Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv poliziesche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv poliziesche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Un'immagine di The Mentalist, tra le migliori serie tv poliziesche di sempre

8) CSI: Miami

Un'immagine di CSI Miami, una delle serie tv poliziesche che più hanno fatto la storia

Spin off di CSI – Scena del Crimine, CSI: Miami occupa l’ottavo posto nella classifica della nostra community. Composta da 10 stagioni andate avanti dal 2002 al 2012, la Serie Tv ruota attorno alle vicende della polizia scientifica di Miami. In un posto in cui il sole splende e il buon umore sembra una costante, CSI: Miami apre il vaso di Pandora della criminalità nascosta del posto, offrendoci casi e misteri sempre diversi. Con una struttura costante, infatti, questo spin off affronta diverse tematiche, passando dalla corruzione al traffico di stupefacenti. Il tunnel della criminalità viene infatti qui sviluppato attraverso numerosi espedienti che restituiscono alla Serie Tv un aspetto dinamico e mai ridondante, seppur la struttura resti sempre la stessa.

CSI: Miami, infatti, non scappa dalla comfort zone, offrendoci una narrazione che detta sempre la stessa regola. Scoperta di un caso, procedimento e risposte saranno i tre ingredienti chiave di ogni episodio, che si dividerà tra l’analisi e l’azione sul campo. Al centro di tutto, validi personaggi della scena poliziesca, tra cui chiaramente l’oramai simbolo del genere Horatio Caine. Analista forense, presenta un carattere cinico e disilluso che – nel corso delle 10 stagioni – sarà costretto ad affrontare numerosi fantasmi del passato, venendo a patti con delle rivelazioni che cambieranno la sua intera esistenza.

Secondo una ricerca del 2006, CSI: Miami è risultata essere una delle Serie Tv più viste al mondo. Nulla di sorprendente, se consideriamo l’enorme impatto dell’opera madre e i numerosi spin off che ha generato. Tra i tanti, CSI: Miami è considerato come uno dei migliori per eccellenza. A un certo punto, però, anche questa Serie Tv ha però dovuto scontrarsi con un momento difficile, che l’ha poi portata alla cancellazione ufficiale. Per ben nove stagioni, infatti, la serie ha presentato una costante di più di 20 episodi. La decima ne ha disposti invece 19 per far posto a NYC 22. Da quel momento, le cose sono presto andate peggiorando, portando CSI Miami alla cancellazione definitiva.

7) Colombo, una delle migliori Serie Tv poliziesche nella storia secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Un'immagine di Colombo, pezzo di storia delle serie tv poliziesche e non solo

Torniamo indietro fino al 1968 con una delle Serie Tv che più hanno scritto la storia del genere poliziesco. Stiamo parlando del grande cult Colombo, una delle immagini copertina per eccellenza della serialità. Un pezzo da novanta di cui non puoi non aver visto almeno un episodio, anche se non lo ricordi. Colombo ha infatti spesso fatto i giro dei palinsesti, trovando una propria casa in diverse reti come Rai 2 o Rete 4. Premiata agli Emmy Awards, Colombo vede la presenza di attori di prim’ordine, come l’eterno protagonista Peter Falk, Janet Leigh, Leslie Nielsen, Leonard Nimoy e Donald Pleasence.

Ma non solo: i grandi nomi non sono presenti solo davanti la macchina da presa, ma anche dietro. Alcuni episodi sono infatti stati diretti da maestri come Steven Spielberg, Ben Gazzara, Jonathan Demme e John Cassavete. Stiamo d’altronde parlando di un fenomeno di massa eterno. Una Serie Tv capace di addentrarsi all’interno della nostra cultura, ottenendo un ruolo fondamentale.

Al centro della scena lui: l’indimenticabile tenente Colombo, un uomo trasandato di origini italiane che lavora presso la Los Angeles Police Department. Tanto acuto quanto smemorato, il tenente riesce a essere sia il personaggio che conosciamo di più, sia il personaggio di cui conosciamo meno. Lo abbiamo infatti visto nelle condizioni più assurde, ma non conosciamo il suo nome, tantomeno sua moglie. In un episodio si prova a intuire che il suo nome di battesimo possa essere Frank, ma ci sono ancora molti dubbi a riguardo, e sua moglie – nonostante ne abbia parlato – non compare mai in alcuna scena, tanto da non sapere né il suo nome né come sia fatto il suo volto.

Professionista nel suo lavoro, Colombo non conosce segreti. Grazie a una profonda esperienza, infatti, il tenente ha un certo fiuto per le risposte, diventando di fatto una vera e propria minaccia per i criminali che non potranno in alcun modo scappargli. Con un QL superiore alla media, riesce a trovare le risposte che cerca anche solo attraverso l’ausilio di un dettaglio o di un’apparente stupidagine che, però, per lui rappresenterà una vera e propria pista. Con una durata di circa 70 minuti per episodio, Colombo è andato avanti fino al 2003 con una pausa di ben 11 anni. Le prime sette stagioni sono infatti state distribuite tra il 1968 e il 1978, mentre la restante parte dal 1989 al 2003.

Pagine: 1 2 3 4 5 6