1) Stranger Things
Primo posto per Stranger Things, una delle Serie Tv che più ci hanno fatto penare con lunghe attese negli ultimi anni. Distribuita per la prima volta nel 2016, ci ha messo nove anni per giungere alla fine. Il 2025 segnerà ufficialmente la conclusione della serie. Il finale sta finalmente per diventare reale, e le aspettative sono tante tanti quanti gli anni che ci hanno diviso da questo momento. Dopo la fine della quarta stagione, i fan hanno cominciato a fantasticare sul miglior finale possibile della serie, ma hanno anche cominciato ad accusare il timore che la serie possa giungere alla fine nel peggiore dei modi, sacrificando personaggi amati o dando vita a un finale non all’altezza delle aspettative. Da oramai diverso tempo, si cerca di capire quale personaggio rischi la pelle e ogni risposta sembra sempre essere quella sbagliata e quella giusta allo stesso tempo.
Da una parte si pensa a Eleven, la protagonista indiscussa. L’eroina coraggiosa che, alla fine, potrebbe rimetterci la pelle. Dall’altra si pensa a personaggi amati come Steve o Will, il primo a subire la pericolosità del sottosopra. In bilico anche il destino di Max, ma la scelta di lasciare aperta la sua storyline sembrerebbe suggerire – secondo molti – la salvezza della ragazza dai capelli rossi. Insomma, ogni dubbio è lecito quando si tratta di Stranger Things, ma la nota positiva è che oramai questione di tempo e tutto sarà svelato, lasciandoci con tutte le risposte del caso. Dato l’enorme successo di questo cult, si pensa già a un possibile spin off. Anche in questo caso sono stati fatte diverse ipotesi passando dalla possibilità di un prequel incentrato sui laboratori fino ad arrivare a un possibile racconto di un Dustin trentenne.
Nel frattempo, gli sceneggiatori hanno già spento qualsiasi possibile ipotesi su uno spin off dedicato a Eleven, lasciando però aperte tutte le altre opzioni. Insomma, Stranger Things continua a essere un mistero su più fronti. In mezzo a tutti questi interrogativi, però, sappiamo per certa una cosa: in qualsiasi modo andrà, qualsiasi sia il finale che ci attende, Stranger Things resterà comunque uno dei cult assoluti targati Netflix. Una Serie Tv che ci ha fatto dannare, ma che ci ha anche fatto tornare indietro nel tempo fino agli ’80, restituendoci con una chiave moderna un periodo storico che qui è stato re-inventato tra demorgoni e ragazzini in bicicletta pronti a salvare la pelle a tutti.