6) Bones
Sesto posto per Bones, la Serie Tv poliziesca che potrete recuperare facilmente su Disney+ insieme alle sue 12 stagioni. Un numero che potrebbe spaventarvi, lo capiamo, ma per cui ne varrà assolutamente la pena. In un primo momento, forse, la prima stagione potrebbe non convincervi a tutti gli effetti, lasciandovi con un vago senso di insoddisfazione. Non disdegnate, ma non capite per quale ragione continuare una corsa così lunga per qualcosa di simile al resto del panorama poliziesco. Capiamo perfettamente questo stato d’animo, ma – come spesso succede – per decretare la qualità di un prodotto, o la sua compatibilità con il nostro gusto personale – a volte serve più tempo per capire. A ogni episodio di più, infatti, Bones si svelerà sempre di più, facendovi finalmente conoscere la sua vera identità. Lo farà soprattutto attraverso i suoi personaggi, le punte di diamante di questa produzione.
Più avanti andrete nella storia, più vi affezionerete ai volti di questa narrazione, rintracciando in loro peculiarità e personalità singolari. Saldi nella loro identità, diventeranno gli amici con cui passerete insieme ben 12 stagioni fatte di suspense e mistero.E poi, ovviamente, il duo per eccellenza composto da Temperance Brennan e Booth, un duo che non ricorderete soltanto per il legame sentimentale, ma anche per l’abbracciarsi delle loro identità. Per i loro contraddittori che diventeranno presto un motivo in più per fare un passo in avanti. Il loro modo di collaborare e di trovare delle risposte, qui studiate e ricercate in modo originale e brillante soprattutto grazie al modus operandi di Temperance.
La Brennan è infatti un’antropologa forense dalla fama internazionale che, nel corso delle prime puntate, si ritroverà a collaborare con l’FBI. Il suo compito è chiaro: analizzare, attraverso le ossa umane, che cosa sia avvenuto. Che mistero si nasconda dietro a quel corpo privo di vita a cui soltanto Temperance saprà da una chiave di lettura. Scienza e misteri si fondono qui in un ibrido da assaporare in ogni aspetto, regalandoci una Serie Tv poliziesca che è presto diventata un cult del genere. Quindi sì: secondo la nostra community va solo superato lo scoglio della prima stagione – o neanche quello – per vivere la storia di una delle migliori Serie Tv poliziesche di sempre.
5) Chicago P.D, in Top 5 tra le migliori Serie Tv poliziesche di sempre secondo Hall of Series – Comunità di Recupero
Top 5 per Chicago P.D, la Serie Tv che è stata considerata dalla nostra community una vera e propria perla, tanto da inserirla in quinta posizione. Spin off di Chicago Fire, la serie affronta le dinamiche della polizia della famosi metropoli, qui in lotta con la criminalità delle sue strade. Ancora in produzione, è composta da 12 stagioni da venti episodi ciascuna, eccezione fatta per la sua undicesima stagione che, invece, ne conta soltanto 13. Con una struttura così, inevitabilmente Chicago PD ricorda le produzioni dei primi anni 2000 e che per sviluppare la narrazione non chiedevano mai meno di 20 puntate. Un valido ritorno nel passato, di cui però non conosciamo ancora il futuro. Consideranto quanto accaduto nella penultima stagione, questa struttura malinconica continuerà a distinguerla dal resto degli altri titoli di adesso?
Speriamo che, in ogni caso, Chicago P.D non perda la sua essenza e identità. Due validissime prerogative di questo poliziesco sempre attento a restituire dinamicità e coerenza. Ogni episodio si sviluppa infatti secodo le regole base del genere, introducendo quindi un nuovo caso, le indagini e le risposte. Di natura corale, spicca tra i suoi protagonisti il sergente e capo dell’Unità Intelligence del Dipartimento di Polizia di Chicago Hank Voight. Seppur crudo e disposto a tutto pur di avere la meglio, Hank è uno dei personaggi più buoni e altruisti della serie. Un sergente che per la sua squadra farebbe qualsiasi cosa, mosso dall’unica volontà di proteggerla e di proteggere le strade della città.
Per buona parte della serie, Sophia Bush è stata uno dei volti principali, ma l’attrice ha presto deciso di mollare il suo ruolo per situazioni – a suo dire – insostenibili. La Bush infatti deciso di abbandonare la serie quando ha capito di non essere più in grado di sopportare alcuni atteggiamenti presenti sul set. Come raccontato dalla medesima, in più situazioni si sarebbe ritrovata a sopportare comportamenti aggressivi nei suoi confronti, senza mai trovare una mano d’aiuto da parte dei suoi colleghi.