Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv Originali Netflix secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv Originali Netflix secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Martha e Jonas in una scena di Dark, tra le migliori Serie Tv Netflix

8) Ozark, una delle Migliori Serie Tv Netflix in assoluto

Un'immagine di Dark, una delle Migliori Serie Tv Netflix
Credits: Netflix

Ottavo posto per Ozark, la Serie Tv Netflix che è riuscita a guadagnarsi l’appellativo de la nuova Breaking Bad da parte del pubblico. Certo, ci muoviamo in un terreno ben diverso e di certo ben lontano dalla perfezione dell’opera di Vince Gilligan, ma non mentiamo se diciamo che Ozark meriti comunque un riconoscimento del genere. Perché ha ricordato una delle più grandi opere televisive ma senza mai fare assolutamente niente per emularla. Ha portato avanti la sua narrazione nel modo più fedele a se stessa possibile costruendosi un’identità forte, dirompente e di altissimo livello. Tra le tante offerte Netflix, questa è insomma una delle più forti. Un pezzo da novanta sia per regia, interpretazioni e narrazione, cosa che non è di certo passata inosservata agli occhi della critica che ha deciso di premiarla con un Emmy per la regia e tanti altri riconoscimenti di prestigio.

Se si può discutere su cosa non la renda una piccola erede di Breaking Bad, ma non si può di certo discutere su una mossa che l’accomuna senza dubbio alla figlia di Vince Gilligan: ha avuto il coraggio di mettere un punto alla sua storia nonostante l’enorme successo. Le carte in tavola per continuare e tirare avanti per un altro po’ c’erano tutte, ma Ozark non ha desistito, portando avanti quella decisione che aveva preso già agli inizi. La volontà dei produttori era infatti stata fin da subito quella di non andare oltre un certo numero di stagioni, e tale scelta è stata rispettata nonostante l’enorme successo, i numeri e tutto quel che gira intorno a un prodotto riuscito e che sta funzionando.

E così, la Serie Tv è giunta alla sua quarta e ultima stagione senza alcun sintomo di stanchezza e narrando – al massimo delle forze – l’eterna lotta divisa tra il bene e il male. Tra un Marty che cerca di trovare la soluzione, e una Wendy che si trova sulla strada del male e decide di percorrerla, diventando forse la versione femminile più vicina a quel mostro sacro di Walter White. Un ottavo posto, questo, che ci ricorda ancora una volta quanto Ozark non sia stata dimenticata e quanto, con le sue quattro stagioni, sia riuscita a fare la differenza diventando a tutti gli effetti una delle migliori Serie Tv Netflix di sempre.

7) Narcos

Pablo Escobar in un'immagine della serie 'Narcos'
Credits: Netflix

Settimo posto per Narcos, uno dei capolavori più pregiati di casa Netflix. Tre stagioni, attori del calibro di Wagner Moura e Pedro Pascal, e una candidatura ai Golden Globe nella categoria Miglior Serie Tv drama e Miglior Attore Protagonista. Insomma, Narcos non è di certo rimasta a guardare, diventando uno dei punti di riferimento del piccolo schermo nell’ultimo decennio. Incentrata per le sue prime due stagioni sulla vita Pablo Escobar, Narcos ricostruisce alcuni degli eventi più importanti della sua vita, facendo luce sia sul suo aspetto più intimo, sia sul modo con cui ha sfidato il governo per poter portare avanti le proprie ambizioni personali. Nonostante l’ampio spazio dedicato a questa figura, la serie riesce a concentrarsi in modo approfondito anche su personaggi secondari e ricorrenti, dando vita a una narrazione polifunzionale.

I protagonisti all’interno di Narcos vengono infatti raccontati a 360°. Si dà luce agli affari criminali, certo. Si ri-costruisce lì dove si vuole ri-costruire, e ci si affida alla finzione lì dove possibile. In entrambi i casi, la serie riesce a non approfittarsi di questo mix tra realtà e finzione, offrendo un buon equilibrio complessivo, consegnando un ritratto realistico dell’intero insieme della serie. Il dipinto che ne viene fuori è quello di personaggi oscuri che oltre alle loro attività e l’imposizione di sé dovranno vedersela anche con cose comuni come il proprio rapporto con gli altri.

Ancora oggi la serie è considerata una delle più importanti mai prodotte dalla piattaforma. Un risultato che non ha avuto bisogno di troppo tempo per venire fuori. Già con la prima stagione Narcos era diventata un cult. Con il resto, ha solo confermato quanto previsto. Eppure, la community decide di non spingersi troppo oltre, classificandola in un medio settimo posto. Forse il tempo sta diminuendo l’effetto Narcos?

Pagine: 1 2 3 4 5 6