4) The Gentlemen, una delle Migliori Serie Tv Netflix del 2024 con un grandissimo cast
Ad anticipare il podio The Gentlemen, una delle migliori Serie Tv Netflix del 2024 arrivate con una copertina che ci fatto saltare dalla sedia. Perché? Ve la diciamo così: Giancarlo Esposito, Kaya Scodelario eTheo James. Tre nomi che, qui, ritornano insieme sul piccolo schermo mettendo in atto un trio che non immaginavamo mai di vedere insieme. I volti di Breaking Bad, Skins e The White Lotus arrivano infatti su Netflix per dare vita a una narrazione che gioca con la metamorfosi del suo protagonista e con la disintegrazione dell’integrità di ogni personaggio. Perché ogni cosa qui viene messa in discussione. Ogni personaggio, azione, scelta, vita. Ogni cosa qui nasce per cambiare. E’ tutto mobile, in cammino verso qualcosa che non sapeva di essere pronto a controllare.
Lo sa bene Edward Horniman, il protagonista di The Gentlemen che, dopo la morte del padre, dovrà fare i conti con un’eredità che sarà molto più pesante di quanto immaginato prima. Oltre a debiti da sanare e una tenuta da mantenere, Edward dovrà infatti vedersela con una produzione di cannabis nascosta nei sotterranei della tenuta Halsted, da sempre sotto il controllo di una famiglia di trafficanti spietati e pericolosi. Per venirne a capo non potrà contare su nulla e nessuno, perché la sua è una famiglia disfunzionale fatta di segreti e menzogne. Fatta di cose che è meglio non rivelare fino a quando non sarà troppo tardi. Di certo, non la famiglia che vorresti accanto a te quando la tua vita cambia in modo così ingombrante cambiando perfino te stesso.
Da questo momento Edward dovrà infatti venire a patti con qualcosa di molto più grande. Scelta dopo scelta, Edward contrae infatti un debito con la sua moralità , che lo vedrà alla fine come il risultato di tutto quello che gli è capitato tra le mani. Il personaggio che conosciamo all’inizio non sarà infatti lo stesso protagonista dello sviluppo e dell’epilogo. Cambierà decisione dopo decisione, e questo cambiamento verrà raccontato attraversa una narrazione frenetica e adrenalinica coadiuvata da un ritmo costante e imprevedibili colpi di scena degni di nota.
Insomma, chi immaginava segreti di famiglia come tradimenti o figli che si scoprono essere del vicino può star sereno: The Gentlemen ha altre intenzioni. Qui i segreti sono il peggio che voi possiate immagnare, e sono tutti adesso nelle man di Edward. Un grande cast a volte non è sinonimo di vittoria certa (lo abbiamo visto anche in questi casi), ma nel caso di The Gentlemen ogni cosa è stata all’altezza. E adesso che il 2024 è finito che si fa? Si aspetta la sua seconda stagione, ovviamente.
3) The Diplomat 2
Stavamo parlando di grandi cast? Perché è proprio con uno di questi che apriamo ufficialmente il podio delle migliori Serie Tv Netflix del 2024. Medaglia di bronzo per The Diplomat 2, il thriller politico che torna su Netflix dopo poco tempo dalla sua prima stagione riuscendo a rispettare le aspettative. Come anticipato, uno dei fiori all’occhiello di The Diplomat è proprio il suo grande cast che vede tra i protagonisti Rufus Sewell (il volto diThe Man in the High Castle) e Keri Russell, la protagonista di quel capolavoro di The Americans che non abbiamo mai dimenticato.
Questi due grandi volti tornano sul piccolo schermo in un thriller politico che non pretende di diventare un manifesto del genere, ma di aprire una finestra sull’attualità . Più volte infatti la Serie Tv cita eventi realmente accaduti nella realtà trasformandosi in un ponte tra quel che è reale e quel che invece fa parte di un mondo fittizio.
Al centro della scena troviamo Kate Wyler, la nuova ambasciatrice degli Stati Uniti nel Regno Unito. Con una carriera come la sua, girarsi dall’altra parte sarebbe stato comprensibile. Aveva dato il suo contributo. Aveva lavorato ogni giorno per migliorare le condizioni del paese. Ma Kate Wyler non ha intenzione di fermarsi, di girarsi dall’altro lato. Fare il contrario non sarebbe stato in linea con la sua propensione al dovere. E così, Kate ritorna al servizio del paese. Questo è l’unico modo che ha per cercare di fare qualcosa, per evitare che il disastro degeneri ancor di più. Il paese invoca il suo aiuto, una sua strategia di difesa, e Kate intende offrirgliela. Il tutto, concedendo anche ampio spazio ai problemi personaggi della protagonista divisa tra una realtà politica in crisi e specchio della sua situazione matrimoniale.
The Diplomat restituisce voce sia alla dinamiche personali che politiche, dando vita a un’opera che riesce a mostrarsi attuale senza mai enfatizzare o esagerare. Si limita a citare eventi realmente accaduti, a parlare della politica in modo realistico senza chiamare in causa espedienti che abbiamo già visto in altre produzioni simili. Al contrario di altre decide infatti di non esagerare troppo con la fantasia e gli intrighi politici, servendosi di espedienti non troppo lontani dalla realtà .
Come un ponte sospeso tra il piccolo schermo e la nostra finestra, The Diplomat ricostruisce la politica servendosi della metafora di un matrimonio in fallimento, un’idea brillante seguita da un ottimo sviluppo. Ancora una volta The Dipolamat 2 ci riesce, diventando una delle migliori Serie Tv Netflix del 2024 senza affaticarsi troppo. Esagerare o enfatizzare. D’altronde, mica bisogna per forza ambire a essere dei capolavori per essere tra le migliori. E questo concetto lo hanno capito solo in poche Serie Tv ancora.