch in una scena di Eric, tra le migliori Serie Tv Netflix del 2024
Credits: Netflix

Ad aprire la Top 5 Eric, una delle migliori Serie Tv Netflix del 2024. Un thriller all’apparenza, un dramma esistenziale nella sostanza. Arriva sul piccolo schermo alle porte dell’estate, portando con sé tutta l’angoscia e l’inquietudine di una famiglia, di un padre, di un figlio. Tutto comincia infatti raccontando la scomparsa di Edgar, un bambino di nove anni figlio di Vincent e Cassie. Un matrimonio oramai infelice, il loro, che traumatizza la vita di Edgar, facendolo assistere non solo a discussioni accese tra i suoi genitori, ma anche alle disattenzioni del padre. Vincent non lo guarda neanche, non gli sta realmente vicino. Lo guarda crescere senza restituirgli le giuste attenzioni, mettendolo alla prova senza neanche accorgersene. E’ il trauma di suo figlio, ma la cosa non sembra minimamente sfiorarlo. Vincent non ne ha minimamente idea. Lo capisce solo quando il figlio sparisce senza lasciarte traccia. Quando oramai sembra troppo tardi.

In quel momento, Vincent tocca il fondo. Capisce di averlo toccato in precedenza e, invece di tirarsi sù, si butta ancor più giù. Non c’è pace, per lui. Soprattutto adesso che suo figlio non c’è ed è disperso chissà dove. Non aspettatevi però un thriller, nonostante queste premesse. Non aspettatevi indizi, piste o qualcosa del genere. Eric è una Serie Tv esistenzialista. Un saggio familiare che racconta le dinamiche familiari con un realismo feroce, sempre pronto a raccontare qualcosa che esiste davvero anche al di fuori dello schermo. Perché Eric è uno specchio di quel che siamo. Di quel che è la famiglia. Della cura che bisogna restituire alle cose che teniamo. Ma è anche un viaggio in una New York degradata degli anni ’80 che non viene raccontata nel suo massimo splendore come spesso accade. Il sogno americano qui non esiste.

L’America di Eric è infatti desolante, una gabbia a cielo aperto, fatta di ingiustizie sociali e degrado in cui la priorità viene data soltanto a una cerchia ristretta della popolazione. Dopo di che esistono le fasce di Serie B. E qualsiasi cosa gli succeda, è anch’essa di Serie B. La priorità, la sicurezza, la garanzia di un aiuto: tutto ciò viene restituito solo a chi non è vittima di un logorante pregiudizio razziale. Perché Eric parla di questo. Soprattutto di questo.

Esistono dei casi in cui il trailer di una serie rispecchia esattamente quel che vedremo, e ne esistono altri in cui non lo rispecchia per nulla. Eric fa parte di questa categoria. E’ una Serie Tv che si presentava in un modo che sembrava simile a mille altri già visti, ma presto si è trasformata in qualcosa di diverso da tutto il resto. Una Serie Tv Tv fedele solo a se stessa, fatta di perdita, rimpianti, cadute, desolazione, orrore. E rinascita.

Pagine: 1 2 3 4 5 6